Prosegue la costruzione del programma elettorale del candidato sindaco di Capaccio Paestum Pasquale Marino. Svelati i programmi relativi all’ambito amministrativo, nonché gli obiettivi indicati per lo sviluppo del territorio attraverso fondi europei, nazionali, regionali e comunali. Ecco
Struttura dei Servizi Comunali
concorsi per il personale, conferma nei ruoli attualmente svolti, dal personale in organico; si procederà al potenziamento degli uffici: U.T.C. Polizia Locale, Ecologia, Ragioneria, Politiche Sociali.
Finanza Comunale
Iniziative Urgenti per evitare il dissesto e piano per superare l’attuale squilibrio finanziario attraverso:
Nell’ambito delle attività di prevenzione è mia intenzione formalizzare un accordo con l’A.S.l. per la creazione di un Osservatorio Oncologico Comunale in considerazione della notevole presenza delle patologie tumorali.
Nell’ambito delle funzioni dell’Osservatorio Oncologico avverrà anche il continuo monitoraggio sulle componenti maggiormente interessate all’inquinamento. Saranno promossi corsi e convegni specifici sull’inquinamento e sulla educazione alimentare.
LE SCELTE A VALENZA STRATEGICA AI FINI DELLO SVILUPPO DA REALIZZARE ATTRAVERSO FONDI EUROPEI
NAZIONALI REGIONALI E COMUNALI
CAPACCIO CAPOLUOGO
CAFASSO
Acquisizione “ex Tabacchificio SAIM”, per realizzare:
un grande complesso fieristico, istituzionalizzare la mostra Internazionale del Turismo Archeologico, creare la cittadella dell’arte moderna. Ciò è possibile realizzarlo attraverso l’istituto della compensazione urbanistica, che consiste nel cedere in cambio ai proprietari, ove disponibili, una volumetria equivalente in altra zona. Costo per il Comune ZERO.
La realizzazione delle suddette opere potrà avvenire attraverso progetti di finanza, o con finanziamenti europei, nazionali e regionali.
CAPACCIO SCALO
A Capaccio Scalo si prevede la localizzazione definitiva delle sfere Geodetiche; per l’ex Cinema Miriam, si prevede l’acquisizione, attraverso compensazione urbanistica, con concessione, acquisita la disponibilità dei proprietari di volumetria equivalente in altre zone Costo zero per il Comune. Riattivare la sala cinematografica, e creare il Teatro Comunale.
CENTRO DIREZIONALE MULTIFUNZIONALE
Iniziativa mista: Comune/Privati attraverso tre ipotesi:
CAPACCIO SCALO – PONTE BARIZZO
Realizzare una cittadella mercantile e agroalimentare sull’ area di proprietà del Consorzio Ortofrutticolo. Iniziativa mista Comune/Consorzio ortofrutticolo, attraverso progetti di finanza o finanziamenti europei, nazionali, regionali.
PAESTUM: SOTTOPASSO FERROVIARIO
Per la realizzazione dell’opera, considerato che la somma di 4,5 milioni corrisposta nel 2005 dalle Ferrovie dello Stato è stata utilizzata per le correnti esigenze di cassa, si dovrà contrarre un mutuo di 4,5 milioni con la Cassa Depositi e Prestiti.