Attualità

Mak π 100 della Nunziatella, anche il Cilento protagonista

Si è svolto il Mak π 100 della scuola militare Nunziatella di Napoli. Anche dei cilentani al prestigioso evento

Redazione Infocilento

5 Giugno 2022

Si è svolta lo scorso 28 maggio al Palazzo Reale di Napoli, la cerimonia del Mak π 100 degli Allievi del 232° Corso della prestigiosa scuola militare Nunziatella di Napoli. 

Il Mak π 100 rappresenta l’ultimo step di un intenso e impegnativo percorso di crescita svolto dagli Allievi, con il simbolico “passaggio della stecca”, tramandano al corso “subentrante” la responsabilità di onorare e trasmettere le tradizioni che da sempre contraddistinguono la storia degli Istituti militari che li hanno educati, salutano gli Ufficiali e docenti che li hanno accompagnati durante il loro iter formativo e ringraziano le città di Napoli e Milano che li hanno accolti ed ospitati.

La serata ha avuto inizio con il ballo degli allivi del 232° corso: in divisa storica i ragazzi e in abito bianco lungo le ragazze della della scuola; circa altre 30 debuttanti erano civili per un totale di poco più di 50 coppie. 

Tra i numerosi ospiti illustri, il direttore RAI 3 Franco di Mare  e il generale di corpo d’armata Carlo Lamanna, originario di Montecorice. Tra gli allievi  protagonisti dell’evento anche Alessia Marino di Vallo della Lucania.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Cataldo, il monaco irlandese e Santo dei prodigi venerato nel Cilento

Oggi la comunità di Pattano celebra San Cataldo

Concepita Sica

10/05/2025

Castellabate, sinistro stradale sulla Via del Mare: ferito centauro

Un giovane ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari del 118

Eboli, gli studenti dell’I.C. Matteo Ripa ad Atene e Valencia per l’Erasmus di gruppo

I progetti Erasmus all’I.C. Matteo Ripa si confermano una risorsa fondamentale per costruire una scuola moderna, europea, capace di formare cittadini attivi e responsabili

San Giovanni a Piro: presentato il libro “La luna al suo comando”, storia di Felice Magliano. Le interviste

Un percorso di memoria, identità e resistenza che attraverserà scuole, piazze e luoghi della cultura del Cilento

Trentinara, accuse al sindaco per lo stop alla Festa del Pane. Carione risponde

“La comunità di Trentinara sa bene come sono andate le cose e sa che la decisione di rinunciare alla festa mi è costata molta sofferenza”

Salerno: al Tempio di Pomona una mostra su San Francesco d’Assisi

Il 30 maggio apre i battenti la mostra che sarà visitabile fino al prossimo 22 giugno ad ingresso gratuito

Palinuro, incidente alla Corsa del Mito: corridore intrappolato tra gli scogli. Salvato dopo un’ora

Rimane incastrato tra gli scogli del porto di Palinuro: incidente per un corridore della Corsa del Mito, in programna questo pomeriggio tra le località di Palinuro e Marina di Camerota

Elezioni 2025 a Ispani: presentata la lista RinascIspani

"Siamo una squadra pronta a lavorare con impegno e determinazione, al servizio delle persone e del territorio"

Sapri, chiusura punto nascita: proseguono le iniziative di protesta

Una nuova assemblea si terrà lunedì 12 maggio alle ore 18:00 nell'aula consiliare del comune di Sapri

Castellabate: raccolti 22mila euro per la ricerca contro il cancro

Grande successo per la due giorni de “Il filo della solidarietà”

Mari (SI) sollecita il Parco del Cilento per la stabilizzazione di 19 ex LSU

Richiesto un tavolo di confronto con gli Enti interessati per attuare la sentenza del Consiglio di Stato.

Torna alla home