RUTINO. Al via i i controlli con l’autovelox sulla Cilentana. Il Comune di Rutino, infatti, ha dato incarico al Consorzio Gives di procedere nelle attivitĂ di monitoraggio della velocitĂ . Attraverso l’utilizzo di un autovelox Scout Speed, sarĂ controllato il traffico tra gli svincoli di Perito e della Diga Alento.
L’amministrazione comunale di Rutino, guidata dal sindaco Giuseppe Rotolo, aveva giĂ attivato il controllo elettronico della velocitĂ . Il servizio è affidato al Consorzio Gives che mette a disposizione sia l’apparecchiatura che l’auto sulla quale è montato l’apparecchio. La riattivazione dell’autovelox non ha mancato di innescare polemiche. Se da una lato l’amministrazione comunale sottolinea la necessitĂ di monitorare il traffico e garantire la sicurezza della zona, dall’altro c’è l’associazione Noi Consumatori di Castellabate che accusa: “SarĂ la solita auto civetta perchĂ© lo scopo è quello di incassare”.
I primi ricorsi presentati alla Prefettura contro l’autovelox sono stati perĂ² respinti. Il Comune con l’autovelox punta ad incassare circa 100mmila euro.