La forte ondata di maltempo che sta caratterizzando gli ultimi giorni è destinata a perdurare anche per il weekend e la prossima settimana. Lo ha confermato pure la sala operativa della Protezione Civile della Campania che nel prorogare ulteriormente l’allerta meteo ha confermato che non c’è alcun miglioramento all’orizzonte.
“Colpa” dell’apertura di una porta atlantica sull’Italia che sta provocando diverse perturbazioni con tempo instabile anche sulla Campania. Passata la prima ondata di pioggia e temporali, tra venerdì e il fine settimana si aprono altri fronti di maltempo che potrebbero essere addirittura più intensi dei precedenti lungo la costa campana. Calano le temperature dopo un leggero rialzo registrato a metà settimana.
Per oggi, venerdì 18 novembre, fase instabile e piovosa di stampo atlantico con precipitazioni in discesa dalla Francia. Previsti fenomeni sparsi e intermittenti; venti moderati e mari mossi. Il maltempo caratterizzerà anche la giornata di domani, 19 novembre, con qualche tregua in più su Piana del Sele, Cilento, Golfo di Policastro e Vallo di Diano. La circolazione ciclonica attiva sul Tirreno meridionale porterà nuove piogge e temporali anche nella giornata di domenica 20 novembre.
Lunedì l’alta pressione è data in calo. Ciò favorirà l’ingresso di correnti più umide con un ritorno del sole e qualche addensamento serale. Il maltempo concederà soltanto una breve pausa perché da martedì ritornano i temporali.
Intanto si fa la conta dei canni provocati dal tempaccio degli ultimi giorni. Allagamenti si segnalano in numerose località. I danni maggiori a Roccadaspide, dove diverse aziende di località Fonte hanno subito problemi e tra Villammare e Sapri. Nella città della Spicolatrice le forti piogge hanno trasformato le strade in fiumi, con colate di fango e detriti. Da due giorni le scuole sono chiuse.