• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Asili nido: nuovi fondi per i comuni del Cilento

Fondi per gli asili nido, dal Ministero dell'Istruzione nuove risorse per i comuni del Cilento. Ecco tutti i beneficiari

A cura di Costabile Pio Russomando
Pubblicato il 29 Ottobre 2022
Condividi
Asilo nido

Buone notizie per i comuni del comprensorio del Cilento. Il Ministero dell’Istruzione ha infatti pubblicato le graduatorie dei progetti destinatari di fondi per interventi sugli edifici scolastici e in particolare per gli asili nido.

Si tratta di risorse Pnrr destinate ad interventi di demolizione e ricostruzione, ampliamenti di edifici esistenti, interventi di messa in sicurezza o nuove costruzioni.

Asili nido: i destinatari

Le graduatorie sono state oggetto di revisione. I controlli sorridono a diversi comuni. Castelnuovo Cilento, inizialmente ammesso con riserva, ottiene quasi 2 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo edificio destinato ad asilo o scuola dell’infanzia. Vallo della Lucania, per opere di messa in sicurezza e riqualificazione, circa 1,5 milioni.

C’erano anche altri comuni inizialmente ammessi con riserva. Tra questi Perdifumo (1,2 milioni di euro per opere di demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico), Pollica (1,4 milioni per nuova costruzione), Torre Orsaia (803 mila euro per opere di demolizione e ricostruzione), Giungano e Sassano (rispettivamente 593mila euro e 381mila euro per la riconversione di edifici pubblici già esistenti).

Gli altri finanziamenti

Nell’agosto scorso risorse per la costruzione di nuovi edifici erano andate anche a Piaggine (1,2 milioni), Casal Velino (194mila euro), Cicerale (800mila euro), Omignano (450mila euro), Orria (627mila euro), Bellosguardo (723mila euro), Lustra (900mila euro), Capaccio Paestum (1,6 milioni di euro), Agropoli (950mila euro).

Per l’ampliamento di strutture esistenti fondi a Castel San Lorenzo (443mila euro), Aquara (591mila euro); Ai comuni di Ogliastro Cilento (1,4 milioni), Sicignano degli Alburni (2,1 milioni), Camerota (2,8 milioni), Rofrano (1,9 milioni), finanziati progetti di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti; Ottati (219mila euro), aveva ottenuto risorse per opere di riqualificazione e messa in sicurezza. Infine per la riconversione di edifici esistenti aveva ottenuto contributi Polla (700mila euro).

Le risorse Pnrr

I progetti relativi agli asili nido sono stati finanziati con le risorse europee Next Generation EU, stanziate nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ai 3 miliardi di risorse PNRR si erano aggiunti ulteriori oltre 108 milioni integrati dal Ministero dell’Istruzione, per un totale di 3.108.496.490,50 euro che andranno a finanziare 2.190 interventi.

s
TAG:asili nidoCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Padre Sinforiano

2 novembre: Torchiara ricorda Padre Sinforiano Basile, il francescano del Cilento

Parroco di Torchiara, realizzò anche diverse opere nel Cilento (Casa Divino Amore)…

Procida - Casaletto Spartano

Casaletto Spartano e Procida, due giorni per rafforzare l’amicizia

Casaletto Spartano ha ospitato il Sindaco e l'Amministrazione di Procida per due…

Seconda Categoria: il Palinuro cambia. Ecco il nuovo allenatore

Giuseppe Campaiola approda al Palinuro, nel campionato di Seconda Categoria

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.