Attualità

Bravura e magia d’amore in esposizione a Pisciotta presso la fontana Murat

Cinquanta centrini, che sembrano farfalle bianche, adornano di degna luce e fascino questo posto

Redazione Infocilento

17 Agosto 2021

La storica fontana Murat in via Tuvolo di Pisciotta, graziosissimo borgo medievale del Cilento, da domenica otto agosto 2021, è il luogo dove si fonde l’antichità e l’innovazione. L’arte dell’uncinetto tramandata dalle nonne e dalle mamme avrà un’esposizione diversa, prima infatti i centrini si mettevano sui mobili per abbellire le abitazioni.

Adesso cinquanta centrini, che sembrano bianche farfalle sospese tra il suolo della fontana realizzata nel Settecento e il cielo sovrastante, adornano di degna luce e fascino questo posto, che ieri, non essendoci l’acqua in casa, ha visto tutte le donne del posto attingere l’acqua fresca da quelle copiose e fresche fontane e lavare nelle due peschiere e nei diversi lavatoi ivi esistenti.

Oggi invece vedrà un fenomeno locale, social, attrattivo turistico e sarà fonte ispiratrice di tantissime foto effettuate da tanti nasi all’insù, che ammireranno e fotograferanno questi capolavori e perché no anche fotografi professionali, che potrebbero usare questo luogo come cornice fotografica per le spose, che diranno il loro sì a Pisciotta.

Quest’evento, mostra personale di Gerolmina Fiorillo, artista pisciottana è frutto dell’infinito amore per il suo caro marito Franco, prematuramente scomparso e lei per macinare il suo dolore nelle lunghe serate in compagnia della più stridente solitudine ha usato la sua arte come Penelope, ma di gran lunga più sfortunata della stessa perché lei non ha visto il ritorno del suo amato.

I centrini sono quindi sospiri scritti col cotone dalle mani di una donna triste, che è riuscita, meglio di una fata a tramutare in opere meravigliose la sua malinconia.

Il dottore Aniello Marsicano è stato il finanziatore di questo splendido progetto, che sarà attrattiva turistica per la sua tanto amata Pisciotta. Due amori diversi quelli che hanno spinto Gerolomina Fiorillo e Aniello Marsicano, ma amori entrambi sublimi.

Quest’iniziativa promossa e voluta dall’Associazione Culturale Iolanda, Associazione ONLUS, sensibile e attiva da sempre al recupero e valorizzazioni delle espressioni artistiche locali sia in lingua che in dialetto, supportata dall’Associazione Misericordia, che si ringrazia infinitamente, perché è un’Associazione il cui precipuo compito è aiutare ad aiutare, quindi fondamentale e indispensabile in qualsiasi settore opera.

“Si ringraziano inoltre tutte le persone sensibili al bello, che hanno curato e realizzato l’installazione dei centrini, che sarà visitabile gratuitamente fino al 15 settembre 2021 a Pisciotta. Questa mostra possa essere l’alba di un nascente periodo prospero, e Pisciotta possa ritrovare e superare gli antichi splendori”, fanno sapere i promotori.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tutto quello che c’è da sapere sul bollo moto

Il bollo della moto, come quello delle auto, è una tassa di proprietà che deve essere pagata ogni anno, anche se il veicolo non viene utilizzato. Infatti, a differenza dell’assicurazione, che può essere sospesa quando la moto è ferma, il pagamento del bollo è obbligatorio finché il veicolo è registrato al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), […]

Grave incidente sulla SP11 tra Matinella e Ponte Barizzo: coinvolti anche dei bambini

Feriti in condizioni serie trasportati in ospedale. Strada chiusa per indagini e rimozione veicoli.

Ernesto Rocco

01/05/2025

Tartaruga caretta caretta rinvenuta morta sul litorale di Paestum

Ancora un esemplare di tartaruga marina rinvenuto privo di vita in spiaggia

Albanella: punta alla realizzazione di un nuovo asilo nido

L'intervento è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Approvato il progetto esecutivo

Antonio Pagano

01/05/2025

US Agropoli denuncia: “Ancora boicottaggi, campo occupato senza autorizzazione”

L'US Agropoli 1921 denuncia "boicottaggi" e l'occupazione non autorizzata del campo "Guariglia" da parte di squadre giovanili legate a un consigliere comunale

Piano di Zona S8: progetto “Home Care Premium 2025”, aperte le candidature per professionisti

Le domande di iscrizione all’elenco dei prestatori devono essere inviate entro le ore 12:00 del 5 maggio 2025

Chiara Esposito

01/05/2025

Gatto impallinato a Vallo della Lucania. ENPA denuncia: “vigliaccheria, serve giustizia”

Gatto ferito in strada: le analisi rivelano che era stato colpito da proiettili

Ernesto Rocco

01/05/2025

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Domenica 4 maggio: la cultura si vive gratis nei musei del salernitano

Ingresso gratuito nei musei statali salernitani tra arte, archeologia, colazioni solidali e attività per tutti domenica 4 maggio 2025

Luisa Monaco

01/05/2025

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Torna alla home