• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Dilettanti: più tutele per i tesserati che ora vedono il professionismo

Sembrano finalmente in arrivo novità per il mondo dei dilettanti, che potranno vedere maggiormente tutelata la loro posizione.

A cura di Christian Vitale
Pubblicato il 10 Novembre 2020
Condividi
dilettanti calcio

Svolta epocale ad un passo per il mondo dei dilettanti, spesso alla ricerca di maggiori tutele. Gli sportivi non professionisti saranno a breve, infatti, iscrivibili all’INPS. Per loro concreta, ora, la possibilità di costituire rapporti di lavoro subordinati, autonomi e occasionali.  In caso di prestazione amatoriale, invece, non potrà esserci remunerazione, consentita solo attraverso i rimborsi spese. Il Ministro Vincenzo Spadafora, in questi giorni, dopo una consultazione con il Presidente Giuseppe Conte potrebbe vedere approvata la proposta da lui spalleggiata, in favore della classe dilettantistica. Si rifarà il look, cosi alla vecchia normativa, datata anni ’80 molto lontana dalla realtà dei non professionisti di oggi.

Dilettanti: un calciatore o un dirigente sono da considerare lavoratori sportivi

Secondo le anticipazioni saranno definiti lavoratori sportivi: “l’atleta, l’allenatore, l’istruttore, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara. Questi, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercitano un’attività sportiva verso un corrispettivo al di fuori delle prestazioni amatoriali.”

Attesa ora l’approvazione

I dettagli specifici sono ancora tutti da stabilire. Di certo i dilettanti avranno pari tutele dei professionisti, potendo beneficiare anche del fondo pensionistico. Attesa ora l’approvazione, ormai ad un passo, dal decreto legislativo attuativo della riforma dello sport.

Leggi anche:

Riprendono le visite mediche presso le Agenzie Inps di Agropoli, Sala Consilina e Sapri


 

TAG:dilettantiinps
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Alfonso della Porta

“Tanto tuonò che piovve”: AOU Salerno sospende le assunzioni a tempo determinato di infermieri

Dopo l’avvio di una procedura per coprire la carenza di organico infermieristico,…

Piaggine, rubato cancello

Piaggine, rubato il cancello dell’area vicino alla cascata e al fiume. L’indignazione del sindaco: “Vergognoso”

Il cancello serviva ad evitare che le persone si avvicinassero pericolosamente all’area

Luci Natale

8 dicembre: gli eventi di Sassano, San Pietro al Tanagro e San Rufo accendono il Natale nel Vallo di Diano

Una giornata simbolica, quella dell’Immacolata, che diventa il momento in cui il…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.