Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caldo
    Le isole di calore accentuano la cooling poverty nelle città campane: il dossier di Legambiente
    16 Luglio 2026
    Tartaruga Caretta Caretta
    Nuovo nido di tartaruga Caretta caretta ad Ascea: sale a 25 il bilancio in Campania
    16 Luglio 2026
    Pioppi palazzo vinciprova
    Cilento, al via tre giorni di eventi per tutelare il mare e promuovere la sostenibilità con “Be the change”
    16 Luglio 2026
    Sanza lavori
    Sanza, riprendono i lavori nel borgo: il sindaco rassicura sulla sicurezza e lancia il festival
    16 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, comitato sul piede di guerra: “Atto aziendale è una falsa modifica”
    16 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ordigno Piaggine
    Ordigno bellico sul Monte Vivo, scatta la messa in sicurezza a Piaggine
    16 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Controlli sul litorale a Castellabate: scattano sequestri e sanzioni per abusivismo e cibo non tracciato
    16 Luglio 2026
    Carabinieri San Cipriano Picentino
    Fabbricazione di armi clandestine a Castiglione del Genovesi: arrestato un 28enne
    16 Luglio 2026
    Nos Salerno
    Salerno, controlli a tappeto della Polizia Municipale: arrestato un evaso
    16 Luglio 2026
    Auto in fiamme a Polla: secondo incendio in poche ore nei pressi dello svincolo A2
    15 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Polichetti
    Salerno, caos ripascimento sulle spiagge: batteri nell’arena e scontro sociale
    16 Luglio 2026
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri, il futuro delle spiagge nel nuovo piano demaniale: le proposte di SiAmo Sapri
    15 Luglio 2026
    Agropoli Municipio
    Lavoro e welfare, spunta il Movimento 5 Stelle di Agropoli e rilancia il proprio progetto per il territorio
    15 Luglio 2026
    Montecitorio
    Riforma elettorale affossata alla Camera: la delusione di Rosario Carione e dei territori salernitani dopo il ko sulle preferenze
    15 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli 1921, colpo in difesa: ufficiale l’arrivo di Giovanni Alfano
    15 Luglio 2026
    SmashGame 2026: il basket 3vs3 torna protagonista al Parco “L. Bonifacio” di Agropoli
    15 Luglio 2026
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli: al liceo scientifico Gatto un incontro per parlare di cambiamenti climatici

L'iniziativa del movimento “Salerno Climate Save”

Antonella Capozzoli
19/01/2019 5:30 PM
Condividi

Si è svolto questa mattina, presso il liceo scientifico “A. Gatto”, un incontro incentrato su un argomento tanto attuale quanto delicato.

Quello dei cambiamenti climatici, infatti, è un problema di cui si discute da tempo e l’allarme, lanciato, in ultima istanza, nel dicembre dello scorso anno da Walter Ricciardi – presidente dell’Istituto Superiore di Sanità – chiarisce che, per salvare il nostro pianeta, sarà necessario che ben due generazioni modifichino radicalmente le proprie abitudini.

A raccontare i danni causati dall’uomo e le possibili soluzioni ai giovani studenti agropolesi, sono alcuni esponenti del neonato movimento “Salerno Climate Save”, impegnato a promuovere uno stile di vita meno impattante e più rispettoso della natura e di chi la abita.

Simone Scampoli, referente nazionale del movimento, e Chiara Della Pepa, fondatrice del gruppo salernitano, hanno acceso i riflettori su quelle che sono le conseguenze, distruttive, per l’ambiente degli allevamenti intensivi sia in termini di produzione di CO2, e dunque di aumento dell’effetto serra, sia per quel che riguarda lo spreco di risorse ( acqua e cibo).

“Per produrre un hamburger di 110g ” – evidenzia Simone – “sono necessari circa 2500 litri di acqua, il corrispettivo di 200 docce. Una enormità se paragonata al quantitativo di acqua utile a coltivare ortaggi o verdure.”

Le conseguenze per il nostro pianeta sono, ormai, sotto gli occhi di tutti; a questo,poi, si aggiunge l’impossibilità di garantire una nutrizione corretta ed equilibrata per tutti gli esseri umani: “Gli studi portati avanti” – continua – “dimostrano come la produzione di cibo mondiale, adatta, in linea teorica, a sfamare più di dieci miliardi di persone, lasci fuori ben 795 milioni di persone, che vivono nella povertà e nella fame. L’industria della carne e tutto ciò che le ruota intorno risucchia ogni risorsa, in un circolo vizioso.”

A chiarire la situazione, concorrono anche le immagini di documentari e le testimonianze di chi, dopo un percorso di auto consapevolezza, ha deciso di cambiare il proprio stile di vita e, soprattutto, le proprie abitudini alimentari.

“La soluzione è una soltanto: modificare drasticamente le proprie abitudini. Una dieta completamente vegetale, infatti, nell’arco di un anno, permette di salvare 1000 mq di foresta, riduce di circa 3.320 kg le emissioni di CO2, registra la produzione di 6.607 kg di cereali e, inoltre, garantisce a 365 animali una vita degna di essere vissuta”.

Perché c’è un altro risvolto importante: la produzione di carne e pesce, oltre a non essere sostenibile, non è nemmeno etica.

Si calcola che circa 5100 animali vengano ucciso, in Italia, ogni minuto; un dato incredibile, soprattutto se confrontato con le conseguenze che comporta per uomini e ambiente.

“ La dieta vegetale” – conclude Simone Scampoli – “sostenuta anche da medici illustri, è la scelta più economica, sia in termini di ambiente che in quello vite umane. Non c’è più tempo, il nostro pianeta non ha più tempo, bisogna invertire la rotta, ed è necessario farlo adesso.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.