Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Gaetano Paolino
    Allarme sicurezza nelle scuole a Capaccio Paestum: Paolino tranquillizza i cittadini
    24 Febbraio 2026
    Avis Battipaglia
    Battipaglia, “Ti voglio una sacca di bene”: 97 donazioni nel mese dedicato alla lotta contro il cancro infantile
    24 Febbraio 2026
    Anas
    Nuova pavimentazione sulla Tangenziale di Salerno: al via il piano Anas da 1,4 milioni di euro
    24 Febbraio 2026
    Eboli, scuola Giacinto Romano
    Eboli, “eccellenza scolastica sotto pressione”: l’appello dell’Istituto Giacinto Romano
    24 Febbraio 2026
    Spandimento effluenti zootecnici
    Agricoltura, via libera allo spandimento: la Regione Campania accoglie l’istanza di Coldiretti
    24 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Soldi e grimaldelli
    Pusher a domicilio: due arresti nel salernitano
    24 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, immigrazione irregolare e sicurezza urbana: intensificati i controlli della Polizia di Stato
    24 Febbraio 2026
    Sala Consilina, incidente
    Sala Consilina: incidente sulla SP498, due feriti
    24 Febbraio 2026
    Furto
    Raid nella Piana del Sele, ancora furti tra aziende e abitazioni
    24 Febbraio 2026
    Incidente Altavilla Silentina
    Incidente ad Altavilla Silentina: tre le auto coinvolte
    24 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli Municipio
    Riforma della giustizia: ad Agropoli “incontro pubblico in difesa della Costituzione”
    24 Febbraio 2026
    Battipaglia: bilancio approvato, ma la maggioranza vacilla
    24 Febbraio 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, il fronte anti-De Luca si compatta: nasce la maxi coalizione per il post-ventennio
    24 Febbraio 2026
    Ospedale di Sapri
    Ospedale di Sapri, riorganizzazione del P.O.: “a rischio la sicurezza di madri e neonati”. Il PSI chiede confronto urgente con ASL Salerno
    24 Febbraio 2026
    Eboli, consiglio comunale
    Fumata bianca ad Eboli: ecco la nuova giunta e le deleghe, siglato documento programmatico
    23 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia l’era Cosmi: “contento è poco, sono entusiasta”
    24 Febbraio 2026
    Salernitana: esonerato Raffaele, si avvicina Serse Cosmi
    23 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Calcio, gli highlights delle gare del weekend
    23 Febbraio 2026
    Gelbison: un nuovo capitolo per il giovane Vincenzo Vaccaro, ieri l’esordio in prima squadra
    23 Febbraio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Salernitana: Giuseppe Raffaele verso l’esonero
    23 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
    Don Massimo Tellan
    A Salerno la presentazione dei libri di Don Massimo Tellan: “Via Lucis” e “La Scelta”
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Mercatini rionali in Cilento e Diano, Codacons: riscopriamone l’importanza

“Questi luoghi sono degli scrigni che contengono non solo sorprese ed emozioni, sono dei posti che stimolano la nostra fantasia per trasferirla magari in una ricetta"

Redazione Infocilento
17/10/2020 3:26 PM
Condividi

“Spesso tutto ciò che appare costantemente sotto i nostri occhi lo si vede come qualcosa di scontato e neppure ci soffermiamo ad analizzare tutto quello che rappresenta. Quello su cui si vuole focalizzare l’attenzione con le seguenti considerazioni è l’importanza che rivestono i mercatini rionali dedicati ai prodotti agricoli locali”. Così Salvatore Gasparro, responsabile settore agricoltura del Vallo di Diano.

“I mercati, fin dai tempi più antichi, rappresentano un luogo di scambio non solo di merci ma anche di idee e culture diverse che hanno permesso con questo l’evoluzione delle civiltà – osserva Gasparro – Quello che i mercatini rionali offrono non è solo un’ampia vetrina di prodotti tradizionali di stagione freschi che, data la loro limitata produzione, difficilmente si potranno trovare negli ipermercati, quello che caratterizza il percorso tra i banchi dei produttori è soprattutto il contatto umano tra le persone”.

La differenza tra gli acquisti “standardizzati” presso la grande distribuzione e gli acquisti presso i mercati rionali (ma anche dal piccolo negozio sotto casa) è data dal fatto che presso questi ultimi è possibile andare alla ricerca di quei prodotti particolari che ci ricordano la nostra infanzia e che in cucina danno quei dettagli per fare grande un pranzo o una cena, insomma mettono in evidenza il grande cuoco che è in noi.

Leggi anche:

Allarme sicurezza nelle scuole a Capaccio Paestum: Paolino tranquillizza i cittadini

Le produzioni locali vengono valorizzate nei piccoli mercatini rionali ed è anche grazie a questo che molti prodotti tradizionali vengono riscoperti e non finiscono nel dimenticatoio.

 “Questi luoghi sono degli scrigni che contengono non solo sorprese ed emozioni, sono dei posti che stimolano la nostra fantasia per trasferirla magari in una ricetta ma sono anche dei diari in cui è possibile rileggere la nostra storia per tramandarla ai nostri figli – evidenziano dal Codacons – Nei territori compresi tra Cilento e Vallo di Diano, in ogni Comune, sono presenti a cadenza settimanale di questi mercatini che purtroppo vengono seguiti da sempre meno persone da qui il mio invito a ravvivare la frequentazione di questi meravigliosi posti così da dedicarsi alla “caccia” ed alla riscoperta di prodotti che altrimenti andrebbero persi. Senza soffermami sulle qualità organolettiche dei vari prodotti, qui  di seguito un breve elenco di quelli che è possibile reperire e riscoprire in questo viaggio tra sapori, colori e ricordi del Cilento e Vallo di Diano”.

Cime di rapa, cavoli e broccoli, fichi d’india, fichi freschi e fichi secchi, minestra spersa (minestra spontanea), peperoni sciuscilluni teggianesi, cipolle salesi, cipolle di Vatolla, fagioli secchi di ogni tipo, zucche, bietola, sciuscelle (carrube), pecorini, caciocavalli, cacioricotta cilentano, porcini e funghi raccolti nel nostro Parco Nazionale, pomodori secchi, carciofi… solo alcune delle nostre ricchezze, per le altre basta recarsi presso i nostri mercatini per riscoprirle anche perché in fondo ognuno di noi ha un ricordo d’infanzia che piacerebbe rivivere .

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.