• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

L’aula consiliare di Trentinara intitolata a Luca Attanasio

“Luca Attanasio ha dedicato la sua vita con onestà al raggiungimento del bene comune, rappresentando la mission dell’istituzione con umanità e competenza, ecco perché il presupposto dell’intitolazione di quest’aula consiliare non è la morte, ma la sua vita”

A cura di Antonella Agresti
Pubblicato il 27 Gennaio 2022
Condividi

TRENTINARA. L’aula consiliare viene intitolata a Luca Attanasio, l’ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo ucciso lo scorso 22 febbraio.
Subito dopo l’agguato, con una delibera di giunta, l’amministrazione comunale aveva chiesto al Prefetto l’autorizzazione all’intitolazione. Ricevuto il parere favorevole, la rinnovata amministrazione Carione la formalizza oggi con una delibera di Consiglio.

“L’aula consiliare, dove ci riuniamo, è il luogo dove si assume la responsabilità delle decisioni: il Consiglio ha una missione importante: mirare al raggiungimento dell’interesse comune, trasmettere attraverso scelte giuste fiducia nelle Istituzioni – dichiara il primo cittadino Rosario Carione – un buon Consiglio deve essere composto da persone oneste e che spendano, almeno in parte, la loro vita per raggiungere il bene comune.
Il diplomatico Luca Attanasio ha dedicato la sua vita con onestà al raggiungimento del bene comune, rappresentando la mission dell’istituzione con umanità e competenza, ecco perché il presupposto dell’intitolazione di quest’aula consiliare non è la morte, ma la sua vita.”

Il 10 ottobre 2020 il diplomatico aveva visitato Trentinara e, insieme a sua moglie, era rimasto incantato dai panorami e dalla bellezza dei luoghi. Una giornata significativa e piena di emozioni che avevano raggiunto l’apice con l’esperienza del volo dell’angelo presso la zipline Cilento in Volo. L’ambasciatore Attanasio non mancò in quell’occasione di visitare la casa comunale promettendo di ritornare presto.

Leggi anche:

Sanità in Campania: Report accende i riflettori su Agropoli e sui ritardi del PNRR

“Oggi – a quasi un anno da una morte ingiusta, la morte di un cittadino e di un’istituzione – la nostra intenzione è quella di fare fede a quella promessa, farlo tornare e restare qui a Trentinara – conclude il sindaco Carione – l’ambasciatore Luca Attanasio rappresenta l’Italia, il nostro Stato e con l’intitolazione di questa aula consiliare ci auguriamo che il suo nome desti curiosità nelle nuove generazioni; che si impegnino nelle piccole e grandi cose per il bene comune come da suo esempio e riacquistino la fiducia nelle Istituzioni.”

Da palazzo di città fanno sapere, inoltre, che prossimamente si terrà una cerimonia alla quale sarà invitata la famiglia dell’ambasciatore per scoprire la targa nell’aula consiliare.

TAG:CilentoCilento Notizietrentinaratrentinara notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Aids

Almanacco dell’1 dicembre. Oggi è la Giornata mondiale contro l’AIDS

Tra i nati di oggi Totò Schillaci, protagonista di Italia '90

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 1° dicembre: amore, salute e lavoro al top per gli amici del Toro. Scorpione, inizio mese con qualche novità

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nel week-end

Nella nona giornata finisce in parità il derby agropolese tra SV Atletico…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.