Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, più luce e sicurezza in città: al via il piano di potenziamento dell’illuminazione pubblica
    19 Luglio 2026
    Capaccio Panorama
    Capaccio Paestum, via libera al Distretto del Commercio “Le Contrade Magna Graecia Mare”
    19 Luglio 2026
    Sanità ad Agropoli, fronte comune per il pronto soccorso
    18 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta ospita il Festival delle Tre Muse tra arte, racconti di emigrazione e solidarietà
    18 Luglio 2026
    Monte San Giacomo, oltre un milione di euro per la nuova condotta idrica: c’è l’ok della Giunta
    18 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Giallo a Eboli: corpo carbonizzato ritrovato nella notte al Bivio Cioffi
    19 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Aggressione a Battipaglia, rissa a coltellate davanti a un bar: un giovane è in fin di vita, arrestato il responsabile
    19 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Incidente a Battipaglia, 17enne precipita dal primo piano di una struttura d’accoglienza
    18 Luglio 2026
    Bracconaggio Capaccio
    Bracconaggio a Capaccio Paestum, scoperto sito illegale di cattura: due denunce e volatili feriti sequestrati
    18 Luglio 2026
    Polizia
    Furto ad Atena Lucana, ladro ruba una Panda e si schianta in galleria sull’A2: è caccia all’uomo
    18 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Anna Albanella
    Matinella di Albanella in festa per Sant’Anna: il programma completo tra fede, tradizioni e il concerto delle Vibrazioni
    18 Luglio 2026
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Da Paestum e Castellabate: lo “storico accordo” che rilancia il turismo

Dalla promozione turistica alla mobilità, dagli eventi ai grandi progetti: ecco le idee per il rilancio del territorio

Ernesto Rocco
07/06/2020 8:05 AM
Condividi

Centomila followers per il Parco Archeologico di Paestum. Il click che ha portato la pagina Facebook ad una cifra a cinque zeri è arrivato nella giornata di venerdì, permettendo di raggiungere un traguardo ambizioso che al momento vantano solo altri 4 musei e parchi italiani. Effetto del lockdown che ha fatto si che tanti utenti scoprissero le bellezze della Penisola attraverso social e siti web. Ma con l’avvio della Fase3 dell’emergenza covid, sarà necessario spegnere smartphone e pc e tornare a visitare dal vivo le meraviglie dell’arte, della storia e della cultura del Belpaese. Per questo i musei devono farsi trovare pronti per permettere di godere appieno della loro offerta.

Ad aiutare in questa mission il parco archeologico di Paestum, che già tante iniziative ha messo in campo, ci sarà l’accordo siglato ieri mattina tra i Comuni di Agropoli, Capaccio Paestum e Castellabate, finalizzato ad una promozione condivisa del turismo nel territorio dei tre comuni più popolosi della costa del Cilento e con più attrattive. Tre realtà che offrono luoghi d’incanto variegati. Alle meraviglie dell’antica Poseidonia, infatti, potranno aggiungersi i borghi medioevali di Agropoli e Castellabate, le meravigliose spiagge e l’aria marina protetta di Santa Maria, la rete di sentieri che si immergono in paesaggi incontaminati, la genuinità delle produzioni enogastronomiche locali e una ricettività senza pari sul territorio.

Per questo i tre comuni hanno deciso di unire le proprie forze e di fare sintesi per impegnarsi, in maniera sinergica, nella crescita e nella valorizzazione del comparto turistico locale. Tra i propositi dei tre primi cittadini firmatari dell’accordo, vi sono l’attivazione di partenariati internazionali e progetti di cooperazione interregionale per la creazione di reti nel settore del turismo, della promozione e dell’accoglienza nel bacino del Mediterraneo. Ma non solo: si punterà su un programma di eventi condiviso ed anche sulla mobilità, sfruttando i porti di San Marco di Castellabate ed Agropoli e sulle grandi opere che dovranno consentire di intercettare i flussi turistici come una stazione ferroviaria dell’alta velocità da realizzare tra Agropoli e Capaccio, dove è stata già individuata un’area di venti ettari che potrà essere utile allo scopo.

Quale primo atto è stata firmata ieri mattina la richiesta di utilizzo del logo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni sulle brochure di promozione dell’Area naturalistica di Trentova-Tresino ed i sentieri di Capaccio Paestum, che i tre Comuni stanno già predisponendo. Proposte concrete, dunque, sulle quali si lavorerà già dalle prossime settimane con la partecipazione al TTG di Rimini, importante evento fieristico per il settore turistico e con una campagna pubblicitaria sulle tv nazionali e regionali che promuoverà le bellezze dei tre comuni.

“Non è solo un accordo ma una svolta storica – ha detto il sindaco capaccesse Franco Alfieri – Prima c’erano rivalità che andavano eliminate perché questo è un territorio senza eguali e fin ora non si è stati capaci di farlo uscire dalla miseria”. Il primo cittadino di Castellabate, Costabile Spinelli, ha invece precisato che la firma del protocollo avvenuta ieri sia solo un punto di partenza confermando che “in un mondo globalizzato i campanili non possono reggere”. Ottimista sul futuro il sindaco agropolese Adamo Coppola: “Questa giornata segnerà la storia delle nostre tre città”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.