InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Next Cafasso
    Capaccio Paestum, la Giunta pianifica il 2026 al Next
    6 Gennaio 2026
    Municipio Celle di Bulgheria
    Celle di Bulgheria, l’INPS arriva in Comune: via libera agli sportelli digitali per accorciare le distanze
    6 Gennaio 2026
    Christian Durso
    Casal Velino, Durso denuncia: “Escluso dalla piscina comunale, chiesta chiarezza sull’accessibilità ma dal Comune nessuna risposta”
    6 Gennaio 2026
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum: era di una donna di 40anni il cadavere rinvenuto in una roulotte
    6 Gennaio 2026
    Incendio alla Sineko di Giffoni Valle Piana: vigili del fuoco in azione nella notte
    6 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Come diventare giornalista professionista

Fare il giornalista è il sogno che molti giovani hanno, soprattutto quando hanno sete di conoscenza e di verità. Il percorso da intraprendere per riuscire a lavorare in questo settore non è certo una passeggiata. Anzi, proprio con l’avvento del web e dei social media, la professione è divenuta ancora più particolare.

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 31 Luglio 2020
Condividi

Quello che dunque serve a chiunque voglia provare a seguire questa strada, è sapere effettivamente come muoversi per raggiungere il successo.

Anche perché, oggi questa professione è rincorsa da molti e per questo vedersi riconoscere quel famigerato tesserino è spesso un miraggio.

In questo articolo guida dunque, con l’aiuto degli esperti amici di https://www.2anews.it, cercheremo di rispondere a specifici quesiti, come ad esempio qual è l’iter formativo per diventare un giornalista professionista, quali i requisiti necessari, esistono corsi di laurea, come ci si iscrive all’albo.

La professione dal punto di vista ordinamentale

Il giornalista professionista diventa tale solo seguendo un percorso determinato, che tuttavia può diramare in diverse strade a seconda della metà finale che si vuole raggiungere.

Nel nostro Paese, il lavoro giornalistico viene annoverato tra le attività intellettuali disciplinate dalla legge n. 69/1963 “Ordinamento della professione di Giornalista”.

Con questa legge nasce quindi l’Ordine dei Giornalisti, che suddivide in 2 tipologie le categorie di giornalisti: i professionisti e i pubblicisti.

Sebbene possa sembrare obbligato l’iter formativo, sappi che in Italia non esiste un percorso di studi specifico da seguire a diploma conseguito.

Diciamo che in teoria il saper scrivere e la passione per il mestiere sono le due caratteristiche fondamentali da dover possedere per imboccare questa strada.

Inoltre, tra i requisiti base per esercitare la professione rientrano, al di là di un’eccellente conoscenza della lingua italiana, un buon livello di cultura generale, la curiosità, attenzione ai particolari e conoscenza base di almeno una lingua straniera.

Prima di vedere quale possa essere eventualmente l’iter formativo di un giornalista bisogna fare una distinzione tra il pubblicista e il giornalista professionista.

I primi sono coloro che affiancano al lavoro giornalistico altre professioni, mentre il professionista esercita la professione in modo esclusivo e continuativo.

Le differenze sostanziali però si palesano nelle modalità attraverso cui ottenere i 2 diversi tesserini.

Il Giornalista professionista: l’attività e i requisiti Necessari per accedere all’albo

Rispetto ad un pubblicista, il giornalista professionista ha davanti a sé un percorso molto più articolato e dunque completamente diverso.

Al di là infatti delle doti personali, un aspirante giornalista deve innanzitutto seguire un anno e mezzo di praticantato presso una redazione giornalistica.

Bisogna altresì prendere parte ad un corso di preparazione della durata minima di 45 ore. Si tratta di corsi organizzati dal Consiglio Nazionale dei Giornalisti o dai Consigli Regionali dell’Ordine.

In alternativa bisogna aver frequentato per due anni una delle scuole di giornalismo che oggi sono riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Al termine di questo lungo percorso, il candidato dovrà partecipare all’esame di stato, superandolo, al fine di poter accedere all’albo come Giornalista professionista.

L’iter formativo

Come abbiamo accennato in precedenza in Italia non esiste un corso di laurea che permette di avere accesso alla professione.

Il che significa che un po’ tutti possono accedere alla professione. Tuttavia, per garantire una discreta formazione agli aspiranti giornalisti, molte università italiane hanno istituito dei corsi e dei master post universitari che possono essere seguiti da tutti coloro che sperano di poter entrare a far parte di qualche redazione.

Si tratterebbe insomma di una sorta di formazione post laurea che consente di giungere con una buona preparazione all’esame di Stato per diventare Giornalista.

Se ti stai chiedendo dunque quale possa essere la facoltà ideale per potersi iniziare a preparare, sappi che non esiste una risposta univoca.

Sicuramente le materie umanistiche come Lettere o scienze politiche, o quelle specifiche nel settore della comunicazione  possono dare un plus in più.

Ma di certo nulla vieta ad un laureato in medicina, in biologia o in giurisprudenza di inseguire il sogno di specializzarsi nel campo giornalistico.

A fare la differenza, come del resto in ogni altra professione, è l’amore e la propensione che si ha per quello specifico campo. Poi tutto il resto viene da sé.

Esame di stato

Abbiamo visto che l’ultimo gradino per tesserarsi come giornalista professionista è l’esame di stato (che si tiene un po’ come per la maggior parte delle libere professioni).

L’esame viene organizzato tutti gli anni a Roma e si suddivide in una prova scritta e in una prova orale.

Per quanto riguarda la scritta si divide in tre fasi. Come prima cosa si deve riassumere un articolo scelto dal candidato tra due forniti dalla commissione. In secondo luogo bisogna effettuare una composizione di proprio pugno su uno degli argomenti di seguito riportati: Politica interna ed estera, Economia e lavoro, Cronaca, Sport, Cultura, Scienze, Tecnologie, Spettacolo.

Infine vi è un test a risposta libera concernente materie giuridiche (diritto penale e diritto c5), etica e deontologia professionale e la Storia e la tecnica del giornalismo.

Superata la prova scritta c’è la discussione orale, in cui il candidato sarà tenuto a mostrare tutte le sue conoscenze circa i principi etici della professione, le norme giuridiche e le tecniche e pratiche attinenti al giornalismo.

Una volta superato l’esame orale, si ottiene l’idoneità all’esercizio della professione, che porta all’iscrizione all’Albo dei giornalisti professionisti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.