Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Asilo Madonna delle Grazie Agropoli
    Agropoli, un nuovo polo polifunzionale per rilanciare il centro: uffici e scuole in un’unica struttura
    22 Aprile 2026
    scuola senza barriera
    Cilento: fondi in arrivo per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici scolastici  
    22 Aprile 2026
    Oltre la malattia: Debora Gioia dona un macchinario medico all’ospedale di Eboli
    21 Aprile 2026
    Agropoli, “scelte che costruiscono”: il futuro al Liceo Gatto con la giornata dedicata all’orientamento
    21 Aprile 2026
    Eboli, via serracapilli
    Eboli, polemiche per la chiusura del ponte a Serracapilli: disagi e proteste dei cittadini
    21 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Campagna
    Paura sull’A2 del Mediterraneo: scontro tra camion e auto all’altezza di Campagna
    22 Aprile 2026
    Blitz interforze a Campolongo di Eboli: controlli a tappeto nella fascia litoranea tra Battipaglia e Capaccio
    21 Aprile 2026
    Incidente Vallo della Lucania
    Incidente stradale a Vallo della Lucania: auto abbatte un albero in via Pinto
    21 Aprile 2026
    Villammare, rinvenuti presunti ordigni bellici nello specchio acqueo antistante Torre della Pertosa: interdetta l’area
    21 Aprile 2026
    Bicicletta
    Dodicenne cade dalla bici e rischia la vita: salvato dai chirurghi del “Curto” di Polla
    21 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Terremoto a Pagani: il Governo scioglie il Comune per camorra, saltano le elezioni
    22 Aprile 2026
    Ospedale di Agropoli: scontro sulle responsabilità regionali mentre cresce la protesta popolare
    21 Aprile 2026
    Elezioni a Celle di Bulgheria, il sindaco Marotta: «continueremo con nuove leve»
    21 Aprile 2026
    Rimpasto ad Agropoli: Mutalipassi epura i dissidenti e blinda la maggioranza
    21 Aprile 2026
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Festa della Pizza di Giungano
    Festa dell’Antica Pizza Cilentana: il ventennale tra tradizione e contaminazione regionale
    22 Aprile 2026
    Papa Francesco
    L’eredità di Bergoglio un anno dopo: a Salerno la presentazione di “Riattivare papa Francesco”
    21 Aprile 2026
    Bandiera Italiana
    La Libertà corre sulle due ruote: nel Vallo di Diano parte la “Carovana della Memoria”
    21 Aprile 2026
    Fornace Agropoli
    25 Aprile ad Agropoli: l’ANPI celebra la Liberazione tra memoria, diritti e musica
    21 Aprile 2026
    Palazzo Landulfo
    Rodio trasforma il paesaggio in arte: al via il festival con Franco Arminio e Silvia Camporesi
    21 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

Alessandro Feo valorizza il Pomodoro San Marzano Dop con una stella Michelin

Un evento speciale che promuove, attraverso pizzaioli e grandi chef, l’oro rosso campano: il Pomodoro San Marzano Dop.

Bruno Sodano
26/10/2022 8:01 PM
Condividi
Alessandro Feo

Come ogni anno, Solania, azienda leader nella produzione del vero pomodoro San Marzano Dop, festeggia il finale di produzione con un evento gratuito e conviviale con il suo evento “Il Mio San Marzano”.

Tantissimi pizzaioli e due chef d’eccezione che hanno raccontato il pelato più amato del mondo: Gianfranco Vissani e Paolo Gramaglia. Ad accompagnare quest’ultimo – chef padron del ristorante President di Pompei – è stato il suo pupillo cilentano, Alessandro Feo. Il connubio perfetto fra i due chef, ha sancito il piatto perfetto da presentare agli oltre 200 ospiti dell’evento: un tuffo nel Cilento. Pasta mischiata, cotta nel brodo di pesce con frutti mare, crostacei e – ovviamente – il pomodoro San Marzano Dop. 

Lo chef Vissani, storico chef italiano che ha fatto la storia della gastronomia italiana con un linguaggio e una mano autorevole, ha presentato un piatto degno di lode: pomodoro San Marzano Dop cotto in forno e poi sott’olio con panatura di noce macadama, caviale di limone, avocado, salsa di erba cipollina e soia, salsa di anatra e cetriolo. Il secondo inizialmente pensato con un asciato di san Marzano e invece poi sostituito dal pelato al forno che ben si sposava con caviale, salsa di ventresca di tonno e soia, salsa di mandorle salate e lime, germogli di soia: “Solania rappresenta una delle aziende più vivaci che fanno qualità nel panorama italiano. Oltre al noto e particolare San Marzano ho avuto modo di apprezzare il pelato al forno, l’ultima novità della casa conserviera nocerina, che può donare quelle note affumicate ai miei piatti” dice con fermezza lo chef Vissani. 

È stato un grande successo questo della quinta edizione de “Il Mio San Marzano”, promosso da Solania srl con la collaborazione di Perrella Distribuzione, tenutosi presso lo stabilimento aziendale di Fosso Imperatore. 

La conduzione dell’evento è stata affidata alla nota conduttrice Veronica Maya e da Renato Rocco. Non sono mancati ospiti importanti quali 

Luciano Pignataro e Barbara Guerra, i curatori della classifica più ambita dell’arte bianca 50TopPizza e 50TopItaly. Hanno commentato e provato in diretta sia i piatti degli chef stellati sia le realizzazioni delle decine di pizzaioli che si sono alternati, ai 5 forni presenti, nella creazione di pizze a base di San Marzano. Presenti brand ambassadors: Francesco Martucci, patron della Pizzeria I Masanielli e da Diego Vitagliano con Pizzeria 10 Diego Vitagliano e Giuseppe Pignalosa con la Pizzeria Le Parúle.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.