Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antiquarium Agropoli
    Agropoli: istituito il Museo Archeologico al Palazzo Civico delle Arti
    14 Febbraio 2026
    Fontana
    Gestione idrica a Buonabitacolo: il comitato convoca la cittadinanza dopo la firma con Consac
    14 Febbraio 2026
    Carta d'identità elettronica
    Primo open day per la carta d’identità elettronica a Capaccio Paestum
    14 Febbraio 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Puc Capaccio Paestum: il 23 febbraio secondo incontro pubblico sulla Vas in Sala Erica
    14 Febbraio 2026
    Daniele Pugliese
    Daniele Pugliese di Casa Surace racconta la sua rinascita dopo aver rischiato la vita: «ogni giorno è un regalo che non ci è dovuto»
    14 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furti
    Altavilla Silentina sotto scacco: continuano i furti, ma le denunce sono solo sui social
    14 Febbraio 2026
    Rifiuti Roccadaspide
    Abbandonò scarti edilizi a Roccadaspide: incastrato dalle telecamere e rinviato a giudizio
    14 Febbraio 2026
    Croce Rossa Agropoli
    Agropoli, controlli GDO: chiusi laboratori di macelleria e panificazione. Alimenti sequestrati donati alla Croce Rossa
    13 Febbraio 2026
    Mareggiata nel Cilento: comuni chiedono lo stato di calamità
    13 Febbraio 2026
    Gilda Romano
    Incidente mortale ad Agropoli, scomparsa anche la moglie di Giuseppe Malzone: Castellabate ancora in lutto
    13 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, i consiglieri comunali d’opposizione: “Il Sindaco Paolino si prende meriti che non ha sui cantieri”
    14 Febbraio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania fuori dai fondi regionali: negligenze burocratiche bloccano lo sviluppo industriale
    14 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    De Luca lancia la sfida: verso la candidatura a sindaco e presidente della Provincia
    14 Febbraio 2026
    Castellabate referendum
    Castellabate si mobilita per il Referendum sulla Giustizia: nasce il primo “Comitato per il Sì”
    14 Febbraio 2026
    Mimì Minella, Provveditore studi di Salerno
    Vallo della Lucania, Minella (FI) presenta interrogazione al presidente Fico: “Garantire continuità al Centro di riabilitazione”
    13 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: successi netti per Feldi e Sporting
    14 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison di nuovo al “Giordano”, arriva il Ragusa
    13 Febbraio 2026
    Salernitana: domani il derby con la Cavese, le ultime di formazione
    13 Febbraio 2026
    Promozione, US Agropoli: attesa per il match di domani. Sfida importante per i delfini
    13 Febbraio 2026
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Estensione concessioni demaniali, Antitrust contro Castellabate

Anche la Fiba Confesercenti interviene a sostegno degli imprenditori balneari

Comunicato Stampa
27/05/2021 7:17 PM
Condividi

La Confesercenti della provincia di Salerno si è costituita, nell’interesse degli iscritti aderenti alla FIBA (Federazione imprese balneari), nel giudizio proposto innanzi al T.A.R. Campania – Salerno dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato contro la deliberazione giuntale con la quale il Comune di Castellabate ha dato attuazione, nel territorio di competenza, alla disciplina relativa all’estensione ex lege della durata delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative fino al 31 dicembre 2033.
L’iniziativa assunta dall’associazione di categoria, a tutela degli operatori del comparto turistico- balneare, mira ad opporsi alle tesi dell’Antitrust volte a perorare la disapplicazione delle disposizioni statali di proroga, ritenute incompatibili con il diritto europeo, contenute all’art. 1, comma 682 e ss., della L. n. 145/2018, nonché all’art. 182, comma 2, del D.L. n. 34/2020, convertito dall’art. 1, comma 1, della L. n. 77/2020, e all’art. 100 del D.L. n. 104/2020, convertito in L. n. 126/2020.

