Mare senza barriere a Casal Velino, con attività subacquee anche per le persone con disabilità. E’ l’iniziativa dell’Asd Diving Seadragon, che già in passato ha svolto nei comuni del Cilento progetti simili.
Lo scopo è quello di promuovere e avvicinare tutti all’attività subacquea, sviluppando la cultura dell’inclusione e permettendo alla persona disabile una partecipazione vera
Le attività sportive in generale sono indispensabili per lo sviluppo della personalità, delle attitudini, della volontà e della padronanza di sé a livello intellettuale e morale e favoriscono la piena integrazione di ciascun individuo all’interno della società.
Il disabile convive con pesanti modificazioni della propriocezione (la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio) e vive il giudizio degli altri. Attraverso l’attività sportiva la persona con disabilità ha la possibilità di migliorare sul piano cognitivo, psicologico fisico e socio-educativo. La subacquea è uno sport speciale, permette di abbandonare la carrozzina per godersi in assoluta libertà di movimento una rilassante ed entusiasmante nuova esperienza in un contesto di integrazione unico”.
Il Comune di Casal Velino, guidato dal sindaco Silvia Pisapia, ha scelto di concedere la gestione e l’uso di un immobile di proprietà comunale, facente parte dell’edificio sito sul porto turistico, all’Associazione. Il locale sarà concesso in comodato gratuito e dal periodo che va dal 15/05/2022 al 15/09/2022.