Cilento

Cilento: contagi tra i banchi. Aumentano i casi tra gli studenti

Il virus corre tra i banchi. Aumentano i contagi nelle scuole del Cilento. I numeri più alti arrivano da Centola, Pisciotta e Agropoli

Carmela Santi

9 Dicembre 2021

Il Covid 19 fa registrare un vertiginoso aumento di positività sul territorio cilentano, e il dato più preoccupante è che la maggior parte dei nuovi casi di coronavirus riguarda bambini e adolescenti, quindi arriva dal mondo della scuola. Nel comune di Centola Palinuro, dove sembrava essere rientrato il focolaio che nelle scorse settimane era partito da una maestra no vax e da una operatrice scolastica, e aveva fatto registrare oltre cento positivi, si torna a dover fare i conti con un aumento di contagi.

Contagi tra i banchi: la situazione di Centola

L’ultimo bollettino reso noto dal sindaco Carmelo Stanziola parla di trenta casi, di cui la metà riguarda cittadini che risiedono a Palinuro, gli altri nel capoluogo e nelle altre frazioni. Tra i positivi di Palinuro ci sono alcuni bambini che frequentano la scuola primaria e le scuola media. E i casi di Palinuro sono collegati anche al focolaio esploso negli ultimi giorni a Pisciotta dove il sindaco, Ettore Liguori, ha chiuso per qualche giorno l’istituto scolastico nella frazione di Caprioli dove sono iscritti anche bambini di Palinuro risultati positivi.

Il caso di Agropoli

Un aumento di casi positivi si registra anche ad Agropoli. Nel comune del sindaco Adamo Coppola sono ventidue i nuovi positivi comunicati dall’Asl nelle ultime ore. Il totale dei contagiati in città sale dunque a 69, con due guarigioni. Il primo cittadino ha disposto la chiusura per l’intera settimana della scuola Cafarelli, qui si registra infatti un focolaio con venticinque casi tra studenti e personale scolastico che potrebbero aumentare nelle ultime ore.

Per fortuna il contagio sembra essere limitato al solo istituto della frazione Moio: secondo l’Asl non desta preoccupazione la situazione degli altri istituti scolastici.

I contagi negli altri centri

Nella vicina Capaccio Paestum il Covid fa registrare un’altra vittima. A renderlo noto l’ultimo bollettino pubblicato dall’Amministrazione comunale retta dal sindaco Franco Alfieri. Nella città dei Templi sono quattordici gli attuali positivi e venticinque in quarantena fiduciaria.

A Vallo della Lucania l’ultimo aggiornamento del sindaco Antonio Sansone parla di dodici casi e cinque persone in isolamento fiduciario. Camerota registra tre positivi.

Il Golfo di Policastro

Un nuovo contagio è stato annunciato dal sindaco di Sapri Antonio Gentile che assesta il report cittadino a sette casi. Proprio nel Golfo di Policastro sono arrivate le prime sanzioni per il Super Green Pass. Centinaia i controlli anche sul territorio cilentano, che hanno dato esito soddisfacente: la gran parte delle persone si è adeguata alla normativa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Dramma ad Agropoli, uomo trovato morto in casa

Inutili i soccorsi per il quarantenne

“Equinozio d’Autunno”: musica, arte e riflessione sui passaggi a partire da luglio

Anteprima il 19 luglio con The Originale Blues Brothers Band. A settembre: La Rappresentante di Lista, Tullio De Piscopo ed Enrico Ruggeri.

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Torna alla home