InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato
    10 Gennaio 2026
    Ottati, Piazza Umberto I
    Appalti pubblici, il TAR Salerno annulla l’esclusione della Valdotaine: gara da rifare a Ottati
    10 Gennaio 2026
    Alberi abbattuti dal vento: disagi a Sant’Arsenio e Alfano. Esonda il Calore, problemi anche a Matinella
    10 Gennaio 2026
    Auletta, cinghiali a spasso nel centro del paese
    10 Gennaio 2026
    Emergenza maltempo: chiusa la SP 334 tra Albanella ed Eboli
    10 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Carabinieri di Salerno, avviata campagna di sicurezza stradale: raffica di sanzioni
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
    Eboli
    Nasce “Eboli Impegno Comune”: un nuovo spazio di aggregazione civica per la città
    10 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli Oltre Agropoli: «Nessun contrasto con l’amministrazione ma nostre istanze inascoltate»
    10 Gennaio 2026
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Un viaggio nelle più belle spiagge Bandiera Blu del Cilento

Redazione Infocilento
21 Luglio 2021
Condividi

L’estate risveglia l’irresistibile desiderio di mare, piantare l’ombrellone sulla spiaggia, passeggiare sul bagnasciuga e finalmente tuffarsi in un mare cristallino. Preparate la valigia, per un weekend o per una vacanza più lunga, e viaggiate alla volta delle spiagge del Cilento decorate con il premio Bandiera Blu. Sono ben 14 le località, nella costa compresa tra Capaccio Paestum e Sapri, tutte nel territorio del salernitano, che insieme alle 5 spiagge Bandiera Blu della Campania, fanno del Cilento la seconda regione con più vessilli dopo la Liguria. Lingue di sabbia finissima baciate dal sole, baie con arenili incastonati nelle montagne, distese di mare abbracciate dagli scogli. Ecco una mappa di sei spiagge Bandiera Blu da cui, una volta arrivati, non vorrete più andar via:

  • Baia delle Sirene a Massa Lubrense
  • Spiaggia di Scrajo a Vico Equense
  • Marina di Ascea e Torre del Telegrafo ad Ascea
  • Marina Acquabianca a Pisciotta
  • Baia di Trentova ad Agropoli
  • Spiaggia delle Dune e Saline a Palinuro

Spiagge da vedere, fondali da scoprire, escursioni via mare

Basta pronunciare Baia delle Sirene per richiamare alla mente un luogo paradisiaco, e nella realtà la spiaggia, che si trova a Massa Lubrense, è proprio così: un concentrato di bellezza. Vi stregherà per il panorama che si staglia davanti, i Faraglioni e l’Arcipelago de Li Galli, che fa parte della Marina protetta di Punta Campanella, raggiungibile con escursioni in barca o aliscafo. I fondali sono una meta ambita di appassionati di immersioni e snorkeling. A Vico Equense, nello scenario della penisola sorrentina, si trova la spiaggia di Scrajo, custodita da un crinale scosceso. L’acqua è cristallina, perfetta per una nuotata rinfrescante e per lasciarsi accarezzare la pelle dai vapori delle sorgenti di acqua sulfurea che dal litorale si riversano nel mare. Al centro della lingua di costa che include il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, si trova la spiaggia Marina di Ascea. Essa si conclude con la scogliera di Punta del Telegrafo. Non perdete nelle vicinanze l’ anfiteatro greco-romano conservato nel sito archeologico di Elea-Velia, che è di nuovo accessibile grazie ai lavori di restauro.

Altre 3 spiagge dove il mare è sempre più blu

Spostandosi sul versante nord del piccolo paese di pescatori di Marina di Pisciotta, si scopre la spiaggia di Marina di Acquabianca. Formata da sassi tondi e levigati, da brecciolino e sabbia, i fondali sono sabbiosi con i caratteristici scogli che emergono dall’acqua. Il segreto di questa spiaggia sta nella sorgente d’acqua dolce racchiusa tra gli scogli più grandi. Volendo si può allungare l’itinerario di viaggio verso le spiagge di Gabella, nel comune di Pisciotta. Qui vi colpirà la sabbia di colore giallo-oro e la consistenza fine, e tra luglio e agosto potrete assistere alla fioritura del bellissimo Giglio di Mare. Questo è anche il luogo prediletto della tartaruga Carretta Carretta per nidificare. Continuando l’itinerario verso la spiaggia di Trentova, ad Agropoli, il paesaggio è quello del Parco Nazionale del Cilento e dal mare, che ha riflessi verdi e turchese, emerge uno scoglio che contiene una grotta. Per prendere la tintarella sulla spiaggia delle Dune e delle Saline ci si deve spostare a Palinuro, una località balneare nella frazione di Centola, a Salerno. Sabbia dorata e fine, che ricorda quella delle dune, con fondali bassi a misura di bambino. Anche Agropoli, come Salerno, Castellabate, Vallo della Lucania, Pisciotta, Palinuro, Centola, insieme a Massa Lubrense e Vico Equense, sono raggiungibili in treno. Per trovare le coincidenze tra una località e l’altra dovete solo confrontare gli orari dei treni per l’estate, orientandovi in base alle tempistiche che volete rispettare. Ogni minuto di viaggio vi regalerà un pezzo di paesaggio del Cilento che porterete con voi al rientro dalle vacanze.

Leggi anche:

Arredo bagno: tra funzionalità e design, l’evoluzione di mobili e box doccia secondo le tendenze

Consigli di viaggio

Sono 19 le spiagge Bandiera Blu del Cilento, cominciate da questo itinerario riservandovi la libertà di fare qualche deviazione e di arricchirlo con qualche altra tappa. Ogni spiaggia vi spalancherà una miriade di possibilità: gustosi break negli stabilimenti, relax in spiagge meno affollate, sport acquatici e visite archeologiche. Ad esempio, il Sentiero degli Innamorati, che si inerpica nella Scogliera di Punta Telegrafo, è considerato tra i più belli per fare trekking e non perdere mai di vista il mare. Se non aspettate altro che uscire dalla routine, fate il vostro viaggio in treno e programmate il tour delle spiagge senza fretta, cogliendo attimo dopo attimo il meglio che c’è anche nei dintorni. Il viaggio di ritorno dalla cabina del treno ha ancora tanti scorci da offrirvi, senza la distrazione della guida.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Grande emozione allo stadio Guariglia di Agropoli per la Partita dell’Amicizia
Articolo Successivo Il gatto e le sue allergie
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.