Attualità

“Bianco Tanagro”, tutto pronto per il Festival del carciofo bianco: ad Auletta arriva Peppone di Linea Verde

Auletta si prepara a celebrare l'undicesima edizione di Bianco Tanagro, il Festival del carciofo bianco che si terrà dal 28 aprile al primo maggio 2023

Redazione Infocilento

26 Aprile 2023

Carciofo bianco

Auletta si prepara a celebrare l’undicesima edizione di Bianco Tanagro, il Festival del carciofo bianco che si terrà dal 28 aprile al primo maggio 2023.

Questo evento è nato da un’idea della Pro Loco di Auletta, guidata dal presidente Giuseppe Lupo, che ha lavorato instancabilmente per promuovere i prodotti tipici del territorio.

L’appuntamento dal 28 aprile al 1° maggio

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, gli abitanti di Auletta non vedono l’ora di tornare a festeggiare il loro paese e di accogliere i migliaia di visitatori che giungeranno per gustare la cucina autentica e scoprire le bellezze di questa generosa terra dall’aria salubre. La Pro Loco di Auletta ha confermato il suo impegno nella lotta allo spreco alimentare e nella promozione della sostenibilità ambientale. Saranno disponibili le family bag per permettere ai visitatori di portare a casa ciò che non riusciranno a mangiare e saranno utilizzate solo stoviglie biodegradabili. L’obiettivo è quello di organizzare un evento a basso impatto ambientale, dimostrando amore e cura per il territorio, come afferma il presidente Lupo.

Il menù

Il menù di Bianco Tanagro offrirà quasi quaranta piatti a base di carciofo bianco e delle tipicità locali. Sarà possibile degustare queste innumerevoli prelibatezze a pranzo il 29, 30 aprile e il primo maggio, così come tutte le sere durante il festival. Tra le proposte culinarie ci saranno la sfogliatella, il tortino, il caciocavallo impiccato, la pasta al carciofo bianco, il risotto, il carciofo ripieno, il carciofo con la carne di maiale, il carpaccio e i carciofi fritti, accompagnati da fragole fresche, crespelle, gelati e crostate. Non mancheranno buon vino e birra, il tutto preparato direttamente dai produttori locali di carciofo bianco del Tanagro.

Il programma

Il centro storico di Auletta sarà animato dalle 10 del mattino fino a tarda sera durante tutto il festival. Ci saranno menù dedicati al carciofo bianco a pranzo e a cena, mercatini di prodotti tipici e artigianali curati da Gusto Italia, il Bianco Festival con numerosi artisti di strada itineranti, gruppi folk e musicali, presentazioni di libri e diverse attività culturali collaterali, tra cui una sfilata di moda al Castello marchesale. Non mancherà neanche lo spettacolo del Teatro nazionale dei burattini di Mauro Apicella.

Al giornalista Rai Peppone, sarà consegnato il Carciofo d’oro

L’inaugurazione del festival si terrà alle ore 17 di venerdì 28 aprile alla presenza delle autorità locali e religiose. All’interno del Complesso Monumentale dello Jesus, si svolgeranno gli incontri culinari e culturali condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti. Tra gli ospiti ci saranno i maestri pasticcieri Domenico e Antonio Manfredi della Pasticceria Elia di Teggiano, il giornalista Enzo Landolfi, il giornalista Rino Genovese, lo chef Gianluca Petrosino, lo scrittore Mimmo Toscano, il pizzaiolo Christian Santomauro e la giornalista Sara Manisera, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali e di Confagricoltura.

Venerdì, alle ore 19:30, sarà consegnato ufficialmente l’ottavo Carciofo d’Oro al conduttore RAI Giuseppe Calabrese, attento sostenitore delle piccole produzioni di eccellenza italiane. Sabato 29 aprile, alle ore 14, si terrà la diretta del Tg3 Itinerante condotta dal giornalista Rino Genovese.

Le info utili

Tra le iniziative messe in campo dalla Pro Loco vi è la possibilità di visitare le Grotte di Pertosa Auletta con uno sconto del 50%, unendo così il gusto e le tradizioni alla lunga storia del territorio.

Per info su Bianco Tanagro: Pro Loco Auletta380/1863475 – 347/9083188prolocoauletta@tiscali.it – FB: Bianco Tanagro

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, l’appello degli amici di Stefano per l’ultimo saluto: “Portate qualcosa di granata”

La Salernitana era il grande amore del 39enne, così come la sua passione per il mondo della musica con la sua console da dj che ha fatto ballare e divertire per anni

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Torna alla home