InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caretta caretta
    Villammare, carcassa di caretta caretta rinvenuta sul litorale
    8 Gennaio 2026
    Girolamo Auricchio
    Girolamo Auricchio denuncia lo ‘scempio’ contro il Sud: la nuova Legge sulla Montagna esclude 120 comuni campani
    8 Gennaio 2026
    Giardino incantato Salerno
    Luci d’artista a Salerno, ancora malfunzionamento: «Responsabili paghino»
    8 Gennaio 2026
    Incendio Pontecagnano
    Pontecagnano, dopo il rogo al Mercatone 99 scatta l’ordinanza: struttura a rischio demolizione
    8 Gennaio 2026
    Furto auto
    Vandali in azione a Salerno: vetri in frantumi e auto danneggiate in largo Moscati
    8 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Cava - Agguato ad un imprenditore
    Agguato a Cava de’ Tirreni: spari contro un noto imprenditore in via Marconi
    8 Gennaio 2026
    Donna morta in roulotte a Capaccio: era originaria di Battipaglia. Attesa per l’autopsia
    8 Gennaio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente a Sala Consilina, auto si ribalta sulla SS19
    8 Gennaio 2026
    Incidente
    Colto da malore, autotrasportatore perde la vita sulla A2 a Campagna
    7 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Palinuro, operazione antidroga dei Carabinieri: arrestato 24enne
    7 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Annalisa Spera
    Battipaglia al buio: cresce la preoccupazione dei cittadini
    8 Gennaio 2026
    Eboli
    Eboli tra immobilismo e saracinesche chiuse: l’affondo di Fratelli d’Italia contro l’amministrazione
    8 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
    Comunità Montana Alburni, nasce il nuovo Consiglio tra accuse e polemiche. A InfoCilento parlano Opramolla e Palmieri
    7 Gennaio 2026
    Municipio Santa Marina
    Trasporto scolastico e sicurezza negli edifici: l’interrogazione della minoranza a Santa Marina
    7 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Operai agricoli: siglato contratto provinciale di lavoro

Il contratto interessa 3690 aziende per un numero pari a 3 milioni 115mila giornate lavorative e oltre ventisettemila operai agricoli

Comunicato Stampa
28 Settembre 2021
Condividi

E’ stato siglato questa mattina tra Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil, il rinnovo del Contratto Provinciale di Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Salerno, scaduto il primo gennaio 2020.  Il contratto – che interessa circa 27mila operai agricoli della provincia di Salerno – prevede  un aumento delle retribuzioni pari all’1,8% (a fronte del 4.8% inizialmente richiesto) e il riconoscimento di una indennità di vacanza contrattuale pari a 50 euro.

Previsto anche un piccolo ritocco di due euro nei rimborsi spese e un aumento nei rimborsi chilometrici.  “È stata una trattativa complessa e articolata durata mesi – spiega il presidente di Coldiretti Salerno, Vito Busillo – ma la comune volontà delle parti di trovare un punto di equilibrio ha consentito di trovare un accordo importante che consolida e rafforza le relazioni sindacali nelle dinamiche di crescita del territorio. Si tratta anche della conferma della dinamicità del settore agricolo e del ruolo che può svolgere a sostegno della ripresa. L’agricoltura non si è mai fermata durante la pandemia, e si è sempre più contraddistinta come settore di richiamo dal punto di vista occupazionale. L’accordo è stato possibile a seguito di una dettagliata analisi dell’andamento dell’economia agricola provinciale, che rappresenta il settore economico principale della provincia”.

Tra le novità, il Contratto prevede, a tutela dell’immigrazione, la traduzione in lingua madre di tutte le informazioni essenziali su salute e sicurezza sul lavoro in carico all’Ebat, permessi da dedicare allo studio della lingua italiana e il cumulo, per i lavoratori a tempo indeterminato, di più periodi di ferie per consentire il rientro periodico nei paesi di origine.

Il contratto interessa 3690 aziende per un numero pari a 3 milioni 115mila giornate lavorative e oltre ventisettemila dipendenti agricoli. Nel 2020 si è registrato un calo di 137mila giornate lavorative rispetto al 2019, effetto della pandemia e del reddito di cittadinanza: “Purtroppo i sussidi al reddito sono diventati un disincentivo al lavoro nelle aziende, soprattutto nel settore primario – spiga il direttore di Coldiretti Enzo Tropiano – lo dimostra il calo di quasi 150mila giornate lavorative in un anno.   Scarseggiano lavoratori nei campi, nelle stalle, trattoristi, operai nei caseifici e negli impianti di trasformazione. E’ un problema che va affrontato e risolto”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Ancora una vittima del Covid: muore anziana di Camerota
Articolo Successivo Polizia Bancarotta fraudolenta ed estorsione: arrestato commerciante a Sala Consilina

Ti potrebbero interessare

Annalisa Spera

Battipaglia al buio: cresce la preoccupazione dei cittadini

E' quanto denuncia Annalisa Spera, segretario politico di "Battipaglia Radici e Valori"

Caretta caretta

Villammare, carcassa di caretta caretta rinvenuta sul litorale

Il ritrovamento lungo il litorale nell'area del Parco Marinella

Girolamo Auricchio

Girolamo Auricchio denuncia lo ‘scempio’ contro il Sud: la nuova Legge sulla Montagna esclude 120 comuni campani

"Il grido d'allarme di Girolamo Auricchio: la nuova Legge sulla Montagna e…

Giardino incantato Salerno

Luci d’artista a Salerno, ancora malfunzionamento: «Responsabili paghino»

Continuano i guasti alle Luci d’Artista di Salerno. La Commissione Trasparenza denuncia…

Cava - Agguato ad un imprenditore

Agguato a Cava de’ Tirreni: spari contro un noto imprenditore in via Marconi

Quattro colpi di pistola esplosi a Cava de' Tirreni contro un imprenditore…

100Crammantinirussi

I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”

L'appuntamento è in programma il prossimo 24 gennaio

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.