Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Autismo e inclusione ad Agropoli: la prima applicazione campana della riabilitazione su base comunitaria
    30 Luglio 2026
    Monteforte Cilento in trepidante attesa per San Donato: le parole di Don Mimmo De Vita tra fede, giovani e diretta social
    30 Luglio 2026
    Piano di Zona S8
    Ambito S8, al via Welfare Campania: maxi piano per lavoro, formazione e inclusione sociale
    30 Luglio 2026
    Marco Rizzo
    Castellabate, escalation di furti d’estate: il sindaco Rizzo scrive a Prefetto e Questore per rinforzare i controlli
    30 Luglio 2026
    Piero De Luca al Revolution Camp: “Fondamentale parlare con le nuove generazioni”
    30 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tensione a Sapri: uomo va in escandescenze e minaccia di darsi fuoco, bloccato da carabinieri e vigili del fuoco
    30 Luglio 2026
    Eboli, blitz della Polizia Municipale a Cioffi: sequestrati hashish, e-bike e materiale da spaccio
    30 Luglio 2026
    Rissa sul lungomare di Marina di Camerota: arresti domiciliari per un giovane, cinque denunciati
    30 Luglio 2026
    Sequestro Foria
    Caso Foria di Centola: archiviata per legittima difesa l’accusa contro l’imprenditore Aurelio Valiante
    30 Luglio 2026
    Sicurezza e controlli nel Salernitano: la Questura sospende la licenza a due locali a Campagna e Battipaglia
    30 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Stefano Sansone
    Nuova Giunta comunale ad Ascea, la decisione del sindaco Sansone
    30 Luglio 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: il 31 luglio all’ordine del giorno bilancio, ambiente e 9 interrogazioni. Diretta su InfoCilento
    30 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, AVS chiede l’audizione in Regione per l’ospedale di Agropoli: «Ora fatti concreti»
    30 Luglio 2026
    Casal Velino, nuovo assetto in Giunta: Lucio Esposito assessore al bilancio
    29 Luglio 2026
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
    L’Ebolitana accellera per la Serie D, nuovi colpi dal mercato per Mister Pezzella
    29 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie C Sky Wifi 2026-2027: ufficializzati i tre gironi, la Salernitana inserita nel gruppo C
    29 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Matinella centro
    Matinella si prepara alla 26ª Festa della Bontà di Bufala: una settimana di festa tra gusto, musica e tradizione
    30 Luglio 2026
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide arriva “Il tempo delle radici”, cammino tra natura, memoria e sapori
    30 Luglio 2026
    Street Food
    L’International Street Food arriva ad Ascea Marina: tre giorni dedicati ai sapori d’Italia e del mondo
    29 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Il Pennello d’Oro 2026: a Piano Vetrale l’arte torna protagonista con “Attimi di vita vissuta”
    29 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Giovani e futuro, intervista all’imprenditore cilentano Roberto Esposito

Intervista a Roberto Esposito, imprenditore cilentano. Sfide, ostacoli e opportunità dei giovani cilentani per costruire il futuro

Annalisa Siano
20/03/2021 12:00 PM
Condividi

Imprenditore e autore di successo vanta 2 milioni di iscritti sui social. A 21 anni il Mensa International lo ha incluso nel 2% delle persone con il Quoziente Intellettivo più alto al mondo. E’ stato inoltre selezionato tra i Top 10 Italian Leaders dal Leadership Arena. E’ questo il profilo del cilentano Roberto Esposito, classe 1985. Nato e cresciuto a Vallo della Lucania ha poi studiato Ingegneria Aerospaziale e Astronautica alla Federico II di Napoli. Da allora è stato un susseguirsi di successi.

Specializzatosi nel campo della comunicazione e della strategia digitale, nel 2011 è entrato nel Guinness World Records per il post di Facebook con più commenti al mondo. Un anno dopo l’America’s Cup World Series gli ha affidato la progettazione e la gestione delle strategie digitali, della comunicazione e del marketing online per le regate in Italia.

Nel 2012 Roberto Esposito ha fondato DeRev, startup innovativa specializzata in strategia e identità digitale, fintech e crowdfunding, community engagement e comunicazione sui social media. E’ stato il co-fondatore di Giffoni Innovation Hub e, nel 2019, ha lanciato Forekeep, la sua terza startup innovativa che opera nel mondo del Life Science, del welfare e della prevenzione sanitaria attraverso i Big Data con l’obiettivo di allungare la durata della vita sana delle persone.

A Roberto Esposito abbiamo voluto porre alcune domande utili a comprendere l’attuale momento che sta vivendo l’Italia e a dare ai giovani del Cilento (e non solo) dei consigli per pianificare il loro futuro.

