Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Guardia Medica
    Castellabate senza guardia medica estiva, la protesta dell’opposizione: «Attivarla subito»
    5 Agosto 2026
    Letto in Piazza a Palinuro, il Procuratore Cantone: «Cilento zona a rischio riciclaggio»
    5 Agosto 2026
    Prefettura di Salerno
    “Controllo del Vicinato”, la rete della sicurezza si espande: siglati gli accordi per Albanella e Altavilla Silentina
    5 Agosto 2026
    Mutalipassi, Fico, Rizzo
    Ospedale di Agropoli, vertice in Regione: intesa con Fico per accelerare sulla riapertura del Pronto Soccorso
    5 Agosto 2026
    Akropolis Music Arena ad Agropoli al via: ecco quali sono gli artisti più attesi
    5 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, ragazzino investito in bicicletta: il padre denuncia la fuga del conducente
    5 Agosto 2026
    Gianluigi Maltese
    Incidente sulla Cilentana: domani l’autopsia sul corpo di Gianluigi Maltese
    5 Agosto 2026
    Incidente A2
    Paura sulla A2 tra Battipaglia e San Mango: due incidenti in poche ore, tre feriti tra cui una bambina
    5 Agosto 2026
    Furto di uno smartphone in Piazza Vittorio Veneto a Salerno: interviene la polizia municipale
    5 Agosto 2026
    Felitto, paura lungo le rive del Calore: 22enne di Bacoli precipita nel fiume, interviene l’elisoccorso
    4 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Calpazio, al via il progetto tra sport e territorio: sabato la presentazione di “Matricola Eterna”
    5 Agosto 2026
    ASD Buccino
    L’Asd Buccino Volcei riparte dall’Eccellenza Basilicata: al via la preparazione
    4 Agosto 2026
    Eccellenza: ecco le ultime novità per Battipagliese e Città di Campagna
    4 Agosto 2026
    Polisportiva Santa Maria, al via la nuova stagione, primo raduno al “Carrano”: parla mister Nastri
    4 Agosto 2026
    Giovanni Bruno
    Giovanni Bruno della Sapri Soccer School in prova con la Salernitana Under 17
    4 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
    Altavilla Organo
    Altavilla silentina riscopre la voce del suo organo storico del Settecento
    4 Agosto 2026
    Sapri, il Premio Terre del Bussento entra nel vivo con la seconda serata
    4 Agosto 2026
    Poeta
    Santa Marina accoglie la XVIII Serata Poesia Pasquale Fortunato tra memoria e comunicazione
    4 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Come diventare giornalista professionista

Fare il giornalista è il sogno che molti giovani hanno, soprattutto quando hanno sete di conoscenza e di verità. Il percorso da intraprendere per riuscire a lavorare in questo settore non è certo una passeggiata. Anzi, proprio con l’avvento del web e dei social media, la professione è divenuta ancora più particolare.

Redazione Infocilento
31/07/2020 12:52 AM
Condividi

Quello che dunque serve a chiunque voglia provare a seguire questa strada, è sapere effettivamente come muoversi per raggiungere il successo.

Anche perché, oggi questa professione è rincorsa da molti e per questo vedersi riconoscere quel famigerato tesserino è spesso un miraggio.

In questo articolo guida dunque, con l’aiuto degli esperti amici di https://www.2anews.it, cercheremo di rispondere a specifici quesiti, come ad esempio qual è l’iter formativo per diventare un giornalista professionista, quali i requisiti necessari, esistono corsi di laurea, come ci si iscrive all’albo.

La professione dal punto di vista ordinamentale

Il giornalista professionista diventa tale solo seguendo un percorso determinato, che tuttavia può diramare in diverse strade a seconda della metà finale che si vuole raggiungere.

Nel nostro Paese, il lavoro giornalistico viene annoverato tra le attività intellettuali disciplinate dalla legge n. 69/1963 “Ordinamento della professione di Giornalista”.

Con questa legge nasce quindi l’Ordine dei Giornalisti, che suddivide in 2 tipologie le categorie di giornalisti: i professionisti e i pubblicisti.

