Attualità

Rifiuti a ridosso della pineta a Capaccio: la segnalazione

I rifiuti erano stati abbandonati in località Laura. Sul posto gli agenti del Nucleo Operativo Tutela Animale Ambiente

Alessandra Pazzanese

9 Gennaio 2023

Rifiuti abbandonati Capaccio

Le ultime immagini che giungono dal Nucleo Operativo Ente Tutela Animale Ambiente Capaccio – Paestum – Agropoli, indignano i cittadini. Sulla strada ai lati della pineta, a pochi passi dal mare, nel comune di Capaccio Paestum, è stato ritrovato un cumulo di rifiuti abbandonati.

InfoCilento - Canale 79

Abbandono di rifiuti, la segnalazione

I rifiuti erano stati lasciati, precisamente, in località Laura, tra la via Foce Sele e il lido Mimosa, proprio nell’area che segna il confine con la Riserva Naturale “Foce Sele Tanagro”.

Si tratta di rifiuti di ogni genere tra cui un vecchio televisore, vecchi piatti di vetro e ceramica, vecchi secchi di plastica, bottiglie sia di plastica che di vetro, apparecchi tecnologici in disuso, il tutto abbandonato in cassette di plastica.

Probabilmente gli incivili hanno scaricato l’immondizia durante la notte quando nessuno poteva vederli, ai danni dell’ambiente e del paesaggio circostante.

Il NOETAA ha provveduto a segnalare tutto alle attività preposte affinché l’area potesse essere liberata dai rifiuti nel minor tempo possibile.

Le richieste dei cittadini

In tanti hanno chiesto al comune di intensificare l’installazione di dispositivi di videosorveglianza per contenere tale fenomeno sul territorio, alcuni hanno segnalato il fatto che, chi ha commesso tale assurdo e ingiustificato gesto, avrebbe potuto raggiungere l’isola ecologica, a cinque minuti di distanza da dove sono
stati rinvenuti i rifiuti, e conferirli nella maniera appropriata.

Il Nucleo diretto dal vicecoordinatore provinciale del NOETAA Salerno, Rosario Di Crisci ha, inoltre, stilato una relazione dettagliata protocollandola presso gli enti. Durante l’accertamento non sono stati trovati elementi sufficienti per poter risalire all’autore dell’illecito.

“Saranno aumentati i controlli in questa aree attraverso servizi sia diurni che notturni. Il NOETAA Capaccio Paestum-Agropoli è attivo tutti i giorni e raccoglie le segnalazioni effettuate dai cittadini e dagli enti, collaborando con le forze dell’ordine” ha affermato Crisci ricordando che per qualsiasi segnalazione o informazione a riguardo è possibile contattare l’associazione al numero 360 884969 dove risponderà personale qualificato che indirizzerà i mittenti verso il distaccamento più vicino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, ladri in casa di una coppia di sposi nel giorno del matrimonio

Una giornata di festa trasformata in un incubo per una giovane coppia di sposi

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home