Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Italia e Mondo

Europa, prezzo del pane alle stelle

Il prezzo del pane aumentato mediamente in Europa del 18%. Per le famiglie serviranno quasi 200 euro in più all'anno per prodotti alimentari

Di: Gennaro Maiorano
Pubblicato il: 19/09/2022
Aggiornato il: 19/09/2022
Condividi
Pane

Il prezzo del pane alle stelle. Non è mai stato così caro in Europa. Lo rivelano i dati di Eurostat, secondo cui il costo è cresciuto mediamente del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un rincaro che sarebbe conseguenza dell’invasione russa in Ucraina.

I dati sul prezzo del pane

Tra l’agosto 2020 e l’agosto del 2021 il prezzo del pane era già cresciuto del 3%. Quest’anno c’è stato il boom. Per fortuna l’Italia si pone sotto la media europea in quanto ad aumenti. Peggio va all’Ungheria: +66%.

Le segnalazioni del Codacons

Nei giorni scorsi già il Codacons aveva lanciato l’allarme rincari, in particolare nel settore alimentare. L’Eurostat lo conferma.

“Nello scorso mese il prezzo del pane in Italia è rincarato in media del 13,6% – fa sapere l’associazione dei consumatori – La causa è ancora una volta da ricercarsi nel conflitto scoppiato in Ucraina e nella conseguente escalation dei costi delle materie prima, cui si associa nel nostro paese anche l’emergenza energia”.

I prezzi

Non solo il pane ma anche altri prodotti stanno aumentando a causa del conflitto: è il caso della pasta, i cui prezzi, in base agli ultimi dati Istat, sono aumentati in Italia del +25,8% ad agosto, mentre l’olio di semi registra un rincaro del +62,2% e la farina sale in media del +23%.

Il prezzo del pane e degli altri prodotti alimentari, porta la spesa annua delle famiglie, nel 2022 (dato calcolato su un nucleo di 4 persone) a ben 175 euro in più rispetto allo scorso anno soltanto per pane, pasta, farina e cereali. Tutto ciò proprio a causa dei pesanti incrementi dei listini al dettaglio, sostiene il Codacons.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.