Attualità

Vallo, Militare rischia di perdere un occhio, salvato all’ospedale San Luca

Eccezionale intervento dell’equipe di oculistica

Carmela Santi

3 Settembre 2019


Nei giorni scorsi è arrivato all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania un militare di circa venti anni. Presentava un grave trauma ad un occhio. Portato all’ospedale di Eboli, dopo un primo esame, viene immediatamente indirizzato al San Luca dove arriva nel cuore della notte.

L’equipe di oculistica viene subito allertata e durante la notte stessa sottopone il ragazzo ad un delicato intervento chiriguico poiché il militare presentava perforazione della cornea e del cristallino nonché trauma retinico grave con ritenzione di corpo estraneo metallico all’interno della camera vitrea.

Rischiava di perder l’occhio.
L’intervento è perfettamente riuscito. Il giovane dopo qualche giorno di ricovero al San Luca è stato trasferito in una struttura sanitaria militare per il riscontro del complesso intervento eseguito dai sanitari di Vallo.
Ancora una volta l’ospedale San luca si mostra pronto a rispondere alle richieste di cura anche nei casi particolarmente complessi.

Testimonianza che presso la struttura di Vallo lavorano quotidianamente sanitari preparati.
Un ottimo lavoro apprezzato anche dai diretti superiore del giovane militare che hanno riscontrato all’ospedale San luca “la professionalità degna dei centri di eccellenza”.
Si danno risposte sanitarie, si salvano vite umane grazie all’impegno, alla professionalità e abnegazione lavorativa di medici ed infermieri.

Non mancano anche nel passato numerosi casi i in cui a sanitari dell’oculistica hanno ricevuto encomi ufficiali per la buona ed efficace assistenza prestata in numerose occasioni in particolare per la chirurgia della retina fiore all’occhiello della struttura sanitaria .

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Sapri ricorda le vittime del secondo conflitto mondiale

Il sindaco Antonio Gentile, a nome dell'intera amministrazione, ha voluto anche rivolgere un pensiero a quanto sta accadendo sulla striscia di Gaza

Bussentina, 65enne ritrovato senza vita: Carabinieri indagano su un’auto rinvenuta a Policastro

L'auto, una Fiat Panda di colore grigio, è stata ritrovata dai militari all'ingresso di Policastro Bussentino, in una stradina adiacente alla statale 18

Paura a Palinuro: fulmini sfiorano i bagnanti, sei persone sotto osservazione

Una scarica di fulmini ha messo in allarme alcuni bagnanti che si trovavavano lungo il litorale delle Saline

Novi Velia: intitolata al professor Raffaele Angelo Giuliano la centrale idroelettrica

L’intitolazione rappresenta non solo un riconoscimento alla memoria di un uomo e del suo impegno civile, ma anche uno stimolo per la valorizzazione di un bene storico del patrimonio energetico locale

Chiara Esposito

16/08/2025

Torna alla home