Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Danni sul litorale di Capitello: chiesto stato di calamità naturale

Il Comune non ha le risorse per intervenire, chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale

A cura di Luisa Monaco
Pubblicato il 27 Novembre 2019
Condividi

Dopo San Giovanni a Piro, anche il Comune di Ispani ha avanzato la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito delle violente mareggiate dei giorni scorsi. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marilinda Martino, ha evidenziato come nella serata dell’11 novembre si sono verificate condizioni meteo-marine che hanno determinato “notevoli danni alle infrstrutture pubbliche e private” nella frazione costiera di Capitello.

Una situazione di criticità considerato anche che tali fenomeni non sono nuovi. Già negli anni scorsi, infatti, le mareggiate hanno aggravato il fenomeno erosivo, danneggiato le strutture balneari e addirittura quelle pubbliche mettendo a rischio perfino la SS18.

Una serie di situazioni che richiedono un intervento immediato di ripristino e messa in sicurezza. Il Comune, però, non è in grado di affrontare la spesa per i danni considerata “l’assoluta carenza di fondi di bilancio”. Di qui la richiesta alle autorità competenti di riconoscere lo stato di calamità naturale considerato anche “il rischio incombente per le persone e le strutture coinvolte”.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.