• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Dalla Basilicata al Cilento, uniti grazie al presepe

Ecco le 13 Pro Loco che hanno aderito

A cura di Angela Bonora
Pubblicato il 30 Novembre 2019
Condividi

Il presepe che unisce le Pro Loco, dalla Basilicata al Cilento, attraverso un protocollo d’intesa. In particolare si uniscono  le tradizioni, i dialetti e le usanze di borghi come “piccoli presepi” che hanno in comune la storia e la bellezza, come i territori della Valle del Noce della Basilicata e il Cilento.

L’idea è di organizzare visite guidate, eventi gastronomici e artistici, in un percorso comune che prende il via con il presepe nel periodo natalizio ma che si protrae per tutto l’anno, puntando su quello che i promotori definiscono “destagionalizzazione del turismo consapevole”.

Il progetto è stato presentato a Rivello (PZ), la cui Pro Loco è capofila del protocollo.

Leggi anche:

Sapri, ruba pacco e cellulare dal camion di un corriere: denunciato 30enne

Lo scopo dell’iniziativa è di creare una rete che coinvolga comunità e istituzioni al fine di promuovere l’arte, la cultura e le tradizioni dei comuni ai confini tra questi territori.

Attualmente sono tredici le Pro Loco che hanno aderito al protocollo d’intesa: Casaletto Spartano (Sa), Lagonegro (Pz), Lauria (Pz), Maratea (Pz), Montesano sulla Marcellana (Sa), Nemoli (Pz), Padula (Sa), Pertosa (Sa), Rivello (Pz), Roscigno (Sa), Sapri (Sa), Teggiano (Sa) e Trecchina (Pz). In collaborazione con amministratori locali e associazioni quali Kaleidoscopio, Tipico Rivello, APS Skidros sparta/timpone, Amici del presepio sezione P. Gallo/Padula.

Il presepe, inteso come “aggregatore sociale” fortemente sentito nella tradizione popolare italiana e in particolare al sud Italia diventa lo strumento per riscoprire la bellezza, la condivisione e la solidarietà.

TAG:Casaletto Spartanocasaletto spartano notizieCilentoCilento Notiziemontesano sulla marcellanamontesano sulla marcellana notiziepadulapadula notiziepertosapertosa notiziepresepeRoscignoroscigno notizieSaprisapri notizieteggianoteggiano notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Cavatelli

Sessa Cilento celebra il re del bosco con Le Notti del Solengo

A Sessa Cilento il 20 e 21 dicembre: un weekend di piatti…

“Allenati alla sicurezza”: presentato a Salerno il progetto per i giovani

“Allenati alla Sicurezza” è un programma educativo rivolto agli studenti delle scuole…

Afrodite e Sileno

Paestum, torna la statua di Afrodite: lunedì la presentazione con il Sileno Marsia

Dopo 30 anni dal furto, la statua di Afrodite torna al Museo…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.