Altri Sport

B.e.S.t. Sitting Volley torna in campo. Sapri batte la guerra

Ecco il programma del weekend

Ernesto Rocco

19 Marzo 2022

“Principi e valori di civiltà non sono in gioco, quelli non lo sono”, nella partita internazionale per la pace fissata oggi, Sabato 19 Marzo, alle ore 16:30, presso il palazzetto di Sapri, in cui atleti croati, spagnoli, turchi ed italiani, appartenenti alle compagini che aderiscono al progetto B.e.S.t. Sitting Volley, si mobilitano per dire no alla guerra in Ucraina.

Lo rende noto l’associazione sportiva Volley Citra, responsabile dell’intervento, che per tutto il week-end, ospiterà i partner internazionali al fine di verificare l’avanzamento delle attività e preparare il prossimo incontro in programma a Plasencia (Spagna), nonchè il meeting finale previsto sempre a Sapri, in concomitanza con la Settimana Europea dello Sport dal 23 al 30 settembre 2022.

Il progetto Be.S.T. Sitting Volley, finanziato dal programma europeo Erasmus Plus Sport, si propone di contribuire all’inclusione delle persone con disabilità, per lo più motoria, utilizzando come strumento di educazione sportiva il Sitting Volley, disciplina paralimpica della pallavolo. Le attività sono sostenute da un partenariato locale che annovera Cilento Youth Union, Rotonda Volley e il  Piano sociale di zona S/9. 

Lo sport è “strumento per promuovere la pace, il dialogo e la riconciliazione nelle aree di conflitto durante e oltre il periodo dei Giochi olimpici e paraolimpici”. Così recita la risoluzione 76/13 delle Nazioni Uniti, intitolata “Costruire un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e l’ideale olimpico” ed adottata alla fine dello scorso gennaio per sancire la tregua olimpica, da osservare fino a sette giorni successivi al 13 Marzo, data di conclusione delle Paralimpiadi. L’attacco russo si dimostra ancora più empio se si considera la violazione, senza precedenti, della tregua olimpica e della missione dei giochi, combinata al disprezzo e alla mortificazione dei valori dell’integrazione, della lealtà, della competizione sana e costruttiva testimoniati in maniera così alta dagli atleti paralimpici.

Il programma del week end proseguirà Domenica 20, a partire dalle ore 16:30, sempre presso il Palazzetto saprese di Via Nicotera, con la partita tra Rotonda Volley – settore sitting e la rappresentativa europea composta da giocatori delle compagini Euexia dalla Spagna, Zrinski dalla Croazia, KES dalla Turchia e Volley  Citra. A seguire, la sfida di pallavolo del campionato CSI tra Volley Citra Sapri e Gecosport Francavilla, con inizio alle ore 18:00.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Futsal: alla prima derby per lo Sporting, trasferta per la Feldi

Oggi su Sky sono stati svelati i calendari della prossima Serie A di futsal, derby tra Feldi e Sporting fissato alla tredicesima giornata

Ebolitana Calcio 1925: Acquisto di peso per il centenario, arriva il difensore Luca Magliano

Dai rivali della Battipagliese arriva il nuovo acquisto del bianco azzurri

Al via la nuova stagione dell’US Agropoli 1921: tra entusiasmo e ambizione

Ieri il primo allenamento allo Stadio Guariglia diretto dal nuovo allenatore, Carmine Turco

U.S. Agropoli, oggi al via la preparazione

Ad aggregarsi alla squadra anche l'ultimo acquisto dei delfini: il difensore Domenico Maiese

U.S. Agropoli 1921: ecco Francesco Vitelli. Colpo da 90 per i delfini

Ancora un colpo per i cilentani. Un autentico lusso per la categoria

Gaetano Pio Oristanio vicino al ritorno in Serie A

Per il cilentano sembra prossimo l'addio al Venezia: due le squadre interessate

Futsal: su Sky i calendari di Serie A con Feldi e Sporting Sala Consilina

Nella Serie A Campania e Lazio le regioni più rappresentate con 4 team a testa ai nastri di partenza

US Agropoli 1921 svela il nuovo logo: un simbolo di rinascita e visione

Con il nuovo logo, la US Agropoli 1921 si prepara ad affrontare nuove sfide, con lo stesso entusiasmo che da oltre un secolo anima la sua storia

Agropoli, si riaccende la passione: al via la stagione 2025/2026 dell’U.S. Agropoli 1921

Tutto pronto per preparare la stagione 2025/2026. Obiettivo: tornare in Eccellenza

L’Ebolitana regina del mercato di eccellenza

Nell'ultimo giorno di ritiro i bianco-azzuri hanno svolto un allenamento congiunto con il San Gregorio

Torna alla home