Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Francesco Saturno
    Sanità a Camerota, al via i lavori per la Casa di Comunità: intesa tra Comune, Regione e Asl Salerno
    30 Luglio 2026
    Sala Consilina, panorama
    Cultura ebraica, Sala Consilina prima in Italia: il progetto “Hineni – Eccomi” conquista il primato nazionale
    30 Luglio 2026
    Poste Italiane
    Pensioni di agosto a Salerno e provincia: al via i pagamenti da sabato 1° agosto
    30 Luglio 2026
    Stazione di Sapri
    Stazione di Sapri, il PSI contesta la risposta di RFI sul servizio bagagli: “Servono soluzioni concrete”
    30 Luglio 2026
    Ospedale Eboli
    Eboli, guasto elettrico all’ospedale Maria Santissima dell’Addolorata: tilt per computer e condizionatori
    30 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale di Salerno
    Inchiesta estremismo a Salerno, parla la difesa del 25enne: “Nessun piano eversivo, il viaggio all’estero era per l’Erasmus”
    30 Luglio 2026
    Bici elettrica
    Furto di e-bike a Paestum nei pressi del Museo: catene tranciate con un’ascia
    30 Luglio 2026
    Incidente
    Incidente sulla SS 18 Cilentana a Prignano: scontro tra due auto nel cantiere, nessun ferito
    30 Luglio 2026
    Carabinieri
    Capaccio, 25enne sottoposto a misura cautelare per propaganda neonazista e istruzioni per le armi sul web
    30 Luglio 2026
    Droga Salerno
    Contrasto allo spaccio sul lungomare di Salerno: blitz della Polizia Locale e tre denunce
    30 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Casal Velino, nuovo assetto in Giunta: Lucio Esposito assessore al bilancio
    29 Luglio 2026
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
    L’Ebolitana accellera per la Serie D, nuovi colpi dal mercato per Mister Pezzella
    29 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie C Sky Wifi 2026-2027: ufficializzati i tre gironi, la Salernitana inserita nel gruppo C
    29 Luglio 2026
    Serie A1 Femminile 2026/2027, il calendario della Jomi Salerno: esordio in casa
    28 Luglio 2026
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide arriva “Il tempo delle radici”, cammino tra natura, memoria e sapori
    30 Luglio 2026
    Street Food
    L’International Street Food arriva ad Ascea Marina: tre giorni dedicati ai sapori d’Italia e del mondo
    29 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Il Pennello d’Oro 2026: a Piano Vetrale l’arte torna protagonista con “Attimi di vita vissuta”
    29 Luglio 2026
    Caselle in Pittari
    Caselle in Pittari si trasforma in museo a cielo aperto: al via il decennale di Fiori alle Porte
    29 Luglio 2026
    Coro gospel
    Musica e grande ritmo a Sapri: il 31 luglio il concerto “The Angel Voices in Gospel” con l’ospite speciale Gianluca Sambataro
    29 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Riciclaestate: la campagna di Legambiente Campania al passo coi tempi

Redazione Infocilento
06/08/2020 12:46 AM
Condividi

Negli ultimi 15 anni la regione Campania si è fortemente impegnata a sensibilizzare i suoi cittadini su temi come la salvaguardia dell’ambiente. A conferma di ciò, la nuova campagna “Riciclaestate”, ideata da Legambiente con la collaborazione di Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi, continua a raccogliere adesioni. L’obiettivo principale della campagna è quello di promuovere una raccolta differenziata di qualità, migliorando l’immagine di un territorio che fa delle bellezze naturali uno dei suoi punti di forza. Ad oggi, i risultati non mentono: nel 2019 ben 25 comuni hanno raggiunto e superato la soglia del 65% di raccolta differenziata, come previsto per legge. Tra tutti, spiccano quelli di Ascea, Montecorice, Pisciotta, Centola, Camerota e San Giovanni a Piro, il cui lavoro è stato esaltato proprio da Legambiente.

