Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stretta contro le infiltrazioni mafiose nel turismo
    11 Luglio 2026
    Sala slot
    Vallo della Lucania sfida la ludopatia: 36 milioni di euro in fumo nel 2025
    11 Luglio 2026
    Estate Salese 2026: ecco il programma completo degli eventi a Sala Consilina
    11 Luglio 2026
    Agropoli: lo spettacolo travolgente dell’attore e comico Francesco Paolantoni incanta il Castello Angioino Aragonese
    11 Luglio 2026
    Sicurezza nel Salernitano: in arrivo 32 nuovi agenti della Polizia di Stato ad agosto
    11 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, ordigno bellico rinvenuto su una spiaggia: scatta l’allarme
    11 Luglio 2026
    A2 del Mediterraneo: auto si ribalta tra Polla e Atena, un ferito
    11 Luglio 2026
    Paestum, auto vandalizzata in centro: rubati alcuni pezzi della carrozzeria. La denuncia di un imprenditore
    11 Luglio 2026
    Franco Alfieri lascia i domiciliari: «È la luce in fondo al tunnel»
    11 Luglio 2026
    Carabinieri
    Albanella, arrestato dopo cinque anni di latitanza: sorpreso al bar
    11 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Queste 7 app mettono a rischio la tua privacy

Ecco le 7 applicazioni che mettono più a rischio la nostra privacy e i nostri dati personali. Scoprile e assicurati di non averle scaricate sul tuo smartphone.

Redazione Infocilento
07/03/2022 3:30 AM
Condividi
Telefono cellulare

Un’app torcia ha bisogno di autorizzazioni per accedere alla tua posizione? No, assolutamente. Dopotutto, lo scopo di questa tipologia di applicazione non ha nulla a che fare con l’accesso alla posizione del dispositivo, all’elenco dei contatti, ecc.

Le app torcia non sono le uniche peggiori app per la privacy che dovresti evitare. Entrambe le piattaforme (iOS e Android) possiedono alcune applicazioni che potrebbero mettere a rischio i tuoi dati personali. Scopriamo quali sono le peggiori da evitare.

Le peggiori app per iPhone per la privacy

Il sistema operativo iOS ha una lunga storia alle spalle riguardo alla cura della privacy dei propri utenti; basta pensare alla faida tra FBI e Apple per aggirare la crittografia. Tuttavia, non si sa mai quando le cose potrebbero cambiare, come di solito tendono a fare con il passare del tempo.

Nel caso di iOS, le cose sono già cambiate, considerando l’evento di violazione della privacy che ha recentemente coinvolto la funzionalità più apprezzata di Apple, Siri. Quindi, iniziamo proprio con questa.

Siri

Siri non è esattamente un’app, ma una funzionalità presente in iOS che ha dato all’azienda un vantaggio rispetto ai suoi concorrenti nel settore. Puoi chiedere a Siri di guidarti, impostare promemoria importanti, avvisarti se è il compleanno di tua figlia e altro ancora.

Siri era come un amico per tutti i possessori di dispositivi Apple, fino a quando una rivelazione di un informatore non ha cambiato tutto. È stato rivelato, infatti, che tutto ciò che veniva detto in presenza di Siri veniva registrato e ascoltato da terze parti.

Applicazione torcia

Nella maggior parte dei casi, queste app richiedono autorizzazioni non necessarie, come l’accesso alla tua rubrica, spazio di archiviazione o posizione.

Tali autorizzazioni non sono però necessarie, poiché il loro compito è solamente quello di abilitare il flash ogni volta che l’utente lo desidera. Di conseguenza, queste autorizzazioni vengono richieste soltanto perché permettono di sottrarre i dati personali degli utenti e utilizzarli per scopi nefasti.

DoorDash

DoorDash è un servizio di consegna di cibo con sede a San Francisco. Proprio come qualsiasi altro servizio di consegna, l’app ti consente di ordinare cibi dal tuo ristorante preferito e riceverli direttamente a casa. L’applicazione è stata presa di mira quando è stata pubblicata una storia online riguardo ad app che violavano la privacy, e che menzionava anche DoorDash per aver ascoltato costantemente informazioni personali al fine di indirizzare gli utenti in base ai loro cibi o luoghi preferiti.

Angry Birds

Angry Birds, uno dei giochi per dispositivi mobili più popolari di sempre, ha subito forti contraccolpi da parte di importanti pubblicazioni dei media e degli utenti per aver raccolto e divulgato i dati personali. Anche Snowden ha menzionato questo gioco nelle sue fughe di notizie del 2013.

Le peggiori app Android per la privacy

Il Google Play Store è ricco di molte più app gratuite rispetto a quelle a pagamento. Forse è questo il motivo per cui Android ha una reputazione peggiore quando si parla di malware e violazioni della privacy.

Vediamo quali sono le peggiori app per Android per quanto riguarda la privacy degli utenti.

Facebook

Quando si parla di Facebook e privacy, tutti i casi controversi passati e recenti riaffiorano in superficie. Ad esempio, FB è noto già da tempo per violazioni della privacy.

Indipendentemente da ciò, quando usi il social network, in pratica stai facendo conoscere all’applicazione i tuoi interessi, i tuoi luoghi preferiti, le tue relazioni e tutto ciò che c’è da sapere su di te.

Messenger di Facebook

Oggi le persone sono diventate più consapevoli della loro privacy e protezione dei dati. Pertanto, hanno iniziato a utilizzare applicazioni di messaggistica dotate di crittografia end-to-end come Signal o WhatsApp.

Tuttavia, nel caso di Facebook Messenger, non esiste tale crittografia al momento della stesura di questo articolo. Il gigante dei social media ha in programma di aggiungere tale funzionalità in un prossimo futuro. Fino ad allora, però, è meglio evitare l’app se sei preoccupato che le tue chat private possano finire nelle mani sbagliate.

Go Locker

Come suggerisce il nome, Go Locker è progettato per garantire la sicurezza del telefono agli utenti, offrendo loro una funzione di blocco dello schermo più avanzata rispetto a quella integrata di default negli smartphone Android. Tuttavia, il problema con l’applicazione è che richiede autorizzazioni non necessarie che non corrispondono alla mera funzionalità dell’app.

Camera360 Ultimate

Se desideri aggiungere più funzionalità all’applicazione “fotocamera predefinita” di Android, puoi passare a Camera360 Ultimate. Tuttavia, per essere una tipica applicazione della fotocamera, richiede quasi tutti i tipi di autorizzazioni. Perché la tua fotocamera dovrebbe aver bisogno dell’accesso a Wi-Fi, microfono o alla tua posizione?

Suggerimenti importanti da considerare quando si scarica un’app

La prossima volta che prevedi di scaricare un’applicazione da qualsiasi store, prova a considerare i seguenti suggerimenti in modo da non mettere a rischio i tuoi dati personali.

  • Controlla sempre i permessi quando scarichi qualsiasi applicazione. Puoi trovare i tipi di autorizzazioni necessari all’app all’interno dei dettagli nella pagina dell’applicazione stessa.
  • Verifica se viene fornita una politica sulla privacy per aiutarti a capire come l’azienda raccoglie i tuoi dati e cosa ne fa.
  • Se dovessi scoprire di aver scaricato un’applicazione che sta sbirciando nelle funzionalità del tuo telefono a cui non dovrebbe accedere, eliminala e scarica un’alternativa più sicura.
  • Fai uso di una VPN, come NordVPN, sul tuo dispositivo, in modo da poter proteggere i tuoi dati dalle conseguenze di un attacco malware o da qualsiasi violazione della privacy.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.