InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
    Ufficio
    Fondi per il potenziamento amministrativo: pioggia di risorse tra Cilento e Vallo di Diano
    5 Gennaio 2026
    “Turismo delle Radici”: a Prignano Cilento un convegno sulle tradizioni popolari
    5 Gennaio 2026
    Polla, il Treno della Gioia ospedale Curto
    Polla: il “Treno della Gioia” fa tappa all’ospedale Curto, ecco l’iniziativa dei volontari della Croce Rossa
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla Sineko di Giffoni Valle Piana: vigili del fuoco in azione nella notte
    6 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
    Angelo Elia
    L’agropolese Angelo Elia alla guida di PMI Southern Italy
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

US Agropoli, Bonfini: ”Giusti tempi precauzionali, c’è voglia di tornare in campo. Notizie deceduti hanno scosso la squadra”

Intervista al capitano dell'US Agropoli

A cura di Bruno Marinelli
Pubblicato il 14 Aprile 2020
Condividi

In tempi di pandemia da Covid-19 il pensiero precipuo di tutti i cittadini italiani è quello legato all’evolversi della situazione: i deceduti hanno toccato e superato quota 20.000 in tutto il Paese e tante sono le categorie di lavoratori rimasti a casa. Anche lo sport, naturalmente, non è solo intrattenimento: rappresenta dei luoghi di lavoro e non in tutti i casi alle cifre esorbitanti che si è abituati a sentire e leggere attraverso i media. Nel girone H di Serie D l’Agropoli, prima della sospensione del campionato, si trovava all’ultimo posto, anche se la speranza di molti calciatori è quello di riprendere la stagione, qualora le condizioni lo consentano, per potersi giocare le ultime possibilità di centrare playout. Abbiamo quindi intercettato il capitano della formazione delfina, Raimondo Bonfini, intervistandolo.

D – È un momento molto difficile per il Paese. Il lockdown tiene lontane dal posto di lavoro tante categorie, compresa quella di voi calciatori dilettanti. Quali sono le tue sensazioni a riguardo?

R- Credo che sia giusto così. Sono sempre dell’idea che un sacrificio oggi valga una ricompensa domani. Quindi tutti noi dobbiamo portare al termine questo compito per poi poterci riabbracciare più forte domani.

D- Come stai passando le giornate? La squadra sta seguendo un programma personalizzato da seguire singolarmente nelle proprie abitazioni?

R- Si, cerco di non perdere i miei ritmi, per questo l’orario della sveglia non è variato. Un po’ di stretching, un intenso allenamento che varia ogni giorno e giusta alimentazione. Per me che sono sempre stato fuori casa, questo è un modo per godersi di più la famiglia ed i propri spazi.

D- Secondo diversi addetti ai lavori la stagione calcistica nei dilettanti potrebbe concludersi anzitempo. Quali sono le tue sensazioni a riguardo?

R- È giusto che si prendano i tempi precauzionali, anche se la voglia di entrare in campo freme ed anche tanto.

D- La stagione dell’ Agropoli è stata a dir poco tumultuosa. Diversi cambi societari nonché di staff tecnico. Credi che ci siano i margini, qualora la situazione riprenda, di provare a centrare disperatamente i playout?

R- Si, quest’anno abbiamo subito le incomprensioni societarie, ma siamo una squadra composta da tutti giovani ragazzi, quindi abbiamo la speranza a nostro favore. Noi cerchiamo di dare il massimo anche dopo questo lungo stop.

D- Com’è invece il rapporto con la nuova dirigenza, piuttosto locale data l’elevata presenza di dirigenti agropolesi?

R- Anche se abbiamo avuto poco tempo per incrementare conoscenze e progetti (Causa Covid), abbiamo apprezzato tanto il loro sostegno morale ed economico. Nel momento più difficile, non ci siamo sentiti soli e per questo mi sentivo di ringraziare ognuno di loro pubblicamente.

D- In caso di sospensione definitiva dei campionati dilettantistici quale sarebbe secondo te la linea corretta: congelare le posizioni in classifica o ripartire il prossimo anno con la medesima composizione dei gironi, al netto di prevedibili ricorsi da parte delle società?

R – In caso di sospensione definitiva, io credo che le prime due in classifica dovrebbero salire in serie C come giusto che sia e per il resto, congelare le posizioni in classifica.

D- Gli stipendi dei calciatori dilettanti non sono neanche lontanamente equiparabili a quelli dei vostri colleghi professionisti. In Portogallo si è riscontrato un bel gesto dei calciatori della nazionale da questo punto di vista con la donazione di un milione di euro. Perché in Italia non si è arrivati a questa soluzione? Credi in un intervento governativo, dato che dopotutto, anche voi calciatori, compresi i membri dello staff tecnico, i magazzinieri, siete dei lavoratori?

R- Beh, si spera in un intervento governativo anche da parte di noi calciatori, ma non potrei dire che L’Italia non stia facendo nulla a riguardo.

D- Cosa vede Raimondo Bonfini nel futuro per la sua carriera?

R – Non nego di voler arrivare ai massimi livelli. Sacrifici, determinazione, umiltà e forza di volontà sono alla base di tutto. La strada è ancora lunga, ma non è impossibile.

D- Quest’anno hai indossato varie volte la fascia di capitano dell’Agropoli. Ti senti più maturo professionalmente dopo quest’esperienza in Cilento?

R – Indossare la fascia da capitano, per me, sta a significare indossare responsabilità, calma, sangue freddo e soprattutto orgoglio, perché è come se rappresentassi la città è questo mi rende fiero, soprattutto alla mia età.

D- ”Da rappresentante della città”, allora, vorresti mandare un messaggio alle famiglie ed un pensiero alle tre persone di Agropoli purtroppo decedute in seguito alla pandemia? Tra loro ci sono anche tifosi della società ed ex calciatori nel settore giovanile.

R- Si, la notizia dei deceduti a causa del Covid, ha scosso me e l’intera squadra. Vorrei esprimere la mia solidarietà alle famiglie che hanno subito questo duro colpo. Ormai la frase “Restiamo a casa” è all’ordine del giorno, ma non dobbiamo sottovalutarla mai. Quando ne usciremo da questo tunnel, ognuno di noi avrà una forte ricordo di tutto ciò che spero non verrà mai dimenticato a nome di tutti gli eroi che stanno combattendo contro questo male ed in memoria di chi ha combattuto fino alla fine. Ce la faremo!

TAG:Covid-19Us Agropoli
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.