Attualità

Maltempo, esondano i fiumi. Preoccupano Tanagro, Calore e Sele. Treni bloccati

Esondano i fiumi dopo l'ondata di maltempo delle ultime ore. Diverse zone allagate. Si monitora il fiume Sele

Filippo Di Pasquale

18 Gennaio 2023

Fiume Tanagro

Continuano a segnalarsi disagi e danni a causa del maltempo degli ultimi giorni. Nella notte determinare problemi sono stati principalmente i corsi d’acqua: 48 ore ininterrotte di piogge hanno portato all’esondazione di alcuni fiumi.

Esondano i fiumi: la situazione del Tanagro

La situazione più preoccupante nel Vallo di Diano e nella Piana del Sele. Nel primo caso il Tanagro è stato tenuto monitorato costantemente nella giornata di ieri.

I sindaci hanno messo taluni provvedimenti restrittivi, come la chiusura della SP11 a Sassano. Durante la notte in alcuni punti il Tanagro è esondato invadendo campi e in alcuni casi anche locali interrati o al pian terreno.

Sotto accusa la scarsa manutenzione del corso d’acqua che cittadini e parte delle istituzioni chiedevano da tempo.

Il Sele

Esondato anche il fiume Calore che ha provocato problemi in particolare in località Mainardi di Aquara. Il livello fiume Sele ha raggiunto un’altezza di 8,40 metri e in alcuni punti l’acqua è fuoriuscita dagli argini. Per fortuna al momento i disagi sono contenuti ma l’attenzione resta alta poiché in caso di nuove piogge il livello potrebbe nuovamente salire. A scopo precauzionale chiusa la scuola in località Precuiali. Bloccata anche la circolazione dei treni tra Agropoli e Battipaglia

Intanto si lavora anche per monitorare la situazione viabilità. Problemi soprattutto nel Cilento interno. Una frana si registra sulla SS166, a Roccadaspide. Provvisoriamente chiuso anche il tratto al km 57,000 nei pressi di San Rufo, anche qui a causa di una frana. Per uno smottamento chiusa la strada comunale che collega Omignano Scalo con Piano Vetrale di Orria.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Caggiano: al via il Festival della Teologia

Il premio entrerà nel vivo ad Agosto con tre appuntamenti ad Agropoli (6 - 8 agosto); appuntamento conclusivo, invece, ad Ottati il prossimo 12 agosto

Ernesto Rocco

12/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

MedFilm Festival a Eboli: quattro giorni di cinema e cultura mediterranea

Il MedFilm Festival, il più longevo festival cinematografico di Roma, apre la sua 31ª edizione con una tappa estiva speciale: dal 19 al 22 luglio 2025 sarà protagonista a Eboli, […]

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Torna alla home