Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Asilo nido
    Asili nido e micronidi nell’Ambito S10: pubblicato l’avviso per l’anno 2026/2027
    29 Luglio 2026
    Poste Italiane
    Poste Italiane, a Pontecagnano arrivano i nuovi Postamat Cash-In. A Monte San Giacomo riapre lo sportello
    29 Luglio 2026
    Bambino obeso
    L’inchiesta della Bbc sull’obesità infantile in Italia e la contromossa del Cilento
    29 Luglio 2026
    Donna caldo
    Ondate di calore in Campania, la Protezione Civile emana l’allerta: picchi fino a 5 gradi sopra la media
    29 Luglio 2026
    Spighe Verdi 2026
    Spighe Verdi e Bandiere Blu 2026: la Campania celebra l’eccellenza rurale e balneare
    29 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio in un garage a San Giovanni a Piro: fiamme e paura in Piazza San Gaetano
    29 Luglio 2026
    Prostituzione
    Battipaglia, blitz della Polizia Locale nel rione Sant’Anna: scoperta una casa di prostituzione in un finto ufficio
    29 Luglio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Truffa del “finto Carabiniere” a Battipaglia: 29enne arrestato dopo una rapina da 30mila euro
    29 Luglio 2026
    Traffico internazionale di droga nel porto di Salerno: nuove misure cautelari della Guardia di Finanza
    29 Luglio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Morte del pasticciere Gerardo D’Alessandro: la Procura di Salerno iscrive due indagati e ordina perizie sulla moto
    29 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie A1 Femminile 2026/2027, il calendario della Jomi Salerno: esordio in casa
    28 Luglio 2026
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
    Sporting Sala Consilina
    Sporting Sala Consilina: il punto in casa salese tra ingressi e uscite di mercato
    28 Luglio 2026
    Luciano Antonelli
    Feldi Eboli: in via di definizione la rosa per mister Antonelli
    27 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    L’US Agropoli 1921 rilancia il settore giovanile: al via un nuovo progetto per i talenti locali
    27 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Coro gospel
    Musica e grande ritmo a Sapri: il 31 luglio il concerto “The Angel Voices in Gospel” con l’ospite speciale Gianluca Sambataro
    29 Luglio 2026
    Spose
    Altavilla Silentina, il borgo medievale diventa un palcoscenico per “Rime e pizzi, spose di ieri e di oggi”
    29 Luglio 2026
    Anna borsa
    Castellabate, al Festival del Giornalismo il libro su Anna Borsa: ospite Valentina Iannaco
    28 Luglio 2026
    Raffaele Cantone
    Legalità e informazione a Palinuro: Cantone, Morello e Ruffo protagonisti a “Letto in Piazza”
    28 Luglio 2026
    Grotte di Castelcivita
    Nelle Grotte di Castelcivita la memoria di Aldo Moro: tra riflessione politica e bellezza naturale
    27 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Fatturazione elettronica comoda e veloce grazie a Sipec

Redazione Infocilento
30/07/2020 12:21 AM
Condividi

Dopo la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, il 1° gennaio 2019 ha fatto il suo ingresso ufficiale anche quella tra privati. Tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi non vengono più descritte su supporti cartacei, ma su una fattura elettronica compilata attraverso un software dedicato. Il documento non viene più spedito al destinatario per posta o per mail, ma tramite il Sistema di Interscambio, che è l’organo che per legge deve fare da intermediario tra il soggetto cedente e l’utilizzatore del bene o del servizio. Il compito del Sistema di Interscambio è quello di controllare che il formato del documento sia tra quelli consentiti e che vi siano riportati tutti i dati.

La fattura elettronica è stata vista da molti professionisti ed aziende come una nuova voce di costo nel loro bilancio, anche a causa del software che occorre per creare documenti in formato XML. Ebbene non si tratta necessariamente di un nuovo onere a carico delle imprese: esistono software che possono essere installati in locale (quindi senza nessun cloud) che permettono di gestire le fatture elettroniche in entrata ed in uscita senza spendere neppure un centesimo. La proposta arriva da E-Media Web, un’azienda viterbese che si è distinta proprio per aver trovato la prima soluzione totalmente gratuita per produrre e creare fatture elettroniche.

SDiPEC: caratteristiche di un software perfetto

Cos’è SDiPEC e quali vantaggi offre? Questo software è stato pensato per offrire a tutti un sistema di gestione delle fatture elettroniche semplice da utilizzare e completamente gratuito. L’interfaccia è molto simile ad un client di posta elettronica che non prevede nessun intermediario: il suo funzionamento prevede infatti l’aggancio alla PEC per tutte le operazioni. 
Il software è perfettamente in grado di dialogare con il Sistema di Interscambio (meglio conosciuto con l’acronimo Sdl) dell’Agenzia delle Entrate. In molti si sono chiesti perché E-Media Web abbia voluto creare un software completamente gratuito e la risposta arriva direttamente dall’azienda. Sono proprio gli sviluppatori, infatti, a spiegare i motivi che li hanno spinti a dare ad imprenditori e professionisti un software che permettesse loro di creare, inviare e ricevere fatture senza dover sostenere nessun costo. Se i big player avevano visto in questo nuovo obbligo un modo per lucrare sulle esigenze delle aziende, E-Media Web ha invece cercato una soluzione che non aggravasse i costi di gestione. Dopo averlo testato ed iniziato ad usare per la loro attività, gli sviluppatori dell’azienda non hanno tardato a rendersi conto che un sistema così facile ed intuitivo meritava di essere messo a disposizione anche di tutti gli altri imprenditori.

Conservazione sostitutiva delle fatture: come gestirla con SDiPEC

Uno degli aspetti forse più spinosi della normativa sulla fatturazione elettronica è quello che riguarda la conservazione sostitutiva dei documenti. Quando abbiamo chiesto a E-Media Web come fosse possibile risolverlo utilizzando SDiPEC i dirigenti hanno ribadito che la miglior soluzione è data dalla possibilità di attivare il servizio di conservazione delle fatture elettroniche offerto in modo assolutamente gratuito dall’Agenzia delle Entrate. Collegandosi al sito ufficiale è possibile trovare la sezione Fatturazione elettronica e conservazione.

Questa soluzione permette anche di ovviare al problema che potrebbe nascere se, per un qualsiasi motivo, un’azienda dovesse cambiare intermediario. Con la conservazione sul portale dell’Agenzia delle Entrate infatti non dovrà più preoccuparsi di prelevare tutte le fatture già emesse per reimpostarle nel sistema del nuovo intermediario.

Qualche consiglio per ottimizzare l’utilizzo di SDiPEC

Il nostro consiglio è quello di scaricare sempre una copia delle fatture emesse e ricevute in formato XML. La possibilità di salvarle e renderle scaricabili sia in formato .XML. che in P7M. consente di avere documenti anche con firma digitale, in modo tale da poter sempre identificare il soggetto che ha inviato il documento elettronico al Sdl.

Vorremmo fare solo un’ultima precisazione riguardo a SDiPEC: un software capace non solo di gestire in maniera ottimale tutti gli esiti ricevuti dal Sdl ma anche di archiviare i dati dei clienti e dei fornitori, oltre che di prodotti e servizi, permettendone la condivisione con i propri consulenti fiscali.

Chiunque sia alla ricerca di un software semplice da usare, assolutamente gratuito ed in grado di offrire un notevole risparmio di tempo, può scaricare SDiPEC cliccando qui.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.