Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Stazione Salerno
    Stazione di Salerno, piano da 4,2 milioni per l’accessibilità: banchine più alte e pensiline rinnovate
    22 Maggio 2026
    Battipaglia, spiaggia
    Stagione balneare 2026 a Battipaglia: pronte le nuove regole per sicurezza e spiagge
    22 Maggio 2026
    Medico
    Sanità salernitana, novità per i Pronto Soccorso: assunti trenta nuovi medici per i presidi in sofferenza
    22 Maggio 2026
    Palinuro
    Mare salernitano promosso a pieni voti: acque eccellenti e litorali sicuri per l’estate
    22 Maggio 2026
    Il dolore di Sassano per l’addio a Margherita Calandriello: oggi i funerali
    22 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, armi e munizioni nascoste in casa: arrestato un ventisettenne
    22 Maggio 2026
    Illeciti ambientali a Capaccio Paestum: sequestrata azienda zootecnica a Spinazzo
    22 Maggio 2026
    Accoltellamento in piazza a Montesano Scalo: fermato un ragazzo di venti anni
    22 Maggio 2026
    Eboli spiaggia
    Paura a Marina di Eboli, furti sotto gli ombrelloni: intervengono i carabinieri
    22 Maggio 2026
    Controlli pesca illegale
    Blitz contro la pesca di frodo nel Sele: quattro denunce e maxi sequestro in area di riserva integrale
    22 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, si insedia il presidente Giuseppe Parente: «La Provincia sarà la casa di tutti i sindaci»
    21 Maggio 2026
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli, la rivolta degli ultras contro le istituzioni: “Pretendiamo equità e rispetto”
    22 Maggio 2026
    Agropoli: tutti vogliono il “Guariglia”: lo stadio al centro del mercato
    21 Maggio 2026
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
    L’Agropoli guarda avanti: Striano annuncia la domanda di ripescaggio in Eccellenza e punta sui giovani
    20 Maggio 2026
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vino
    “La Via del Gusto”: a Futani un viaggio tra sapori, cultura e tradizioni del Cilento
    21 Maggio 2026
    Dai canti cilentani al Sud America: ritornano le Giornate del Patrimonio Culturale tra sacro e profano
    21 Maggio 2026
    Padeius campus
    RegenerAction 2026: a Pollica il retreat internazionale sulla leadership rigenerativa e il cambiamento sistemico
    21 Maggio 2026
    Agropoli Castello
    Agropoli ospita Leonardo in Castello, unica tappa in Campania per il tour nazionale
    21 Maggio 2026
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Castellabate: lavori di riqualificazione e salvaguardia della duna costiera a Lago

Sono iniziati i lavori di riqualificazione della duna costiera a Lago, per la salvaguardia del giglio marino e il raro fiore dei litorali cilentani

Comunicato Stampa
28/12/2021 10:45 AM
Condividi

CASTELLABATE. Giorni fa sono iniziati i lavori di riqualificazione della duna costiera a Lago. Con questi lavori finanziati dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si è dato avvio a un progetto per la salvaguardia di uno dei litorali del Comune di Castellabate.

Oggetto dell’intervento è la salvaguardia del giglio marino, il bianco e raro fiore dei litorali Cilentani, che ancora cresce sulle nostre spiagge. Pertanto, si è avviata la costruzione di una passerella in legno sulla duna sabbiosa che si estende per circa 80 metri. Lungo questa installazione verranno apposti pannelli informativi sulle peculiarità e la valenza dell’area marina protetta per incrementare la sensibilizzazione di tutti.

Questo rappresenta solo l’inizio di un progetto ben più ampio: da parte dell’amministrazione c’è, infatti, la ferma volontà di proseguire questa passerella lungo tutto il litorale.

“Sono soddisfatto del lavoro realizzato fino ad ora: confido nel suo compimento nei primi giorni del nuovo anno. I lavori sono iniziati in forte sinergia con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e spero che questa collaborazione ci accompagni nella realizzazione dell’intero progetto di cui quest’opera fa parte. Noi amministratori, infatti, intendiamo proseguire la costruzione della passerella lungo tutto il nostro litorale. E’ nostro dovere impegnarci per la salvaguardia di questo raro fiore che valorizza ancor di più le nostre spiagge”, afferma il Sindaco Marco Rizzo.

“Il nostro impegno per la protezione e salvaguardia ambientale deve essere continuo e costante, il nostro territorio e le sue bellezze vanno salvaguardate e valorizzate. L’obiettivo di questo intervento è la salvaguardia di un fiore raro che ancora cresce sulle nostre spiagge e la sensibilizzazione dell’intera cittadinanza sulle peculiarità e sul valore dell’Area Marina Protetta. Pertanto, la nostra volontà è quella di proseguire questo progetto, allungando la passerella in legno per tutto il nostro litorale”, dichiara il Consigliere Dalila Russo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.