Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, consegnati i premi “Custodi del Futuro”: il Lions Club valorizza le eccellenze dell’IC Rossi Vairo
    30 Maggio 2026
    Novi Velia: attesa per la riapertura del Santuario della Madonna del Sacro Monte, al via la stagione dei pellegrinaggi 2026
    30 Maggio 2026
    Castellabate, via ai lavori contro l’erosione costiera: si completa il varco sommerso a Marina Piccola
    30 Maggio 2026
    Sapri e il Golfo di Policastro protagonisti su Rai 1
    30 Maggio 2026
    Il talento di Sala Consilina vola a Milano: Raffaele Tommasiello tra i finalisti dei giochi matematici della Bocconi
    30 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio nella zona industriale di Battipaglia: fumo visibile a distanza, vigili del fuoco sul posto
    30 Maggio 2026
    Grave incidente a Battipaglia e scontro pirata a Eboli: è caccia ai testimoni
    30 Maggio 2026
    Incidente sulla statale 18 a Villammare: quattro auto coinvolte e una donna ferita
    30 Maggio 2026
    Carcere
    Salerno, incendio nel carcere femminile: intossicati sette agenti e il comandante
    30 Maggio 2026
    Scontro sulla Bussentina a Caselle in Pittari: tre auto coinvolte e feriti
    30 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Montesano sulla Marcellana
    Il grande automobilismo sbarca nel Vallo di Diano: lo slalom di Montesano entra nel Campionato Italiano
    30 Maggio 2026
    Agropoli, tutto pronto per il Beach Soccer: svelate le date. A InfoCilento parla Lorenzo Margiotta
    29 Maggio 2026
    Polisportiva Santa Maria, l’ex Condemi rompe il silenzio: “Stagione complicata, mi assumo le mie colpe”
    29 Maggio 2026
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Sicignano: De Luca inaugura la “Senior house”

Una scommessa per le aree interne che diventa un modello di sviluppo

Comunicato Stampa
21/06/2019 11:15 AM
Condividi

Il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha inaugurato ieri pomeriggio  Life for Life Palazzo Belvedere, struttura di Sicignano degli Alburni promossa da cinque cooperative del consorzio La Rada di Salerno (Prometeo 82, Athena, Delfino, Città della Luna, Senso alato) che accoglierà 48 anziani nei servizi residenziali e 50 anziani che possono essere accolti nel centro diurno.

“Le aree interne hanno bisogno di servizi socio-sanitari e di banda larga, infrastruttura che parla di modernità. Così salviamo le aree interne e possiamo costruire occasioni di sviluppo e di contrasto allo spopolamento – ha detto il Presidente De Luca – Questa struttura diventa un punto di riferimento da oggi. Abbiamo interesse a creare anche noi presidi sui territori di tipo socio-sanitario. Siamo orgogliosi di aver contribuito alla sua realizzazione.

La cura degli anziani è un misuratore di civiltà”. E il Presidente si sofferma anche sul Piano lavoro: “Il 28 giugno ci sarà il bando. E’ il lavoro stabile che dà dignità e consente di mettere su un progetto di vita. Spesso investiamo milioni di euro in formazione per ragazzi che poi vanno via”.

De Luca, accompagnato dalla Presidente del Consorzio, Elena Silvestri e dal sindaco Ernesto Millerosa, visita la struttura, osserva tutte le potenzialità di questo luogo d’incanto, immerso in un bosco di castagni, dove si svolge poi la festa di questa apertura. Ci sono tanti sindaci ed amministratori dell’area del Sele, del Tanagro e degli Alburni, tanti esponenti dei Piani di zona e del terzo settore, associazioni, ma c’è soprattutto la comunità di Sicignano, che in questa struttura ripone molte aspettative.

A Sicignano anche il Presidente Nazionale di Confcooperative Federsolidarietà, Stefano Granata e di Cgm, Pino Bruno. Per loro Sicignano è davvero un modello di welfare che può essere esportato anche in altre parti del Paese. Un modello che unisce impresa sociale e cura ed attenzione alle persone. E le caratteristiche di Life for Life le sintetizza la Presidente Silvestri. “Questo è un luogo rigenerato, un bene comune fino ad oggi in disuso che abbiamo fatto divenire una Senior house polivalente, con servizi per casa albergo e due piani di struttura tutelare. E’ una grande scommessa, che abbiamo accolto, fatto nostra. Le aree interne hanno bisogno di opportunità”.

I servizi del palazzo

Nei quattro piani di Palazzo Belvedere ci sono servizi per promuovere l’invecchiamento attivo, laboratori, palestra interna, area benessere e bellezza; le camere sono singole o doppie, tutte hanno con servizi e cucinino autonomo.

Life for life può contare sulla realizzazione di un Centro polifunzionale diurno, di una Casa albergo, quindi di una  Comunità tutelare per persone non autosufficienti, Infine, a Palazzo Belvedere sarà presente un Alzheimer cafè, dedicato alle famiglie e caregiver per orientarsi nel labirinto dei servizi con attività riabilitative per questa patologia che tanta fatica porta alle famiglie. E proprio su questa malattia le coop puntano per realizzare a Sicignano un “Giardino Alzheimer”, promosso in collaborazione con la Fondazione Comunità salernitana Onlus. La Presidente, Antonia Autuori, insieme ad Elena Silvestri hanno così lanciato una nuova sfida in questo campo. A Life for life si punta a realizzare percorsi per frenare, rallentare l’Alzheimer e da Sicignano ha avuto avvio un progetto di raccolta fondi per strutturare al meglio questa attività

I servizi per gli ospiti

Palazzo Belvedere, poi, sarà anche plastic free; mentre due compostiere sono state donate per la raccolta dei rifiuti organici. Inoltre, il palazzo è anche ad impatto zero, per la presenza di pannelli fotovoltaici che renderanno la struttura autonoma. Un grande investimento, anche economico, che si aggira nei 2,2 milioni di euro. Un milione è il finanziamento regionale  grazie ad un Fesr della Regione Campania, la 6.3, “Aiuti a finalità regionale per lo sviluppo dell’offerta di strutture per la dignità e la cittadinanza sociale”. Il resto sono investimenti delle cinque coop.

Piatto forte è il parco Belvedere. Qui si è svolta tutta la cerimonia inaugurale, mostrando così la propria bellezza ed il proprio potenziale. Intorno al palazzo ci sono poi gli orti quadrati per facilitare le persone con difficoltà motorie e realizzare prodotti a km 0 che gli ospiti potranno consumare direttamente durante i pasti in perfetto stile dieta mediterranea.

Insomma, è questo il luogo in cui si promuove la vita, il futuro, si raccoglierà l’esperienza degli ospiti trasformandola in un nuovo percorso per sè e per le altre generazioni. Un percorso che è fatto anche di arte, come il vernissage “Whole art” curato dalla galleria Proposte Lab (direzione artistica di Antonio Perotti) e la musica, con il concerto dell’Ensamble Artemus diretta dal maestro Alfonso Todisco, trenta elementi che si sono esibiti nel parco verde di palazzo Belvedere. E con loro la danza, anch’essa pezzo di spettacolo importante dell’evento inaugurale con le danzatrici di Dance Studio Nocera.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.