• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Atena Lucana, illeciti ambientali: sequestrato fabbricato

Operazione dei forestali

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 9 Marzo 2019
Condividi

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Padula, nell’ambito di mirati controlli volti a prevenire e reprimere azioni e condotte in danno dell’ambiente, hanno accertato una gestione illecita di rifiuti ed altre violazioni ambientali nonché il cambio di destinazione d’uso di locali destinati ad attività commerciale. In località “Contrada Maglianello-Pantone” del comune di Atena Lucana, a seguito di un controllo presso un’attività di vendita di autoveicoli nuovi ed usati, i militari hanno accertato, nell’area esterna pertinenziale ad un fabbricato, una discarica di rifiuti speciali pericolosi e non, esercitata in difformità alle prescrizioni legislative di natura ambientale.

Veniva altresì accertato il cambio di destinazione d’uso dei locali destinati ad attività commerciale ma di fatto adibiti ad attività di carrozzeria, officina e gommista in violazione a quanto previsto dalla normativa vigente (Legge n.380/2001). Gli accertamenti esperiti hanno messo in luce che l’attività di gestione dei rifiuti è condotta in carenza di autorizzazione unica ambientale e sprovvista dei registri e dei documenti di tracciabilità e gestione rifiuti. Nell’area di terreno nudo di circa mq. 6.000, adibita a discarica, sono stati rinvenuti i seguenti rifiuti speciali pericolosi e non, tutti depositati sul suolo e non separati ed esposti alle intemperie: n.124 tra autovetture, autocarri, cabine, telai di autocarri ed escavatore completi di motore e/o parte di essi, in pessimo stato e fuori uso e mancanti di alcuni componenti meccanici e di carrozzeria; n.15 cassoni di autocarri poggiati a terra, contenenti rifiuti costituiti da motori di autoveicoli usati, parti di carrozzeria, parti di tappezzeria, pneumatici PFU, pezzi usati di motorini di avviamento e parti elettriche di autoveicoli, circa 1.200 barattoli di olio idraulico pari a 300 litri.

A seguito di quanto emerso ed accertato i militari hanno proceduto al sequestro sia dell’area adibita a discarica che del fabbricato deferendo all’Autorità Giudiziaria il responsabile.

Leggi anche:

Atena Lucana Scalo, torna “Botteghe di Natale”: 6 giorni tra artigianato, street food e magia per i più piccoli
TAG:atena lucana
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

“InfoCilento Bistrot”: ecco la ricetta della settimana a cura dello chef Francesco Mastrogiovanni

Lo chef è pronto a stupire "i palati" dei telespettatori con la…

Tribunale

Vallo della Lucania, l’anniversario del tribunale: il 6 dicembre 1969 l’inaugurazione in piazza dei Martiri

La storia del Tribunale di Vallo della Lucania nell'anniversario dell'apertura della storica…

Incidente Capaccio

Tragedia a Montesano: storico barbiere di 65 anni muore investito allo Scalo

Incidente mortale a Montesano sulla Marcellana: perde la vita un 65enne, storico…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.