Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Monte Gelbison
    Fede e natura: nasce il cammino tra la Lucania e il Monte Sacro di Novi Velia
    22 Marzo 2026
    Gabriele Iuliano, sindaco Roccadaspide
    Roccadaspide: efficientamento energetico della Caserma dei Carabinieri
    22 Marzo 2026
    Videosorveglianza
    Agropoli: più sicurezza presso gli edifici comunali, ok ad un sistema di videosorveglianza
    22 Marzo 2026
    Municipio Eboli
    Area Industriale Piana del Sele: Eboli e ASI Salerno firmano il protocollo per lo sviluppo unitario
    22 Marzo 2026
    Ortofrutta
    Vallo della Lucania: dal Comune un’iniziativa per tutelare i prodotti Made in Italy
    22 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, ordigno bellico rinvenuto a Torrione
    22 Marzo 2026
    Carabinieri
    Vallo di Diano, giovani derubati delle catenine in un locale del comprensorio
    22 Marzo 2026
    Sassano: bocconi avvelenati uccidono tre cani ed un gatto
    22 Marzo 2026
    Paura ad Agropoli, scontro tra auto e uno scooter: ferito un minore
    21 Marzo 2026
    Massimo Cariello
    Caso Cariello, la Cassazione respinge l’istanza: nessuna sospensione della pena
    21 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giuseppe Rotolo
    Comunità Montana Alento Monte Stella: scontro frontale sulla modifica dello Statuto, l’accusa di Giuseppe Rotolo
    22 Marzo 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, nasce il Comitato “Futuro Nazionale”: le idee del Generale Vannacci radicano sul territorio
    22 Marzo 2026
    Riforma della Giustizia: urne aperte in tutta Italia per il referendum costituzionale
    22 Marzo 2026
    Palazzo Sant'Agostino
    Provincia di Salerno, fumata bianca: si vota a maggio per il nuovo Presidente
    22 Marzo 2026
    Comunali a Salerno, si consuma la frattura nel centrodestra. Forza Italia guarda al centro
    21 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina, nonno Michele a 98 anni alle urne per il referendum
    22 Marzo 2026
    Museo Paleontologico
    Cilento d’Inverno (o quasi): 5 tappe culturali per una domenica di primavera “al coperto”
    21 Marzo 2026
    L’eredità immortale di Pietro Mennea: tredici anni senza la Freccia del Sud. Era cittadino onorario di Agropoli
    21 Marzo 2026
    Sicignano in festa per i 100 anni di Saverio Chimienti
    21 Marzo 2026
    Pasquale Mastrogiovanni
    Il cilentano Pasquale Mastrogiovanni approda su Rai 2 nel cast di “Paradise”
    21 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Feldi Eboli
    Futsal: la Feldi vince nel finale e si avvicina alla vetta della classifica
    22 Marzo 2026
    Serie C: la Salernitana ospita domani il Team Altamura, le ultime dal campo
    22 Marzo 2026
    Promozione: c’è il derby Calpazio – Agropoli. Le parole della vigilia
    21 Marzo 2026
    Eccellenza, doloroso ko per il Santa Maria nel match salvezza contro il Salernum Baronissi
    21 Marzo 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli in cerca del riscatto contro il Mondragone. Parla il coach Alberto di Concilio
    21 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
    Luchè
    PalaSele: doppio show di Luchè con il suo “Luchè Arena Tour”, grande attesa per l’icona del rap italiano
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Ecco i nuovi ingressi cilentani nella Guida Michelin 2022

Oltre le stelle, sono state inserite nuovi ristoranti cilentani nella Guida Michelin 2022. Scopriamo quali e dove sono.

Bruno Sodano
24/11/2021 3:29 PM
Condividi

Notte epica quella del 23 novembre 2021 per il Cilento: il ristorante Tre Olivi – presso il Savoy Beach Hotel di Paestum – è partito direttamente con 2 stelle Michelin. Un caso molto raro che segna la storia della gastronomia italiana con base proprio nel Cilento.

Oltre le stelle, però, ci sono anche nuovi ingressi in guida per due strutture che si stanno distinguendo per un ottimo lavoro sul territorio: Alessandro Feo Restaurant e Adéle.

Entrambi hanno una storia professionale ma, di fatto, hanno aperto relativamente da poco le loro attività.

Adele Serva, figlia d’arte di questo territorio, ha aperto pochissimi mesi fa il suo nuovo ristorante a Pisciotta, dopo aver chiuso definitivamente quello che era il ristorante di famiglia, Da Carmelo. Un posto che ha fatto la storia ma che lascia, oggi, nuovo spazio ad una avventura ancora più bella ed entusiasmante direttamente sul mare del nostro splendido golfo.

Il punto di vista della Michelin su Adéle: “Ai piedi del pittoresco borgo arroccato su una collina, da dove si scende fino a marina per trovare il ristorante, Adele è una grande rappresentante della ristorazione cilentana. Persegue una costante ricerca dei prodotti locali, in preparazioni semplici, ma piene di gusto e sapori”.

Andando a Casal Velino, invece, troviamo Alessandro Feo con il ristorante che porta il suo nome. Feo è un ragazzo ingamba che è riuscito a portare – in un posto particolare come Casal Velino – una ventata di qualità. Non è da tutti investire in un paese che offre sempre molto poco a chi ci vive e lavora, ma, la sua caparbietà, l’ha spuntata. Già l’anno scorso è stato selezionato da Il Mattino come giovane chef dell’anno ed è stato inserito nella guida gratuita Postcardfrom Cilento – visionabile on line su www.postcardfrom.it – come premio ad una grande eccellenza territoriale.

Dopo un anno e mezzo dall’apertura, ha fatto il suo ingresso nella rossa con una bella menzione annessa.

Il Punto di vista della Michelin su Alessandro Feo Restaurant: “Una ventata di creatività lungo la costa cilentana, il giovane Alessandro Feo riprende i classici campani e non solo per rivederli a modo suo. In un caratteristico locale di origini seicentesche, tra mura in pietra, è uno dei ristoranti più interessanti della zona.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.