InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Via Serrone Alto, Battipaglia
    Battipaglia: al via lavori di manutenzione straordinaria in Via Serroni Alto, ecco gli interventi in programma
    27 Gennaio 2026
    Sprofonda il Lungomare di Salerno: crolla pavimentazione a Torrione
    27 Gennaio 2026
    Aquara: l’Arma dei Carabinieri festeggia i 100 anni di Carmine Luciano, Carabiniere in congedo
    27 Gennaio 2026
    Albero Monumentale
    Giganti verdi del Cilento, la quercia di Monteforte e il castagno di Stio diventano monumenti nazionali
    27 Gennaio 2026
    Vento forte
    Temporali e venti forti: nuovo avviso di allerta meteo
    27 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    San Mauro Cilento, bare abbandonate
    San Mauro Cilento, bare dismesse abbandonate lungo una strada comunale: intervengono i Carabinieri Forestali
    27 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Tentato omicidio aggravato: 24enne dell’agro nocerino, estradato dalla Spagna, fermato dai Carabinieri
    27 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Salerno, deteneva droga ai fini di spaccio: arrestato
    27 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Amalfi: si barrica in casa armato di coltello, decisivo negoziato dei Carabinieri
    27 Gennaio 2026
    Piero De Luca
    Caso Ifil Cantiere, la Procura generale chiede due anni per Piero De Luca
    27 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Raffaele Pesce
    Agropoli, mozioni tradite e promesse mancate: lo sfogo del consigliere Raffaele Pesce
    27 Gennaio 2026
    Sala Consilina, panorama
    PUC di Sala Consilina, aperta la fase delle osservazioni: c’è tempo fino al 27 febbraio
    27 Gennaio 2026
    Damiano Cardiello
    Fratelli d’Italia Eboli: “Sicurezza urbana si, ma nel rispetto delle regole”
    27 Gennaio 2026
    Antonio Casale
    Italia dei Diritti De Pierro: Antonio Casale nuovo responsabile per il Vallo di Diano
    27 Gennaio 2026
    Roberto Fico
    Al via la giunta Fico: sanità e nuove nomine all’ordine del giorno
    26 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
    Il calcio femminile torna a Polla, le parole del presidente Centonze e di capitan Bosco
    25 Gennaio 2026
    Pallone da calcio
    Prima categoria: seconda giornata di ritorno, il punto sul girone H
    25 Gennaio 2026
    Promozione, l’Agropoli soffre ma batte il Palomonte
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Mezzo Sarim
    Albanella: al via il nuovo servizio di igiene urbana in collaborazione con Sarim. Domani la presentazione
    27 Gennaio 2026
    Pace
    “Diventa mattone di pace”: a Centola un evento comunitario per parlare di pace tra musica, teatro e spiritualità
    27 Gennaio 2026
    Cineteatro Edoardo De Filippo Agropoli
    Giornata della Memoria: iniziative per gli studenti ad Agropoli e Sapri
    26 Gennaio 2026
    Giuseppe Stifano
    Giuseppe Stifano, l’uomo che ha salvato la memoria del Cilento: un evento per ricordarlo a Moio della Civitella
    26 Gennaio 2026
    Cellulari
    Vallo della Lucania, “Essere in rete o stare nella rete?”: un incontro su rischi e opportunità del web
    24 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Capaccio Paestum, Pasquale Marino svela l’ottava parte del suo programma

Ecco gli interventi per rilanciare il ruolo residenziale – turistico del Capoluogo

Redazione Infocilento
04/03/2019 9:10 AM
Condividi

Nuova puntata, e siamo all’ottava, del programma elettorale di Pasquale Marino. Questa volta si parla di interventi per rilanciare il ruolo residenziale – turistico del Capoluogo.

Ecco il piano di Marino:

Le condizioni preliminari richieste  per incentivare il ruolo residenziale e turistico del Capoluogo sono in parte già state evidenziate nelle pagine che precedono.

Leggi anche:

Urbanistica a Capaccio: al via gli incontri pubblici per il nuovo Puc e la Vas

E’ stata attribuita infatti fondamentale importanza al recupero del tessuto urbano e del patrimonio immobiliare nonché la realizzazione di un adeguato arredo urbano del centro storico secondo le indicazioni innanzi esposte.

Tra le condizioni di indiscussa valenza vanno considerate  anche  quelle  relative  all’  attuazione,  sia  da  parte pubblica  che  da  parte  privata,  delle  previsioni  del  Piano  di Recupero.

Potendo contare su queste condizioni si sono create negli ultimi tempi realistiche possibilità per promuovere un grande rilancio del ruolo residenziale e turistico del Capoluogo.

Negli ultimi tempi sono venute meno quelle spinte antagoniste che nel passato avevano contrapposto spesso il capoluogo e la piana.