La disoccupazione sta toccando numeri altissimi in Italia, c’è molta sfiducia e una dilagante depressione, qual è l’atteggiamento che consigli di assumere ai giovani per affrontare nel modo migliore questa sfida, soprattutto al Sud?

Io non ricordo di aver mai vissuto un momento della mia vita in cui non si diceva che “siamo in crisi” o che “è un periodo complesso”. La verità è che oggi, se un ragazzo ha tra 18 e 35 anni e non possiede un impero, un patrimonio o un’azienda da milioni di euro, allora è tutto positivo: quello che può imparare, inventare, costruire e guadagnare è molto di più di quello che rischia di perdere. Non siamo quelli a cui la crisi crea problemi insormontabili, ma quelli che hanno l’opportunità di trovare la soluzione ai problemi e alle esigenze degli altri. Essere piccoli, veloci e competenti è il nostro più grande vantaggio, che consente lavorare in modo flessibile, smart e senza rallentamenti, approfittando di un momento unico in cui colossi e grandi aziende cercano lentamente di correre ai ripari, difendere quello che potrebbero perdere e capire come tornare ad essere competitivi.
Al contrario di quello che leggo in giro, dunque, la nostra è la generazione più fortunata. E quelle dopo di noi sono più fortunate ancora. Non avremo un posto fisso statale, ma abbiamo una cosa che potenzialmente vale di più: le opportunità. Un millennial o un GenZ nel 2021 ha più opportunità di qualsiasi altro ragazzo o ragazza vissuti nel 100 anni precedenti. Chiunque di noi può fare 1) gratis, 2) con un PC connesso ad Internet, 3) con una crescita esponenziale cose che le altre generazioni potevano costruire solo con enormi patrimoni, persone e risorse da investire in decenni di lavoro. L’unica cosa che conta, quindi, è saperlo fare. Che vogliate specializzarvi in un nuovo settore, diventare liberi professionisti, fare ricerca scientifica, fondare una startup, candidarvi alle elezioni o puntare su un nuovo lavoro che vi appassiona, non vi ricapiterà più un momento come questo. Di qualunque cosa si tratti, non perdete tempo e mettetevi al lavoro per realizzarlo. Non c’è scusa per chi non ci prova.

Quali saranno secondo te le professioni più ricercate nel Cilento nel 2021?

La pandemia ha senza dubbio favorito le province e le aree interne a discapito delle grandi città, e il Cilento deve assolutamente cogliere questa opportunità. Non parlo solo di lavorare “nel” Cilento, ma soprattutto di lavorare “dal” Cilento. Le professioni più ricercate non dovranno essere necessariamente legate alla terra, al cibo e al turismo, ma potranno riguardare manager, sviluppatori, ingegneri, esperti di marketing, comunicatori, economisti, avvocati: tutti professionisti che oggi possono svolgere gran parte delle proprie attività in smartworking per clienti e aziende in tutta Italia o nel mondo. Allo stesso modo, qualsiasi azienda agricola, commerciante o produttore del Cilento può avviare un percorso di trasformazione digitale, aprire una piattaforma di e-commerce ed espandere il proprio business per vendere ovunque nel mondo attraverso i canali digitali.
Coincidenza vuole, poi, che tutte le professioni che si possono svolgere da remoto siano, secondo l’ultimo report di Unioncamere, anche quelle più ricercate nel mondo del lavoro: primi fra tutti sviluppatori di app e siti web, ingegneri informatici ed esperti di e-commerce, seguiti da marketing specialist, social media manager, HR manager. Questo non significa che le materie umanistiche siano destinate a diventare ancelle di quelle tecniche e scientifiche. La maggior parte delle opportunità di lavoro, infatti, richiedono come qualifica essenziale le cosidette soft skill: flessibilità, capacità di lavorare in team, problem solving, gestione dello stress, competenze trasversali, oltre alla capacità di ideazione, scrittura creativa e creazione di contenuti multimediali ed empatici di forte impatto. Chi ha queste caratteristiche può fare la differenza in ogni settore.

Su quale formazione devono puntare i giovani cilentani?

Il mio consiglio è di non scegliere un percorso di studi in base ai trend del mondo lavorativo, ma seguendo le proprie passioni e ambizioni. Ovviamente, ci sono anche dei mercati in forte espansione da tenere d’occhio per indirizzare le proprie scelte formative e professionali, e che valorizzano sempre più alcuni percorsi di studio: qualsiasi classe di ingegneria (aerospaziale, informatica e biomedica in primis), robotica e intelligenza artificiale, biotecnologia e medicina, statistica e analisi dei dati, blockchain e finanza, digitale e marketing, psicologia e gestione delle risorse umane. Un approccio intelligente sarebbe, dunque, quello di studiare ciò per cui si è appassionati e trovare poi il modo di declinarlo e applicarlo concretamente agli ambiti che offrono più opportunità di creare valore.

