Attualità

Riaprono ristoranti, pizzerie, pasticcerie e bar: perplessità dei cilentani

Le perplessità dei gestori delle attività in vista della fase 2

Luisa Monaco

24 Aprile 2020

PIZZA

La riapertura di bar e ristoranti ha un effetto valanga sull’agroalimentare nazionale con la ripresa degli acquisti di cibi e bevande che vale almeno 20 miliardi all’anno. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’attesa riapertura delle attività di ristorazione nella seconda metà maggio con l’avvio della Fase 2 dell’emergenza Covid-19. Già da lunedì, però, in Campania queste attività potranno riaprire i battenti seppur solo per svolgere attività d’asporto. Eppure le modalità con le quali è prevista la riapertura stanno generando non poche polemiche e molti, soprattutto tra i proprietari di bar, hanno già manifestato l’impossibilità di aprire a queste condizioni.

InfoCilento - Canale 79

Questi locali potranno fare esclusivamente consegna a domicilio dalle 7 alle 14 previa prenotazione on line, con l’obbligo di usare dispositivi di protezione e sanificare almeno una volta al giorno i locali. Ristoranti, pub, pizzerie e gelaterie, hanno un’apertura prevista dalle 16 alle 22 e con le stesse condizioni dei bar. Disposizioni, queste, che non tutti sono disposti a seguire.

“Per i bar c’è la possibilità di aprire dalle 7 alle 14 e solo per la consegna a domicilio. E’ del tutto inutile aprire a queste condizioni e con questi limiti orari, i costi sarebbero maggiori dei guadagni”, dice un barista di Agropoli. Perplessità anche tra i ristoratori: “Se ci venisse data la disponibilità all’asporto sarebbe meglio, con le prenotazioni unicamente on line o per telefono il mercato si riduce notevolmente. Vale la pena aprire?”, si chiede il dipendente di una attività di Vallo della Lucania.

C’è poi chi guarda anche ad un altro aspetto, quello dei lavoratori. “I dipendenti sono quelle persone che fino a ieri ci hanno sostenuto e portato aventi il locale e grazie a loro che siamo aperti, però come sempre non vengono mai cnsiderati”, dice Simona Iannuzzi, titolare di una pizzeria a Capaccio Paestum.

“E’ brutto chiamare un dipendente per dirgli che deve restare a casa perché per le restrizioni che hanno messo non può venire a lavorare, però mi dispiace ma devo per forza aprire perché altrimenti il gregge mi accavalla e dopo rimango indietro – aggiunge – se apro lo faccio per tutti noi, per la squadra e per stare in linea con tutti”.

Infine un appello: “Caro De Luca dovevi farci aprire come ci hai fatto chiudere. Tutti insieme con le restrizioni che c’erano, non con queste precauzioni che ci impongono di lasciare i dipendenti a casa senza un euro e con la speranza che arriva la cassa integrazione”, conclude.

Il malcontento è notevole. Chi riapre prova a pubblicizzarsi sui social ma con notevoli perplessità “Nei supermercati si può andare uno alla volta, perché in una pizzeria o una pasticceria no? Perché si può solo prenotare da casa? Ho apprezzato come ha gestito l’emergenza De Luca fino ad oggi ma ora ha cominciato a prendere provvedimenti cervellotici e a mio avviso poco sensati“, sottolinea un pasticciere cilentano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Torna alla home