Una visione strategica delle prospettive di sviluppo delle attività turistiche nell’ambito del territorio comunale colloca il Capoluogo in posizione di grande complementarietà con il turismo a carattere balneare, archeologico e culturale che interessa la fascia costiera e l’area archeologica di Paestum.

Un rinnovato centro storico con adeguata ricettività avrebbe in sé i requisiti per accogliere una parte delle correnti turistiche maggiormente legate alla residenza nei borghi collinari a carattere storico lontani dalla grande confusione, dal sovraffollamento, dal traffico e dall’inquinamento.

Sono requisiti questi posseduti da Capaccio Capoluogo che oltre ad avere un clima fresco d’estate e mite d’inverno è una vera terrazza sul mare dove si vive bene e si può trascorrere un periodo di ferie e di riposo e si può raggiungere il complesso archeologico di Paestum e la spiaggia in pochi minuti.

Tali obiettivi sono perseguibili ma sotto l’aspetto urbanistico va tenuto conto che oltre alle previsioni del piano di recupero nell’ambito delle norme di attuazione del PUC si dovranno consentire destinazioni commerciali, turistiche e alberghiere dell’esistente  patrimonio immobiliare  del centro storico del Capoluogo.

Nel contesto di una politica di rilancio del ruolo del Capoluogo devono trovare cittadinanza anche importanti scelte nel redigendo PUC .

Per la verità le scelte di cui appresso si tratterà sono già previste dalla delibera di Consiglio Comunale n. 65 del 21 / 7 / 2008.

Si tratta quindi solo di puntualizzare meglio contenuti, limiti e portata di esse .

In effetti a conferma di quanto sopra evidenziato al fine di assicurare al Capoluogo la creazione di reali condizioni che ne rilancino il ruolo socio economico in funzione culturale, residenziale- turistico nella succitata delibera è stato previsto :

a)      pag.  15  della  delibera  di  C.C.  n.  65/2008  –  Capaccio Capoluogo- si legge:

“Piano di recupero del nucleo storico ed antico e recupero urbanistico dell’intero abitato attuando, contestualmente, il recupero in termini di restauro e risanamento conservativo con una nuova pianificazione delle aree adiacenti che gravitano attorno al centro abitato.

Attraverso l’interscambio dei benefici  ottenuti dalle due pianificazioni si creeranno le condizioni per una nuova vivibilità del paese.

Ovvero saranno create le  condizioni  affinchè gli investitori ( commerciali ) possano aprire delle nuove attività nei “ vicoli “ del centro consapevoli che il mercato non si riduca ad un solo flusso estivo.

Il risultato auspicabile è quello di attrarre visitatori che nei restaurati vicoli capaccesi possano ritrovare il gusto di una piacevole passeggiata e contemporaneamente fare shopping nelle botteghe tipiche : aspetto, questo, peraltro già consolidato nel caso di tantissimi altri centri minori di tutta Europa “.

Il riferimento fatto nella succitata delibera di indirizzo rappresenta la volontà consiliare di recepire in sede di formazione del PUC il Piano di Recupero approvato con delibera n. 59 / 2003 .

Inoltre, come previsto a pag. 21 della delibera n. 65/08, nel redigendo PUC si dovranno confermare tutti gli articoli delle norme di attuazione del vigente PRG le quali all’art. 21- zone A2 di interesse storico artistico che riguardano il Capoluogo sono ammesse anche attività alberghiere se esistenti e  anche di nuova destinazione, in questo caso purchè compatibili con le modalità di intervento ammesse.

Appare, quindi, espressa, in termini di estrema chiarezza, la volontà consiliare di inquadrare il piano di recupero anche in funzione di complementarietà con la nuova pianificazione delle aree adiacenti che gravitano attorno al centro abitato.

A pag. 18 della succitata delibera il Consiglio, esprime condivisione delle “ indicazioni di cui all’art. 2 lettera A) della L.R. n. 16/2004, volta ad assicurare uno sviluppo ordinato del territorio urbano ed extraurbano mediante  il  minimo consumo del suolo, raccomandava “ nel rispetto delle vigenti normative, di individuare modalità tecniche e giuridiche per il recupero finalizzato anche a nuove destinazioni d’uso del patrimonio edilizio esistente “.

Tale indicazione consiliare va nella direzione innanzi evidenziata.

Particolare rilevanza rivestono, altresì, le indicazioni che il Consiglio ha dato sempre, con la richiamata deliberazione in merito allo sviluppo del Capoluogo, alla viabilità,  alle infrastrutture e allo sviluppo collinare.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Zingaretti nuovo segretario Pd, Martina sbanca ad Agropoli
Articolo Successivo Polemiche social, presidente della Provincia Strianese a Salvini: “Sparati”
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.