Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli si mobilita per il diritto alla salute: protesta estrema davanti all’ospedale
    18 Aprile 2026
    Petina è la terra della fragolina di bosco: i racconti di una tradizione storica
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: al Next il Salone della Transizione Energetica con tante novità
    18 Aprile 2026
    Operazione di tutela nel Cilento: droni e campionamenti per difendere le acque
    18 Aprile 2026
    Sapri punta sulla tecnologia: via libera al progetto “Strade Sicure” per la videosorveglianza
    18 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sindaco di Torraca, Francesco Bianco
    Presunta violenza sessuale: il Sindaco di Torraca attende l’udienza preliminare il 27 maggio
    18 Aprile 2026
    Controlli Carabinieri
    Scomparso da casa: scatta il piano di ricerca tra Agropoli e Battipaglia. Ritrovato, sta bene
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: sequestrato immobile pericolante in via Cannito, denunciato il proprietario
    18 Aprile 2026
    Compass Sala Consilina
    Colpo esplosivo a Sala Consilina: assalto notturno alla Compass, è caccia alla banda
    18 Aprile 2026
    Eboli esplosione
    Eboli, esplosione all’alba: bomba carta in un palazzo di via Don Giuseppe Diana
    18 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bruno Mautone
    Sanità nel Cilento, il DSP al fianco dei cittadini: “Il Pronto Soccorso di Agropoli va aperto subito”
    18 Aprile 2026
    Pertosa al voto, Domenico Barba si ricandida: “Ora completiamo il lavoro, il paese è pronto ad una nuova fase”
    18 Aprile 2026
    Battipaglia, Galdi attacca sul demanio: “Spreco di soldi pubblici “
    18 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, asili nido senza fondi per gli arredi: il Sindaco chiarisce la posizione del Comune
    18 Aprile 2026
    Sicignano: il bilancio del sindaco Orco che si ripropone ai cittadini
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Battipagliese
    Battipagliese inarrestabile: sesta vittoria consecutiva e blindato il piazzamento playoff
    18 Aprile 2026
    Eccellenza, Santa Maria rimontato dall’Apice: speranza playout all’ultima giornata
    18 Aprile 2026
    Eccellenza: goleada al “Dirceu”, l’Ebolitana stende la Virtus Monteforte e avvicina la D
    18 Aprile 2026
    Cilento, violenza nel campionato Under 16: mano pesante del Giudice Sportivo
    18 Aprile 2026
    Calcio: Gelbison alla prova Acireale, Eccellenza tutta d’un fiato
    18 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Mondo Banca

Atlante delle Banche Leader 2019: Banca Monte Pruno prima BCC in Campania

Comunicato Stampa
28/01/2020 9:25 AM
Condividi

Anche quest’anno arriva puntuale e senza sorprese, la pubblicazione dell’Atlante delle Banche Leader 2019 redatta dall’autorevole e titolata rivista di settore MF Mercati Finanziari/Milano Finanza, in collaborazione con la società di consulenza Accenture.

Positivi, ancora una volta, i risultati conseguiti dalla Banca Monte Pruno che ne confermano il suo valore in termini economici e di solidità sia su scala nazionale che regionale.

Atlante delle Banche Leader 2019: Banca Monte Pruno prima BCC in Campania

Dalla classifica regionale emerge come l’istituto di credito cooperativo sia al 1° posto tra le Banche di categoria e secondo solamente ad una Banca Popolare campana, sulla scorta dell’indice MF INDEX, che coniuga dimensioni e redditività con l’obiettivo di individuare gli istituti che hanno saputo abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti. Nel dettaglio, tale valore nasce dalla sintesi di ben tre dati: mezzi amministrati (valore complessivo di depositi, patrimonio e utile), cash flow (flusso generato dalla gestione della Banca, comprendendo ammortamenti e accantonamenti di bilancio), indice di redditività (media tra ROE, ROA e margine di intermediazione su mezzi amministrati).

Un indice, quindi, abbastanza complesso che pondera diversi fattori collegati al valore economico, finanziario, patrimoniale e, quindi, strettamente collegati alla solidità della Banca stessa.

Spiccano dall’analisi diversi risultati degni di nota, tra cui un elevato indice di redditività.

Soddisfacente anche la graduatoria nazionale dei creatori di valore.

Primo elemento sostanziale di differenza, rispetto alle precedenti rilevazioni, si evince nell’inserimento della Banca Monte Pruno nella sezione “banche medie” (con mezzi amministrati da 0,5 a 1,5 mld di euro), in luogo di quella “banche minori”.

Tra i creatori di valore vengono, per l’appunto, inserite quelle realtà bancarie che hanno migliorato stabilmente le masse amministrate ed i risultati reddituali. Tra i 415 istituti bancari che compongono il campione sono stati scelti quelli che svolgono attività bancaria in senso stretto (345) e che, nell’ultimo triennio, non hanno conseguito valori negativi per il margine di intermediazione, il risultato di gestione e sull’utile netto. Applicato questo criterio, le banche del campione sono passate da 415 a 230, suddivide in grandi (60 banche), medie (72), minori (48), piccole (50).

Questo criterio, evidentemente molto restrittivo, permette l’ingresso in graduatoria solo a quelle Banche che, nell’ultimo triennio, non hanno dato vita ad alcun valore negativo di bilancio.

Tra i creatori di valore a livello nazionale, nella graduatoria “banche medie”, la Banca Monte Pruno si classifica al 20esimo, prima ed unica Banca Campana in classifica.

Atlante delle Banche Leader 2019: Banca Monte Pruno prima BCC in Campania

“Siamo sempre particolarmente attenti – hanno dichiarato i vertici aziendali – nel valutare ed attendere questa pubblicazione, in quanto, raccoglie numerosi dati di bilancio, mettendo in piedi una valutazione complessa ma allo stesso punto autorevole e ricca di spunti di analisi. Le performance evidenziate sono la testimonianza sia del forte impegno della struttura sia di una intensa fase di cambiamento che aziende di credito come la nostra stanno vivendo. Ci piace, come sempre, condividere queste evidenze di elevato spessore per mettere in luce come sta reagendo la nostra Banca all’interno del nuovo e articolato mondo del Gruppo Bancario Cooperativo”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.