Altri Sport

Corsa della Sirena Leucosya 2022: vincono Bassano e Luchena

Quest’anno l’apertura dei cancelli della splendida Tenuta di Punta Licosa ha arricchito ulteriormente il percorsO

Comunicato Stampa

22 Maggio 2022

Grande successo per la nona edizione della Corsa della Sirena Leucosya, la competizione podistica organizzata dall’asd “La Marcialonga di Castellabate-Newcastle” presieduta da Nicola Paolillo, in collaborazione con le associazioni “Castellabate Runners”, “Maratoneti Capuani” e “Atletica Castellabate”, con il patrocinio del comune di Castellabate, della provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dell’ASI e del Coni, ha visto la partecipazione di circa duecento runners alla competizione podistica.

Un percorso, lungo circa 10 km, terza tappa del circuito podistico Cilento di Corsa, in un crescendo di bellezze naturalistiche, l’evento si è svolto lungo la baia di Ogliastro Marina fino a Licosa, laddove la leggenda narra che la sirena Leucosya si inabissò non riuscendo ad ammaliare Ulisse. Quest’anno l’apertura dei cancelli della splendida Tenuta di Punta Licosa ha arricchito ulteriormente il percorso, dando la possibilità ai runners di correre in uno dei luoghi più suggestivi al mondo.

“Sognavo di ripartire con il percorso originario delle prime due edizioni – ha dichiarato soddisfatto Nicola Paolillo, presidente dell’asd “La Marcialonga di Castellabate Newcastle” – il richiamo della Sirena si è fatto sentire anche questa volta attirando gente da tutta Italia, questo è un aspetto positivo da cui ripartire”.

“Una bellissima iniziativa, ringraziamo Nicola Paolillo per l’organizzazione della Corsa della Sirena Leucosya- ha dichiarato il consigliere Gianmarco Rodio presente alla manifestazione – Abbiamo visto i partecipanti alla gara arrivare da tutta la regione, questo ci fa piacere”

Presente all’evento anche il vicesindaco Luigi Maurano che dopo aver premiato i primi classificati si è espresso così: “Una giornata di sport che ha un valore essenziale per la nostra comunità, in una cornice fantastica e paesaggisticamente ineguagliabile, tutto organizzato molto bene dal presidente Nicola Paolillo. Il comune è molto entusiasta di partecipare e collaborare affinchè questi eventi si possano sempre riproporre e migliorare negli anni.”

A trionfare, tra gli uomini, è stato Ferdinando Bassano con il tempo di 33’ e 02”. Hanno completato il podio maschile Marco Gambardella (33’27”) e Piero Biagio Mignogna (33’43”).

Ad aggiudicarsi la vittoria tra le donne è stata Rosa Luchena con il tempo di 40’ e 04”, a seguire Fabiana Chirico (42’05”) e Laura Delle Donne (42’27”).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salernitana al TAR. Prosegue la battaglia legale

Salernitana ricorre al TAR Lazio contro la sospensione dei playout, invocando un danno subito. Il club continua la sua battaglia legale su più fronti

Ernesto Rocco

26/06/2025

Santa Maria di Castellabate ospita il 2° Memorial Riccardo Santangelo, tra sport e famiglia

Il Memorial si terrà sabato 28 giugno alle ore 19:30 presso lo stadio Carrano

Agropoli: Basket inclusivo con la società Unlimited Sport Cava De’ Tirreni

Fondata sui principi dell’inclusione e della valorizzazione delle abilità individuali, Unlimited Sport Cava Dè Tirreni è una realtà affermata che promuove ambienti sportivi accoglienti e stimolanti

Violenza all’Arechi: quattro arresti dopo gli scontri in campo

Arrivano i primi provvedimenti dopo il playout Salernitana - Sampdoria, daspo in arrivo

Ernesto Rocco

25/06/2025

Sport e inclusione: ad Agropoli il progetto “Indietro nessuno”, una giornata dedicata ai ragazzi speciali

L’obiettivo centrale dell’evento è stato l’inclusione, resa possibile attraverso esercizi sportivi pensati per favorire la socializzazione

Deferimento per il Presidente dell’U.S. Agropoli Iginio Serrapede: arriva la nota ufficiale

La Procura Federale della F.I.G.C. ha comunicato in via ufficiale il deferimento del Presidente dell’U.S. Agropoli, Iginio Serrapede, per mancato pagamento nei confronti di due ex giocatori del club

Sport, colpo in difesa per la Battipagliese: arriva Mattia Bisceglia

Bisceglia è un difensore centrale cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Juve Stabia

Serie B: Salernitana sconfitta a tavolino e due turni a porte chiuse

Arrivano le decisioni del giudice sportivo dopo lo spareggio contro la Sampdoria

Gelbison, rinforzo sulle fasce con l’arrivo di Davide Zugaro e un rinnovo importante

Davide Zugaro, classe 2000, proveniente dalla Paganese è pronto a dare stabilità, corsa e affidabilità sulle corsie laterali in campo

Salernitana: il disastro di una retrocessione annunciata

Il sipario sulla stagione della Salernitana cala con uno spettacolo che più brutto non si poteva immaginare, degno epilogo di una stagione disastrosa

Carmine Infante

23/06/2025

Eccellenza, Battipagliese: riconfermati Olmos e Trapani per la prossima stagione

La Battipagliese1929 ha ufficializzato la riconferma del portiere Davide Trapani, protagonista assoluto della scorsa stagione, e del centrocampista argentino Sebastian Olmos

Disastro Salernitana: i granata retrocedono in Serie C

Cala il sipario sulla disastrosa stagione dei granata tra i petardi di un “Arechi” furibondo

Carmine Infante

22/06/2025

Torna alla home