Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Novi Velia: arriva l’ordinanza anti-incivili
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Novi Velia: arriva l’ordinanza anti-incivili

Per i trasgressori ammende da 25,00 euro a 200,00 euro. Stop alle deiezioni canine in strada

A cura di Antonio Pagano
Pubblicato il 13 Aprile 2021
Condividi

NOVI VELIA. Il Sindaco Adriano De Vita ha firmato l’ordinanza per la prevenzione di inconvenienti igienici causati dalle deiezioni degli animali e norme per la condotta dei cani negli uffici pubblici, all’interno delle aree delle scuole, nei giardini pubblici del centro abitato del territorio comunale di Novi Velia e campagne comprese.

É fatto divieto, difatti, condurre i propri cani negli uffici e nei giardini pubblici, all’interno delle aree delle scuole ed in particolare in tutti i luoghi destinati ai giuochi dei bambini siti nel centro abitato; vi è fatto obbligo, poi, ai detentori di cani di condurre gli stessi nel centro abitato e nelle passeggiate, al guinzaglio, nonché di avere strumenti idonei alla raccolta delle deiezioni dei propri animali, riportando le stesse nei cestini collocati sul territorio comunale.

É fatto obbligo, inoltre, di munire di museruola i propri cani di media e grossa taglia ed applicarla esclusivamente quando si ha sentore che possono diventare aggressivi; vi è fatto l’obbligo, poi, di iscrivere i propri cani all’anagrafe canina e di denunciare all’ASL ogni caso di morsicatura a persone. Dalla presente disposizione sono esonerati gli animali da guida per i ciechi, i cani della protezione civile, dei Gruppi e Associazioni di volontariato e delle Forze dell’Ordine, quando sono utilizzati per servizio.

I cani devono essere microchippati, secondo le leggi nazionali e regionali; il microchip può essere applicato o dai Veterinari della ASL del servizio veterinari o da un libero professionista presso gli ambulatori privati; il cane sprovvisto di microchip procurerà al proprietario una sanzione pecuniaria.

Per i trasgressori ammende da 25,00 euro a 200,00 euro.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image