Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    FB_IMG_1786211404296
    Polla in festa per i 100 anni di Francesca Santini
    8 Agosto 2026
    Laureana piazza
    Laureana Cilento, al via la campagna per la tutela ambientale e il decoro urbano
    8 Agosto 2026
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    8 Agosto 2026
    Cena di vicinato San Pietro al Tanagro
    San Pietro al Tanagro, grande successo per la prima cena del vicinato
    8 Agosto 2026
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bozza automatica
    San Giovanni a Piro, doppio incendio tra Cerreto e Scario: in fumo 6 ettari di macchia mediterranea
    8 Agosto 2026
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, caccia alla Golf all’Epitaffio
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, rintracciato e denunciato
    8 Agosto 2026
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    8 Agosto 2026
    Progetto senza titolo_20260808_155607_0000
    Capaccio Paestum, salvataggio in mare: 66enne tradito dalla risacca, salvato da due bagnini
    8 Agosto 2026
    IMG_20260808_154458
    Incidente a Battipaglia: scontro auto-scooter, ferito un uomo
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Alfredo De Marsico
    Moriva oggi Alfredo De Marsico: la storia del celebre giurista tra fascismo e Repubblica
    8 Agosto 2026
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    8 Agosto 2026
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    8 Agosto 2026
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Sicignano: De Luca inaugura la “Senior house”

Una scommessa per le aree interne che diventa un modello di sviluppo

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 21/06/2019
Aggiornato il: 21/06/2019
Condividi

Il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha inaugurato ieri pomeriggio  Life for Life Palazzo Belvedere, struttura di Sicignano degli Alburni promossa da cinque cooperative del consorzio La Rada di Salerno (Prometeo 82, Athena, Delfino, Città della Luna, Senso alato) che accoglierà 48 anziani nei servizi residenziali e 50 anziani che possono essere accolti nel centro diurno.

“Le aree interne hanno bisogno di servizi socio-sanitari e di banda larga, infrastruttura che parla di modernità. Così salviamo le aree interne e possiamo costruire occasioni di sviluppo e di contrasto allo spopolamento – ha detto il Presidente De Luca – Questa struttura diventa un punto di riferimento da oggi. Abbiamo interesse a creare anche noi presidi sui territori di tipo socio-sanitario. Siamo orgogliosi di aver contribuito alla sua realizzazione.

La cura degli anziani è un misuratore di civiltà”. E il Presidente si sofferma anche sul Piano lavoro: “Il 28 giugno ci sarà il bando. E’ il lavoro stabile che dà dignità e consente di mettere su un progetto di vita. Spesso investiamo milioni di euro in formazione per ragazzi che poi vanno via”.

De Luca, accompagnato dalla Presidente del Consorzio, Elena Silvestri e dal sindaco Ernesto Millerosa, visita la struttura, osserva tutte le potenzialità di questo luogo d’incanto, immerso in un bosco di castagni, dove si svolge poi la festa di questa apertura. Ci sono tanti sindaci ed amministratori dell’area del Sele, del Tanagro e degli Alburni, tanti esponenti dei Piani di zona e del terzo settore, associazioni, ma c’è soprattutto la comunità di Sicignano, che in questa struttura ripone molte aspettative.

A Sicignano anche il Presidente Nazionale di Confcooperative Federsolidarietà, Stefano Granata e di Cgm, Pino Bruno. Per loro Sicignano è davvero un modello di welfare che può essere esportato anche in altre parti del Paese. Un modello che unisce impresa sociale e cura ed attenzione alle persone. E le caratteristiche di Life for Life le sintetizza la Presidente Silvestri. “Questo è un luogo rigenerato, un bene comune fino ad oggi in disuso che abbiamo fatto divenire una Senior house polivalente, con servizi per casa albergo e due piani di struttura tutelare. E’ una grande scommessa, che abbiamo accolto, fatto nostra. Le aree interne hanno bisogno di opportunità”.

I servizi del palazzo

Nei quattro piani di Palazzo Belvedere ci sono servizi per promuovere l’invecchiamento attivo, laboratori, palestra interna, area benessere e bellezza; le camere sono singole o doppie, tutte hanno con servizi e cucinino autonomo.

Life for life può contare sulla realizzazione di un Centro polifunzionale diurno, di una Casa albergo, quindi di una  Comunità tutelare per persone non autosufficienti, Infine, a Palazzo Belvedere sarà presente un Alzheimer cafè, dedicato alle famiglie e caregiver per orientarsi nel labirinto dei servizi con attività riabilitative per questa patologia che tanta fatica porta alle famiglie. E proprio su questa malattia le coop puntano per realizzare a Sicignano un “Giardino Alzheimer”, promosso in collaborazione con la Fondazione Comunità salernitana Onlus. La Presidente, Antonia Autuori, insieme ad Elena Silvestri hanno così lanciato una nuova sfida in questo campo. A Life for life si punta a realizzare percorsi per frenare, rallentare l’Alzheimer e da Sicignano ha avuto avvio un progetto di raccolta fondi per strutturare al meglio questa attività

I servizi per gli ospiti

Palazzo Belvedere, poi, sarà anche plastic free; mentre due compostiere sono state donate per la raccolta dei rifiuti organici. Inoltre, il palazzo è anche ad impatto zero, per la presenza di pannelli fotovoltaici che renderanno la struttura autonoma. Un grande investimento, anche economico, che si aggira nei 2,2 milioni di euro. Un milione è il finanziamento regionale  grazie ad un Fesr della Regione Campania, la 6.3, “Aiuti a finalità regionale per lo sviluppo dell’offerta di strutture per la dignità e la cittadinanza sociale”. Il resto sono investimenti delle cinque coop.

Piatto forte è il parco Belvedere. Qui si è svolta tutta la cerimonia inaugurale, mostrando così la propria bellezza ed il proprio potenziale. Intorno al palazzo ci sono poi gli orti quadrati per facilitare le persone con difficoltà motorie e realizzare prodotti a km 0 che gli ospiti potranno consumare direttamente durante i pasti in perfetto stile dieta mediterranea.

Insomma, è questo il luogo in cui si promuove la vita, il futuro, si raccoglierà l’esperienza degli ospiti trasformandola in un nuovo percorso per sè e per le altre generazioni. Un percorso che è fatto anche di arte, come il vernissage “Whole art” curato dalla galleria Proposte Lab (direzione artistica di Antonio Perotti) e la musica, con il concerto dell’Ensamble Artemus diretta dal maestro Alfonso Todisco, trenta elementi che si sono esibiti nel parco verde di palazzo Belvedere. E con loro la danza, anch’essa pezzo di spettacolo importante dell’evento inaugurale con le danzatrici di Dance Studio Nocera.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.