Dopo aver diffidato l’amministrazione cilentana, l’Autorithy ha, infatti, avviato l’azione di annullamento del deliberato in linea con la più ampia strategia posta in essere in ambito nazionale mediante l’attivazione di un contenzioso finalizzato a contestare l’applicazione, da parte di varie amministrazioni comunali, delle disposizioni regolanti il prolungamento automatico dei titoli concessori esistenti e a sostenere l’obbligo di procedere al relativo affidamento mediante procedure di gara, nell’osservanza dei principi di matrice comunitaria di concorrenza e di libertà di stabilimento.
L’atto di intervento ad opponendum della Confesercenti FIBA, approntato dagli avvocati Antonio Brancaccio, Pasquale D’Angiolillo e Ferdinando Belmonte, segue il convegno nazionale tenutosi on line lo scorso 14 maggio, organizzato dallo storico sodalizio salernitano e dalla società degli avvocati amministrativisti delle province di Salerno e Avellino (S.A.A.S.A.) con il patrocinio degli ordini degli avvocati di Avellino, Salerno e Vallo della Lucania.

Il ricorso sarà trattato nel merito in occasione dell’udienza pubblica fissata per il prossimo 9 giugno, essendo assegnato alla seconda sezione del Tribunale amministrativo salernitano.
«La strada intrapresa è intesa a far valere anche sul fronte processuale le ragioni di diritto emerse in maniera interessante ed innovativa dal webinar di qualche giorno fa» – dichiara Raffaele Esposito, Presidente di Confesercenti FIBA Salerno «Siamo certi che questa iniziativa verrà seguita altrove e segnerà una chiara linea di azione, nel rispetto delle leggi, nella ricerca della stabilità per migliaia di imprenditori turistici italiani. Il settore turistico e balneare, in particolare nella nostra meravigliosa provincia salernitana, ha bisogno di certezze, sostegno e fiducia amministrativa a tutti i livelli».
«La tematica è di straordinaria importanza e attualità sul fronte sostanziale e processuale», afferma l’avvocato Antonio Brancaccio. «È di queste ore la rimessione all’Adunanza Plenaria, da parte del Presidente del Consiglio di Stato, delle questioni correlate all’applicazione delle leggi

Leggi anche:

Castellabate: fervono i preparativi per i Solenni festeggiamenti in onore di San Costabile Gentilcore

statali o regionali che prevedano proroghe automatiche e generalizzate delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative. Il massimo organo nomofilattico amministrativo sarà, dunque, chiamato a dirimere quesiti di particolare rilevanza, impingenti anche l’esatta incidenza delle competenze decisionali del giudice europeo in materia di concorrenza, ampiamente trattati nel corso del convegno on line del 14 maggio scorso».
«L’attuale incertezza sulla portata delle norme regolanti l’estensione delle concessioni demaniali esistenti fino al 2033 », soggiunge l’avvocato Pasquale D’Angiolillo, «rende necessaria una decisione ferma e univoca da parte della giurisprudenza amministrativa, allo stato, divisa in orientamenti disomogenei e persino antitetici. Occorre verificare se sussista o meno un obbligo di disapplicare le norme interne ritenute contrastanti con il diritto dell’Unione europea e, in caso affermativo, se esso sia riservato unicamente agli organi della giurisdizione oppure spetti anche all’apparato amministrativo. In tal modo, potrà essere data una risposta definitiva ai dubbi e alle perplessità degli enti interessati e dell’intero sistema turistico-balneare, asset fondamentale della nostra economia».
«L’intervento ad opponendum della Confesercenti FIBA, approntato unitamente agli avvocati Brancaccio e D’Angiolillo, è diretto ad evidenziare, tra gli altri profili di rilievo giuridico, che, diversamente da altri casi, il provvedimento del Comune di Castellabate ha un carattere ricognitivo delle norme di settore, alle quali viene data mera esecuzione attraverso una procedura evidenziale», chiosa l’avvocato Ferdinando Belmonte. «Sicché, non è riconducibile sic et simpliciter ad una proroga automatica ma è volto a sostanziare, comunque, un confronto aperto fra tutti i potenziali interessati, sottraendosi alle censure formulate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato».
[COMUNICATO STAMPA]

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.