InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ponte Barizzo
    Nasce FenImprese Paestum: supporto e crescita per le PMI del territorio
    12 Gennaio 2026
    Aquara, tornano le Domeniche della Salute: “Tante vite salvate grazie alla prevenzione”
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Viabilità: lavori sul Raccordo Autostradale Salerno – Avellino: scattano le limitazioni al traffico
    12 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Emergenza virus respiratori al Ruggi: ecco cosa prevede il piano di crisi
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Marchesale Camerota
    Camerota, nuovo finanziamento per il Palazzo Marchesale
    12 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carlo Nicolella
    Torre Orsaia, morte Carlo Nicolella: domani l’autopsia. Cinque i medici indagati
    12 Gennaio 2026
    Droga
    Spaccio di droga, arrestato straniero a Battipaglia
    12 Gennaio 2026
    Ambulanza
    Salerno, 45enne salvato da arresto cardiaco: decisivo l’intervento record del 118
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Incidente in tangenziale, ferito centauro: code anche in autostrada
    12 Gennaio 2026
    Incendio Castel San Lorenzo
    Castel San Lorenzo, incendio in via Noele. Paura per i residenti
    12 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Provinciali: il commento dei consiglieri Mutalipassi e Del Mastro
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia senza eletti in Provincia, Cennamo (Battipaglia in Azione): “Il segno evidente del fallimento politico di questi dieci anni”
    12 Gennaio 2026
    Piero De Luca
    Elezioni provinciali, gioia De Luca: «Per il Pd risultato estremamente positivo»
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: solo 5 riconferme. 12 le new entry
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: anno zero. Tuona Annalisa Spera, Segretario politico Battipaglia, Radici e Valori
    12 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana-Cosenza finisce a reti bianche: i granata falliscono un rigore con Ferrari
    12 Gennaio 2026
    Carlo Iuliano
    Battipagliese: ecco il nuovo allenatore
    12 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: gli highlight dei match
    12 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Serie C, Salernitana: questa sera la sfida al Cosenza, le ultime di formazione
    12 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, il cuore non basta. Sconfitta con il Pollino
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ceraso: Comune pronto a diventare un albergo

Ceraso, intende prendere parte al nuovo progetto albergo diffuso, al fine di valorizzare il territorio e sperimentare un nuovo modo di fare turismo

Roberta Foccillo
7 Maggio 2022
Condividi
Ceraso

CERASO. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Aniello Crocamo, intende prendere parte al progetto “In Paese- Albergo Diffuso- ospitalità diffusa Ceraso”; un nuovo modo, altresì, di concepire il turismo, una vera e propria Rete, una proposta, cioè, che offre dei servizi oltre l’alloggio.

Ospitalità diffusa a Ceraso: il progetto

Il progetto, si propone di creare un albergo diffuso; attraverso la promozione di azioni di recupero di alcuni immobili vicini tra loro; per la loro trasformazione in strutture ospitali e la gestione unitaria di tipo alberghiera; realizzando un modello di gestione territoriale; dove al turista viene offerta l’opportunità di vivere un’esperienza unica, all’interno del borgo antico, colmo di storia e cultura; il tutto incorniciato da scenari di natura incontaminata.

L’albergo diffuso, offrirà itinerari culturali per comprendere la storia di Ceraso; visite guidate con percorsi naturalistici per conoscere ed apprezzare il territorio, per scoprire le tipiche attività artigianali, partecipare ai riti della comunità, condividerne così usi e costumi e le tipicità gastronomiche.

Leggi anche:

Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata

Chiunque fosse interessato a manifestare il proprio interesse, dovrà far pervenire la domanda di adesione entro il 15 giugno, tramite consegna diretta all’Ufficio Protocollo a mezzo Pec all’indirizzo: segreteria.ceraso@asmpec.it; indicando le unità immobiliari messe a disposizione, identificate dai dati catastali, dalla ubicazione, da fotografie; da una esposizione sommaria dei vari elementi descrittivi come superficie, numero dei piani.

Il commento

“L’Intento è quello di incrementare la capacità ricettiva in termini numerici di posti letto, contribuire a rivitalizzare il centro storico e salvaguardare, ristrutturare il patrimonio edilizio esistente e, in particolar modo, tutte quelle abitazioni che possono rappresentare “lo spirito del luogo”, il genius loci e, più in generale, l’elemento identitario del nostro territorio- così fa sapere il Vice sindaco, Antonio Cerullo.

Si invitano, pertanto, i proprietari di immobili del Centro Storico del Comune di Ceraso il proprio interesse a partecipare ad iniziative destinate alla realizzazione di attività ricettiva di tipo “Albergo Diffuso” compilando il modulo in allegato Una bellissima iniziativa alla quale abbiamo lavorato tanto: ospitalità diffusa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Panorama Castel San Lorenzo Question time: intervista al sindaco di Castel San Lorenzo Giuseppe Scorza | VIDEO
Articolo Successivo Accoltellò il figlio, assolto papà salernitano
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.