Gli ultimi, difficili mesi, hanno influito pesantemente sulle nostre abitudini e sui nostri comportamenti, causando una produzione ingente di rifiuti. Alla luce di ciò, come dichiarato dal presidente di Legambiente Mariateresa Imparato, sensibilizzare e responsabilizzare il cittadino su tematiche ambientali diventa di vitale importanza. Inoltre, “Riciclaestate” e più in generale la raccolta differenziata rispondono a un’esigenza moderna e su scala mondiale. L’attenzione ricevuta dalla salvaguardia dell’ambiente, infatti, è testimoniata dal successo dell’edizione del 2019 della Giornata della Terra, a cui hanno preso parte alcune tra le società più importanti al mondo. D’altronde, tra i benefici principali della raccolta differenziata ci sono proprio quelli all’ambiente.

Procediamo però con ordine: cos’è la raccolta differenziata? E perché la si fa?

Photo by Pxhere

La raccolta differenziata è un’attività che permette il riciclo dei rifiuti, ovvero un processo che li trasforma in materiali diversi e riutilizzabili. È, quindi, un’alternativa al più conosciuto smaltimento dei rifiuti, che avviene nelle discariche.

I benefici della raccolta differenziata sono numerosi. Innanzitutto, riciclare aiuta a conservare le risorse. Quando si ricicla, i materiali usati vengono convertiti in nuovi prodotti, riducendo la necessità di consumare risorse naturali. Se i materiali usati non vengono riciclati, i nuovi prodotti vengono realizzati usufruendo di materia prime fresche. Inoltre, questo permette di salvaguardare molti habitat naturali.

Ma la raccolta differenziata consente anche di risparmiare energia. Infatti, l’uso di materiali riciclati nel processo di produzione consuma molta meno energia di quella necessaria per produrre nuovi prodotti da materie prime, anche quando si confrontano tutti i costi associati, compresi i trasporti, ecc. Inoltre, si ottiene un ulteriore risparmio energetico perché è necessaria più energia per estrarre, raffinare, trasportare e lavorare materie rispetto alla fornitura di materiali pronti per l’industria.

Poi, come accennato, la raccolta differenziata aiuta a proteggere l’ambiente, riducendo la necessità di estrazione, disboscamento, raffinazione e lavorazione di materie prime che creano un notevole inquinamento dell’aria e dell’acqua. Grazie al risparmio energetico vengono ridotte anche le emissioni di gas serra, il che aiuta a contrastare i cambiamenti climatici. Quando si ricicla, i materiali riciclabili vengono rielaborati in nuovi prodotti e, di conseguenza, la quantità di rifiuti inviati alle discariche si riduce.

Non è un segreto, dunque, che la raccolta differenziata vada a vantaggio dell’ambiente. In pochi però forse ne conoscono i benefici per l’economia. Una delle ragioni principali è il risparmio. È più economico produrre merci con materiali riciclati. Ad esempio, la produzione con alluminio riciclato può addirittura dimezzare i costi perché è necessaria molta meno energia rispetto all’estrazione grezza del materiale. Il risparmio ricade poi sui consumatori, che possono acquistare beni a un prezzo inferiore.

Come se non bastasse, riciclare evita anche il costo dello smaltimento dei rifiuti in discariche e inceneritori. Poiché sono necessarie meno discariche, è possibile utilizzare più terra a fini economici, risparmiando denaro e aumentando dunque gli introiti. Iniziative ecologiche come il riciclo stimolano anche lo sviluppo di tecnologie più ecologiche, come le migliori attrezzature per il riciclo, portando a risparmi ancora maggiori. Infine, nel corso degli anni sono anche aumentati i posti di lavoro.

“Riciclaestate” la compagna di Legambiente Campania si dimostra quindi al passo coi tempi, in un’epoca in cui la raccolta differenziata è ormai diventata una necessità. I tanti benefici che presenta, infatti, rappresentano una grande opportunità non solo per l’ambiente ma anche per la nostra economia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.