Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Telecamere videosorveglianza
    Serramezzana, stop agli incivili: fototrappole contro l’abbandono dei rifiuti
    31 Maggio 2026
    Moio della Civitella
    Moio della Civitella entra nella rete dei Mulini Storici: svolta strategica per l’Antico Mulino in loc. San Giuseppe
    31 Maggio 2026
    Ad Agropoli l’archeologia riparte dal Palazzo Civico delle Arti: il professor Emanuele Greco apre il ciclo di conferenze
    31 Maggio 2026
    Libro
    Agropoli investe nel futuro dei bambini: al via l’iniziativa nazionale “Regalaci un libro” per le scuole
    31 Maggio 2026
    “Rinfioriamo Stio e Gorga”: al via il concorso per trasformare il borgo in un giardino diffuso
    31 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Eboli sulla Statale 18: scontro violento tra auto e moto, due feriti in codice rosso
    31 Maggio 2026
    Laurino, si ferisce durante una partita di calcio. Ragazzo di 22 anni in coma
    31 Maggio 2026
    Paura nella notte a Eboli: furgone in fiamme dietro il Comune, i residenti chiedono sicurezza
    31 Maggio 2026
    Incendio nella zona industriale di Battipaglia: fumo visibile a distanza, vigili del fuoco sul posto
    30 Maggio 2026
    Grave incidente a Battipaglia e scontro pirata a Eboli: è caccia ai testimoni
    30 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Lambiase
    Elezioni a Campagna: l’Udc di Salerno schiera il suo sostegno per Livio Moscato al ballottaggio
    31 Maggio 2026
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Corsalonga Sangiovannese 2026: trionfano Khadiri e Filannino, quasi 200 atleti nel cuore del Cilento
    31 Maggio 2026
    Montesano sulla Marcellana
    Il grande automobilismo sbarca nel Vallo di Diano: lo slalom di Montesano entra nel Campionato Italiano
    30 Maggio 2026
    Agropoli, tutto pronto per il Beach Soccer: svelate le date. A InfoCilento parla Lorenzo Margiotta
    29 Maggio 2026
    Polisportiva Santa Maria, l’ex Condemi rompe il silenzio: “Stagione complicata, mi assumo le mie colpe”
    29 Maggio 2026
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Mondo Banca

Atlante delle Banche Leader 2019: Banca Monte Pruno prima BCC in Campania

Comunicato Stampa
28/01/2020 9:25 AM
Condividi

Anche quest’anno arriva puntuale e senza sorprese, la pubblicazione dell’Atlante delle Banche Leader 2019 redatta dall’autorevole e titolata rivista di settore MF Mercati Finanziari/Milano Finanza, in collaborazione con la società di consulenza Accenture.

Positivi, ancora una volta, i risultati conseguiti dalla Banca Monte Pruno che ne confermano il suo valore in termini economici e di solidità sia su scala nazionale che regionale.

Atlante delle Banche Leader 2019: Banca Monte Pruno prima BCC in Campania

Dalla classifica regionale emerge come l’istituto di credito cooperativo sia al 1° posto tra le Banche di categoria e secondo solamente ad una Banca Popolare campana, sulla scorta dell’indice MF INDEX, che coniuga dimensioni e redditività con l’obiettivo di individuare gli istituti che hanno saputo abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti. Nel dettaglio, tale valore nasce dalla sintesi di ben tre dati: mezzi amministrati (valore complessivo di depositi, patrimonio e utile), cash flow (flusso generato dalla gestione della Banca, comprendendo ammortamenti e accantonamenti di bilancio), indice di redditività (media tra ROE, ROA e margine di intermediazione su mezzi amministrati).

Un indice, quindi, abbastanza complesso che pondera diversi fattori collegati al valore economico, finanziario, patrimoniale e, quindi, strettamente collegati alla solidità della Banca stessa.

Spiccano dall’analisi diversi risultati degni di nota, tra cui un elevato indice di redditività.

Soddisfacente anche la graduatoria nazionale dei creatori di valore.

Primo elemento sostanziale di differenza, rispetto alle precedenti rilevazioni, si evince nell’inserimento della Banca Monte Pruno nella sezione “banche medie” (con mezzi amministrati da 0,5 a 1,5 mld di euro), in luogo di quella “banche minori”.

Tra i creatori di valore vengono, per l’appunto, inserite quelle realtà bancarie che hanno migliorato stabilmente le masse amministrate ed i risultati reddituali. Tra i 415 istituti bancari che compongono il campione sono stati scelti quelli che svolgono attività bancaria in senso stretto (345) e che, nell’ultimo triennio, non hanno conseguito valori negativi per il margine di intermediazione, il risultato di gestione e sull’utile netto. Applicato questo criterio, le banche del campione sono passate da 415 a 230, suddivide in grandi (60 banche), medie (72), minori (48), piccole (50).

Questo criterio, evidentemente molto restrittivo, permette l’ingresso in graduatoria solo a quelle Banche che, nell’ultimo triennio, non hanno dato vita ad alcun valore negativo di bilancio.

Tra i creatori di valore a livello nazionale, nella graduatoria “banche medie”, la Banca Monte Pruno si classifica al 20esimo, prima ed unica Banca Campana in classifica.

Atlante delle Banche Leader 2019: Banca Monte Pruno prima BCC in Campania

“Siamo sempre particolarmente attenti – hanno dichiarato i vertici aziendali – nel valutare ed attendere questa pubblicazione, in quanto, raccoglie numerosi dati di bilancio, mettendo in piedi una valutazione complessa ma allo stesso punto autorevole e ricca di spunti di analisi. Le performance evidenziate sono la testimonianza sia del forte impegno della struttura sia di una intensa fase di cambiamento che aziende di credito come la nostra stanno vivendo. Ci piace, come sempre, condividere queste evidenze di elevato spessore per mettere in luce come sta reagendo la nostra Banca all’interno del nuovo e articolato mondo del Gruppo Bancario Cooperativo”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.