InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide pensa all’estate: svelate le date e la tematica del “Festival dell’Aspide”
    1 Febbraio 2026
    lavori-strada
    Interventi alla viabilità comunale: Novi Velia e Castelnuovo a caccia di fondi
    1 Febbraio 2026
    Municipio ok
    Torchiara investe sulla sicurezza: un piano da 1,3 milioni per la scuola
    1 Febbraio 2026
    Castellabate, panorama
    Castellabate: si candida a diventare “Capitale italiana del mare 2026”
    1 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    Agropoli: Direttore artistico del Cineteatro “De Filippo”, Comune avvia manifestazione d’interesse
    1 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: il WWF annuncia la costituzione di parte civile
    1 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Salerno: 16enne accoltellato nei pressi della chiesa di Santa Lucia, si indaga
    1 Febbraio 2026
    Agropoli, stop alle ricerche dopo il racconto di un testimone
    1 Febbraio 2026
    Paura sulla A2: tir si ribalta tra Contursi e Campagna
    1 Febbraio 2026
    Ritrovato il veicolo di Luigi Marchesani, l’uomo scomparso ad Agropoli
    1 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stop all’alcol dopo l’una. I consiglieri d’opposizione attaccano il sindaco
    1 Febbraio 2026
    PD Battipaglia: Anna Raviele confermata segreteria cittadina
    1 Febbraio 2026
    Salerno, Italia dei Diritti De Pierro: Piero Quagliariello nuovo vice segretario provinciale
    1 Febbraio 2026
    Caos politico a Battipaglia: ancora nulla di fatto sulla Giunta
    31 Gennaio 2026
    Giovanni Coscia
    PD Salerno, Giovanni Coscia è il nuovo segretario: inizia il dopo Luciano
    31 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana ospita il Giugliano, le ultime di formazione
    31 Gennaio 2026
    Calcio, è il weekend del derby Ebolitana-Battipagliese: Gelbison a Milazzo
    31 Gennaio 2026
    Stefano Costantino
    U.S. Agropoli, ritorno per la mediana: ingaggiato Stefano Costantino
    31 Gennaio 2026
    Cercola - Agropoli
    Agropoli si arrende a Cercola: i cilentani cadono ancora in trasferta
    31 Gennaio 2026
    U.S. Agropoli 1921, difesa rimodellata: arriva il giovane Corvino, saluta Ribeiro
    30 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ascea maltrattamenti sui figli: arrestato papà. La storia

Una vicenda che ha scosso la comunità

Carmela Santi
22/09/2019 2:31 PM
Condividi

Lo hanno arrestato a Roma, a casa dei genitori dove era rientrato per qualche giorno. A suo carico pesanti accuse, maltrattamenti e possibile violenza sessuale sui figli . A finire in carcere M.C 46enne originario di Roma ma da anni residente ad Ascea dove si era trasferito quando aveva conosciuto la madre dei suoi due figli. Ad arrestarlo venerdì mattina i militari della compagnia Carabinieri di Vallo della Lucania guidati dal capitano Annarita D’Ambrosio.

L’arresto è stato frutto di una intensa attività di indagine avviata due mesi fa dopo una serie di segnalazioni giunte alle forze dell’ordine che denunciavano atteggiamenti strani e preoccupanti che il padre aveva nei confronti dei due figli di 12 e 13 anni.

“Finalmente lo hanno arrestato – il commento di un vicino di casa, era troppo”. Da tempo infatti i cittadini di Ascea erano seriamente preoccupati per le sorti dei due bambini giudicati, stando alle accuse, abbandonati a se stessi è costretti a sopportare dal padre maltrattamenti e cattiverie.

Leggi anche:

Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania

Il 46enne a quanto pare sarebbe stato ben lontano dall’essere un papà affettuoso ed attento. I due bambini sarebbero cresciuti in un clima di violenza. L’indagine coordinata dalla Procura, ha visto impegnati nelle ultime settimane i militari della compagnia vallese in un’attività investigativa con itercettazioni e pedinamenti. Un lavoro che ha permesso di accertare e verificare la fondatezza delle segnalazioni fornite da alcuni cittadini di Ascea e raccogliere gli elementi utili per far scattare l’arresto dell’uomo.

Due giorni fa per il 46enne è arrivata la misura restrittiva. I militari di Vallo lo hanno rintracciato nella Capitale dove vivono i genitori. Ora è rinchiuso in carcere a Roma mentre i figli sono stati affidati ai nonni. L’uomo deve rispondere di maltrattamenti in famiglia per degli episodi di violenza commessi nei confronti dei due figli e su cui si sono concentriate le indagini dei carabinieri.

Una brutta storia di violenza e degrado sociale ben nota alla comunità di Ascea. Il 46enne aveva ricevuto in affidamento i figli in seguito alla separazione dalla moglie, una ragazza del posto di una decina di anni più piccola del marito. La donna da qualche anno aveva lasciato il 46enne trasferendosi altrove, quindi l’uomo si trovava ad essere l’unico punto di riferimento per i due adolescenti. Non aveva mai nascosto il suo modo di fare alquanto inusuale nel confronti dei figli. I bambini sarebbero stati visti girare da soli in strada o in alcuni locali a notte fonda. Si parla di un video in cui i bambini farebbero una sorta di ballo della macumba su indicazione del genitore ed altri strani e preoccupanti episodi sicuramente non consoni a bambini di dieci anni.

A rendere il quadro ancora più doloroso, l’ombra della violenza sessuale che sarebbe stata perpetrata nei confronti della figlia femmina. La bimba sarebbe stata abusata proprio dalla figura che, più di ogni altra, avrebbe dovuto proteggerla. Una storia agghiacciante che a quanti pare andava avanti da tempo e a cui hanno messo finalmente la parola fine i militari del capitano D’Ambrosio.

Dopo aver gestito un noto locale ad Ascea il 46enne era nullafacente. Viveva con quello che i genitori riuscivano a dargli . Una vicenda che il neo capitano si è trovata ad affrontare non appena è arrivata alla guida della compagnia a vallese e che ha portata all’arresto del 46enne.

Anche in questa triste vicenda, la capillare presenza dell’Arma dei Carabinieri sul territorio, ha permesso di scorgere i segnali di un disagio sociale importante, consentendo ai militari di aiutare i minori che non avevano altro punto di riferimento oltre il padre.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Agropoli, ecco piazza Mediterraneo
Articolo Successivo Laurito: ecco le regole per gli esercizi commerciali
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.