Sebbene possa sembrare obbligato l’iter formativo, sappi che in Italia non esiste un percorso di studi specifico da seguire a diploma conseguito.

Diciamo che in teoria il saper scrivere e la passione per il mestiere sono le due caratteristiche fondamentali da dover possedere per imboccare questa strada.

Inoltre, tra i requisiti base per esercitare la professione rientrano, al di là di un’eccellente conoscenza della lingua italiana, un buon livello di cultura generale, la curiosità, attenzione ai particolari e conoscenza base di almeno una lingua straniera.

Prima di vedere quale possa essere eventualmente l’iter formativo di un giornalista bisogna fare una distinzione tra il pubblicista e il giornalista professionista.

I primi sono coloro che affiancano al lavoro giornalistico altre professioni, mentre il professionista esercita la professione in modo esclusivo e continuativo.

Le differenze sostanziali però si palesano nelle modalità attraverso cui ottenere i 2 diversi tesserini.

Il Giornalista professionista: l’attività e i requisiti Necessari per accedere all’albo

Rispetto ad un pubblicista, il giornalista professionista ha davanti a sé un percorso molto più articolato e dunque completamente diverso.

Al di là infatti delle doti personali, un aspirante giornalista deve innanzitutto seguire un anno e mezzo di praticantato presso una redazione giornalistica.

Bisogna altresì prendere parte ad un corso di preparazione della durata minima di 45 ore. Si tratta di corsi organizzati dal Consiglio Nazionale dei Giornalisti o dai Consigli Regionali dell’Ordine.

In alternativa bisogna aver frequentato per due anni una delle scuole di giornalismo che oggi sono riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Al termine di questo lungo percorso, il candidato dovrà partecipare all’esame di stato, superandolo, al fine di poter accedere all’albo come Giornalista professionista.

L’iter formativo

Come abbiamo accennato in precedenza in Italia non esiste un corso di laurea che permette di avere accesso alla professione.

Il che significa che un po’ tutti possono accedere alla professione. Tuttavia, per garantire una discreta formazione agli aspiranti giornalisti, molte università italiane hanno istituito dei corsi e dei master post universitari che possono essere seguiti da tutti coloro che sperano di poter entrare a far parte di qualche redazione.

Si tratterebbe insomma di una sorta di formazione post laurea che consente di giungere con una buona preparazione all’esame di Stato per diventare Giornalista.

Se ti stai chiedendo dunque quale possa essere la facoltà ideale per potersi iniziare a preparare, sappi che non esiste una risposta univoca.

Sicuramente le materie umanistiche come Lettere o scienze politiche, o quelle specifiche nel settore della comunicazione  possono dare un plus in più.

Ma di certo nulla vieta ad un laureato in medicina, in biologia o in giurisprudenza di inseguire il sogno di specializzarsi nel campo giornalistico.

A fare la differenza, come del resto in ogni altra professione, è l’amore e la propensione che si ha per quello specifico campo. Poi tutto il resto viene da sé.

Esame di stato

Abbiamo visto che l’ultimo gradino per tesserarsi come giornalista professionista è l’esame di stato (che si tiene un po’ come per la maggior parte delle libere professioni).

L’esame viene organizzato tutti gli anni a Roma e si suddivide in una prova scritta e in una prova orale.

Per quanto riguarda la scritta si divide in tre fasi. Come prima cosa si deve riassumere un articolo scelto dal candidato tra due forniti dalla commissione. In secondo luogo bisogna effettuare una composizione di proprio pugno su uno degli argomenti di seguito riportati: Politica interna ed estera, Economia e lavoro, Cronaca, Sport, Cultura, Scienze, Tecnologie, Spettacolo.

Infine vi è un test a risposta libera concernente materie giuridiche (diritto penale e diritto c5), etica e deontologia professionale e la Storia e la tecnica del giornalismo.

Superata la prova scritta c’è la discussione orale, in cui il candidato sarà tenuto a mostrare tutte le sue conoscenze circa i principi etici della professione, le norme giuridiche e le tecniche e pratiche attinenti al giornalismo.

Una volta superato l’esame orale, si ottiene l’idoneità all’esercizio della professione, che porta all’iscrizione all’Albo dei giornalisti professionisti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.