Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Pisciotta
    Pisciotta omaggia l’ex consigliere comunale Armando Cafaro: il vicolo di Marina cambierà nome in sua memoria
    21 Giugno 2026
    Zone 30
    Sicurezza stradale a Capaccio Paestum: nuova ordinanza per via Tavernelle e via Magna Grecia
    21 Giugno 2026
    Movida ad Agropoli, la guerra dei decibel si combatte a colpi di pompa d’acqua in via Patella
    21 Giugno 2026
    Cane lasciato sul balcone a Battipaglia, scatta la protesta: “Servono più tutele”
    21 Giugno 2026
    Cinema
    Cinema e inclusione: ad Agropoli un Cineforum gratuito sulle pari opportunità dedicato ai giovani
    21 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Capaccio Paestum, scontro frontale in via della Repubblica: un’auto finisce nella scarpata. Tre feriti
    21 Giugno 2026
    Polizia
    Rapina a Salerno, paura in via Rocco Cocchia: malvivente armato di coltello assalta una farmacia
    20 Giugno 2026
    Incidente Cilentana
    Incidente stradale tra Ceraso e Vallo della Lucania, disagi al traffico sulla Cilentana
    20 Giugno 2026
    Incidente nel parcheggio del supermercato ad Agropoli: un ferito trasferito in ospedale
    19 Giugno 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Crisi a Eboli, Sgritta dopo la revoca: «Non si può chiedere lealtà a chi viene escluso dalle scelte»
    20 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli: il gruppo Eboli Domani abbandona la maggioranza e passa all’opposizione
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison, Stefano Maiorano è il nuovo direttore sportivo: profillo giovane e ambizioso per la Serie D
    21 Giugno 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il futuro dei talenti del Cilento: novità di mercato per Gaetano Oristanio e Angelo Veltri
    21 Giugno 2026
    Elezioni FIGC, il delegato Antonio Inverso: «Serve una rivoluzione che punti sui giovani italiani»
    20 Giugno 2026
    Giochi europei universitari
    Giochi europei universitari 2026: Salerno diventa la capitale dello sport e dell’integrazione
    20 Giugno 2026
    Matteo Langella
    Gelbison, colpo a centrocampo: ufficiale l’arrivo dell’ex Paganese Matteo Langella
    20 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Equinozio d’Autunno 2026, a San Giovanni a Piro quattro grandi concerti gratuiti per valorizzare il Cilento
    20 Giugno 2026
    Serramezzana
    MEZZAFEST 2026: a Serramezzana nasce il primo Comedy Campus del Sud Italia
    20 Giugno 2026
    Luigi Pappacoda
    Pisciotta celebra Mons. Luigi Pappacoda: un ponte culturale tra Cilento e Salento nel nome del Barocco
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Musica e spettacolo al porto: a Marina di Camerota prende il via Cilentamare 2026
    19 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Non sono garantiti i tempi di assistenza in emergenza”. Allarme da Pisciotta

Grido d'allarme da Pisciotta dopo gli ultimi decessi per arresto cardiaco. Non vengono garantiti i tempi di assistenza in emergenza

Carmela Santi
03/03/2021 8:45 AM
Condividi

PISCIOTTA. “Al momento sul territorio comunale di Pisciotta non vengono garantiti i tempi di percorrenza massimi previsti dai Lea per gli interventi extraurbani in caso di emergenza-urgenza, che sono di 18 20 minuti dalla chiamata. È facile fare i conti con il tempo. in quanto il Saut di Palinuro, a causa della chiusura in località Gabella, è costretto ad un percorso alternativo con tempi di percorrenza superiori ai 50 minuti. I soccorsi da Vallo impiegano lo stesso tempo in quanto la via più veloce, resta la strada Rizzico dove insiste la frana ultra decennale e che in caso di pioggia è impraticabile”. A lanciare il grido di allarme è il dottore Aniello Marsicano, originario di Pisciotta, nella duplice veste di consigliere comunale e medico anestesista rianimatore all’ospedale San Luca di Vallo.

Tempi di assistenza non garantiti: preoccupazione a Pisciotta

Il dottore che da anni e quotidianamente raggiunge il presidio ospedaliero per andare a lavoro, conosce bene i tempi di percorrenza delle varie strade e le difficoltà che si possono incontrare in caso di un intervento che richiede una risposta in emergenza.

Marsicano proprio alla luce delle sue competenze, negli ultimi tempi ha più volte segnalato questa situazione di criticità attraverso alcune note inviate alla Prefettura, alla Provincia di Salerno, all’Asl di Salerno, e al responsabile 118 della centrale operativa di Vallo.

Nelle note si chiede ai vari enti di prendere “ognuno per le proprie competenze adeguate ed immediate misure”. Fino ad oggi le sollecitazioni del dottore Marsicano sono rimaste inascoltate.

Negli ultimi tempi tre decessi per arresto cardiaco

La preoccupazione di Marsicano è aumentata dopo il decesso di tre persone di Pisciotta morte per per arresto cardiaco. L’ultimo episodio due giorni fa con la morte della 50enne originaria di Caprioli deceduta a seguito di un improvviso malore, probabilmente un infarto, mentre partecipava ad un rito funebre nella chiesa madre del paese.

I soccorsi sono dovuti arrivare da Ascea, fortunatamente era bella giornata di sole, non ci sono stati ulteriori rallentamenti ma comunque ci sono voluti più di venti minuti per raggiungere Pisciotta.

L’importanza dei tempi di intervento

“La tempistica dei soccorsi – ricorda Marsicano- per cause non imputabili ai soccorritori ma esclusivamente alla viabilità è sempre stata superiore ai trenta minuti”.

Da Ascea la strada di Rizzico, dove insite una pericolosa frana da oltre quarant’anni non consente neanche ad un mezzo di soccorso di velocizzare il transito. Dal versante Palinuro , ci sono dei lavori in corso all’altezza di località Gabella quindi la strada è chiusa la traffico.

Il dottore Marsicano chiede ai dirigenti dell’Asl di Salerno di dotare Pisciotta di una postazione sanitaria mobile sino alla ripartirà della strada e al Prefetto di intervenire al fine di garantire il rispetto dell’art. 32 della Costituzione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.