InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno cardioprotetta: defibrillatori nei luoghi simbolo della Città
    29 Dicembre 2025
    Vallo della Lucania: successo per la terza edizione del Premio Aniello De Vita
    29 Dicembre 2025
    Lustra: a Corticelle torna la magia del villaggio di Babbo Natale
    29 Dicembre 2025
    Ponte Tanagro
    Ponte Tanagro a Padula: l’Associazione Schierarsi segnala all’ANAC il fermo dei lavori, avviata istruttoria
    29 Dicembre 2025
    Castel San Lorenzo: continua il lavoro di riqualificazione del “Mulino del Principe”
    29 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Eboli, arrestato rapinatore seriale: dovrà scontare quasi dieci anni di carcere
    29 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Agropoli, ladri in azione nell’asilo di piazza Serra
    29 Dicembre 2025
    Eboli, blitz contro il bracconaggio: sequestrata maxi voliera con uccelli di specie protetta
    28 Dicembre 2025
    Ospedale di Roccadaspide
    Tragedia di Natale a Roccadaspide: otto medici indagati per la morte di Cosimina Capozzolo
    28 Dicembre 2025
    Agropoli, minaccia il suicidio: uomo salvato dai carabinieri
    28 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Luca Trapanese e Giuseppe Fabbricatore
    Consiglio regionale, completato ufficio di presidenza. Minella aderisce al gruppo Misto
    29 Dicembre 2025
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, un altro consigliere pronto ad aderire al nuovo gruppo politico
    29 Dicembre 2025
    Salerno, Luci a intermittenza anche a Natale, Cammarota: “Il Comune chieda il risarcimento”
    27 Dicembre 2025
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, ultimo consiglio dell’anno: tra tasse, sicurezza e la mozione sull’ospedale. Diretta su InfoCilento
    27 Dicembre 2025
    Sp112 Lustra - Rutino
    Strada Provinciale 112, Del Mastro (FdI): “Ancora massi in strada, solito abbandono”
    27 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
    Capaccio: torna l’appuntamento con la festa popolare “Maledetto Capodanno”, ecco il programma
    27 Dicembre 2025
    Buen Camino
    Weekend al cinema: tutti i film e gli orari nelle sale di Salerno e provincia
    27 Dicembre 2025
    Eventi-capodanno
    Capodanno in piazza: ecco gli appuntamenti nel salernitano
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Vallo della Lucania come Genzano: torna l’Infiorata

Saranno utilizzati circa 50.000 fiori e circa 600 kg di essenze naturali

A cura di Antonio Pagano
Pubblicato il 22 Luglio 2019
Condividi

A Vallo della Lucania torna l’appuntamento con l’Infiorata, quest’anno dedicata al patrono San Pantaleone; a differenza della passata edizione dove si è sperimentata in maniera egregia l’Infiorata di tipo verticale, si ritornerà alla classica stesura dei fiori e delle essenze sul terreno.

Saranno utilizzati circa 50.000 fiori e circa 600 kg di essenze naturali (grano, riso, piselli, soia, granturco, orzo, crusca, origano, salvia, rosmarino, caffè) e anche quest’anno saranno presenti i meravigliosi maestri infioratori dell’Associazione “MOMO” di Genzano di Roma, legati ormai all’Associazione Infiorata di Vallo, da vincoli di fraterna amicizia.

La quarta edizione dell’Infiorata di Vallo della Lucania si svolgerà dal 24 al 27 Luglio 2019 in Piazza Vittorio Emanuele.

Il programma si articolerà in diverse fasi: il 24 Luglio si procederà allo ” Spelluccamento dei fiori”, da tenersi nella Piazzetta Pinto, alle ore 17.00; il 25 Luglio, dalle ore 20.00 , si procederà con l’operazione dei disegni a terra e al posizionamento dei fiori e delle essenze che andrà avanti tutta la notte; il 26 Luglio alle ore 21.00 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della 4° Edizione dell’Infiorata di Vallo della Lucania, e infine, il 27 Luglio ci sarà l’ultima fase, lo “spallamento dei tappeti floreali”da parte del corteo processionale in onore di San Pantaleone a partire dalle ore 19.30.

Saranno presenti alla manifestazione anche alcuni ospiti d’eccezione, il Presidente dell’Associazione Nazionale “Infioritalia” Dott.Andrea Melillied il Commissario Prefettizio di Genzano Di Roma il Dott. Nicola Di Matteo.

“Un ringraziamento va alle nostre autorità Comunali, che hanno fortemente voluto anche quest’anno sostenerci attivamente nell’organizzazione della manifestazione – sottolinea il Presidente dell’Associazione Infiorata di Vallo, Vito Pesce. Un grazie sentito alla” Fondazione Pinto”,all’Ente Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni, alla Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania, un ringraziamento al Senatore Castiello per aver avuto parole di elogio nei nostri confronti e per aver voluto creare una sorte di binomio della Cultura e della bellezza tra la nostra manifestazione e la manifestazione ” 100 Pittori e scultori” prevista per il 25 Luglio, all’Associazione A.B.A. ( aiutiamo i bambini autistici) nella persona del presidente Maurizio Mastrogiovanni.”

TAG:Cilento Notizieinfioratavallo della lucaniavallo della lucania notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.