InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Donazione ospedale di Salerno
    Donazione dell’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Ruggi di Salerno
    12 Gennaio 2026
    Biagio Tomasco
    Il Nursind Salerno lancia l’allarme: “Il sovraffollamento dei Pronto soccorso dell’Azienda “Ruggi” è il sintomo di un sistema al collasso”    
    12 Gennaio 2026
    Pisciotta punta sulla mobilità green: in arrivo navette elettriche per l’estate 2026
    12 Gennaio 2026
    Balli in corsia al Ruggi d’Aragona mentre il pronto soccorso scoppia: è polemica a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Cane, pastore tedesco
    Lotta al randagismo, l’appello degli animalisti: «In corso programmi di sterilizzazione, aderite»
    11 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Droga
    Spaccio di droga, arrestato straniero a Battipaglia
    12 Gennaio 2026
    Ambulanza
    Salerno, 45enne salvato da arresto cardiaco: decisivo l’intervento record del 118
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Incidente in tangenziale, ferito centauro: code anche in autostrada
    12 Gennaio 2026
    Incendio Castel San Lorenzo
    Castel San Lorenzo, incendio in via Noele. Paura per i residenti
    12 Gennaio 2026
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: solo 5 riconferme. 12 le new entry
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: anno zero. Tuona Annalisa Spera, Segretario politico Battipaglia, Radici e Valori
    12 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali
    Elezioni provinciali, soddisfatto il centro-destra: «Premiato il lavoro dei partiti»
    12 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali
    Elezioni provinciali a Salerno, ecco chi sono i nuovi consiglieri
    12 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali 2026: ecco il nuovo consiglio provinciale a Salerno
    11 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: gli highlight dei match
    12 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Serie C, Salernitana: questa sera la sfida al Cosenza, le ultime di formazione
    12 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, il cuore non basta. Sconfitta con il Pollino
    11 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata
    11 Gennaio 2026
    Caos Battipagliese, si dimette mister Vitale
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Freddo e gelate, danni nel settore agricolo della Campania

L’analisi della Federazione Agronomi Campania

Comunicato Stampa
12 Aprile 2021
Condividi

Il forte abbassamento delle temperature e la neve registrata anche a bassa quota, (350-400 metri) che ha interessato la Campania in questa prima settimana di aprile, ha creato non pochi problemi al settore agricolo, già fortemente in difficoltà e lungamente provato dalla pandemia.

Sono in corso le verifiche dei danni causati da questo ritorno dell’inverno con temperature tornate a scendere sotto lo zero.

“A far paura – spiega Ciro Picariello presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Campania – stata la neve, ma le basse temperature che sono arrivate subito dopo. Temperature che per due notti di seguito sono arrivate a 5,6 gradi sotto lo zero, fanno tremare gli agricoltori e gli imprenditori agricoli, vista la delicata fase vegetativa delle colture. In questo periodo – sottolinea Picariello – le piante, ortive e frutticole, hanno iniziato la delicata fase di risveglio vegetativo, che le rende vulnerabili a tali ritorni di freddo. A rischio ancora una volta le colture agricole, frutteti, vigneti, ortive. Tutto questo non fa dormire il mondo degli imprenditori agricoli, che sanno del rischio che si corre, veder compromesso il reddito di un anno di lavoro, in una notte”.

Leggi anche:

Lotta al randagismo, l’appello degli animalisti: «In corso programmi di sterilizzazione, aderite»

Notevoli danni si registrano nelle provincie di Avellino, Caserta e in alcune aree del Beneventano, dove è in corso da parte dei tecnici agronomi il bilancio degli effetti provocati dal meteo in tutte le zone della Campania.

“Il danno da gelata – evidenzia Picariello- è visibile sulla vegetazione solo a distanza di qualche giorno dall’evento. Danni ingenti si sono verificati alle colture ortive precoci presenti nelle zone più fertili della pianura Casertana, ma anche ai frutteti già in fiore, come pesco, ciliegio, albicocche, ecc. Nella provincia di Avellino e di Benevento si lamentano danni per la viticoltura.  I vitigni più colpiti sono quelli autoctoni a bacca bianca che si trovano nella delicata fase di germogliamento mentre i vitigni a bacca nera come l’aglianico, non hanno avuto problemi perchè ancora in riposo vegetativo”.

“L’agricoltura – aggiunge Picariello – fa i conti anche con il cambiamento climatico e sta pagando lo scotto più grande. Gli eventi climatici estremi hanno infatti un forte impatto sulle produzioni agricole e di conseguenza sui redditi delle aziende, producendo perdite produttive ed aumenti di costo.

Gli imprenditori purtroppo, non hanno molti mezzi a disposizione per prevenire e difendersi da queste calamità. La tecnica di aspersione a pioggia micronizzata sopra chioma, i miscelatori di aria con ventole, i generatori di calore con candele, non possono essere applicati per l’orografia dei nostri territori ma soprattutto per l’eccessivi costi dei mezzi di difesa rispetto al reddito annuo ad ettaro dell’azienda agricola. Queste tecniche spesso usate per aziende di medie e grandi dimensioni sarebbero per le nostre zone molto onerose e anti economiche.

In questi momenti delicati emerge il valore delle competenze professionali di agronomi e forestali capaci di una gestione tecnico-professionale mirata anche a contrastare questi fenomeni climatici.

“Per i fruttiferi e per i vigneti – afferma Picariello – le buone tecniche agronomiche di potature ritardate e la scelta di impiantare varietà tardive nelle zone più basse per cercare di sfuggire alle gelate tardive sempre più frequenti”. 

Oggi le condizioni climatiche prevedono un miglioramento, il che fa ben sperare  gli imprenditori agricoli

“Occorre – conclude Picariello – incentivare una difesa passiva delle colture cioè quella di prevenire il danno incerto con quello certo annuo, con polizza assicurativa, utilizzando il    fondo di solidarietà nazionale o attraverso la misura 17 del PSR ai sensi dell’art. 36 del reg. UE 1305/2013 che consente di coprire anche più eventi climatici avversi. Purtroppo questa pratica largamente diffusa nel nord Italia è poco utilizzata nelle nostre zone”. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Agropoli, la stagione balneare partirà il 15 giugno
Articolo Successivo Vaccino anti-covid Turismo: a rischio vaccinazioni di massa in Cilento
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.