Tu punti tanto sulla comunicazione, quanto sono importanti nel mondo, oggi, i social, nel settore professionale?

Sono da sempre molto attivo sui social, in particolare su Facebook (fb.com/about.Rob) e Instagram (@RobertoEsposito85), dove mi piace sia sperimentare nuove strategie e studiare il comportamento delle persone (come feci con il Guinness World Record), sia raccontare le idee a cui lavoro e le mie opinioni sul mondo intorno a me: business, startup innovative e imprenditoria, campagne di comunicazione e di marketing, strategia politica e mondo del lavoro. Tuttavia, a differenza di influencer e divulgatori che parlano di tanti argomenti diversi ma da un punto di vista esterno, il mio lavoro mi porta inevitabilmente ad avere l’approccio opposto: quello da insider. Parlando esclusivamente di cose che faccio in prima persona, infatti, ho l’opportunità di viverle e comprenderle dall’interno e quindi di raccontarne i backstage, mostrare l’altro lato della medaglia e analizzare le strategie secondo cui funzionano. Inoltre, io non vendo niente: tutto quello che racconto con post, video e storie non ha una finalità commerciale e non nasce con l’obiettivo di convincere il mio pubblico a cliccare, iscriversi o acquistare qualcosa. Mentre consulenti, guru, formatori ed esperti vari puntano sempre a trasformare i propri follower in clienti, io conservo gelosamente la libertà di poter parlare alle persone senza alcun secondo fine, concentrandomi esclusivamente sulla qualità dei contenuti e sul valore che questi generano per chi è interessato a seguirmi e confrontarsi con me.
Questo stesso approccio è quello che, con la mia azienda DeRev, suggeriamo ai nostri clienti che vogliono posizionarsi e costruire una strategia di posizionamento, crescita e reputazione a livello professionale. La prima ragola è che, se oggi non sei online, allora non esisti. E questo vale per un brand così come per un professionista, un consulente o un neolaureato. La seconda regola è quella di non improvvisare, ma di costruire una strategia: scegliere qual è il canale digitale più adatto, il pubblico a cui ci si rivolge, il messaggio che si vuole trasmettere e l’immagine di sé che si vuole costruire e trasferire agli altri. Un avvocato o un economista, ad esempio, può scegliere di posizionarsi su Linkedin e scrivere contenuti tecnici e di enorme valore per farsi notare dalle aziende oppure, allo stesso modo, può aprire un profilo Instagram e tradurre temi complessi ad un pubblico di persone comuni che vogliono comprendere gli aspetti giuridici o finanziari dietro ciò che accade ogni giorno nel mondo. La terza regola, forse la più difficile da rispettare, è quella di essere costanti e coerenti nel continuare a farlo per mesi fino a quando il valore che si offre agli altri non inizierà a generare valore per se stessi.

Su cosa dovrebbe puntare il Cilento per far crescere l’economia interna?

Se a livello nazionale servono politici, diplomatici e uomini di relazioni per portare a casa leggi, accordi e provvedimenti, sono sempre più convinto che a livello locale servano manager pubblici che lavorino per lo sviluppo del territorio con lo stesso approccio di competenze tecniche, pragmatismo e visione con cui un amministratore delegato costruisce un’azienda. Dunque, bisogna sicuramente tutelare e valorizzare le risorse che già abbiamo e che ci rendono unici rispetto agli altri, come l’ambiente e tutto ciò che ne deriva: food, turismo e cultura del territorio. Tuttavia, questo non significa che tutti i giovani cilentani devono diventare produttori agricoli, commercianti e albergatori. Dall’altro lato, è fondamentale investire nelle infrastrutture, nei trasporti, nella tecnologia e nella banda larga per accelerare lo sviluppo del Cilento in tutti gli ambiti che possono trasformarlo in un luogo di attrazione per aziende, intelligenze, talenti e creativi. Perché oggi un’azienda dovrebbe investire nel Cilento o un professionista scegliere di trasferirsi nella nostra terra con la propria famiglia? Non ce n’è motivo. Perché dovrebbero farlo tra dieci anni? Per aver creato nel Cilento un equilibrio perfetto tra innovazione, tecnologia e futuro e natura, benessere e qualità di vita.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.