• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

FOTO | Vallo di Diano e Cilento si svegliano imbiancate: neve in diverse località

Non sono mancati i disagi, l'allerta dei sindaci: uscite di casa solo se necessario

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 4 Gennaio 2019
Condividi

I meteorologi l’avevano preannunciata e la neve puntualmente è arrivata. Il Vallo di Diano si è risvegliato imbiancato questa mattina, mentre nel Cilento sono state le località montane a “vedere” la prima neve; in quelle costiere, invece, fiocchi sono caduti a Capaccio Paestum, ma limitatamente al Capoluogo e a Sapri.

Neve a Sapri – foto Mauro Pacifico
Neve a Sala Consilina

I disagi

A far da contraltare allo spettacolo che la neve sta creando ci sono i disagi. Già ieri i mezzi spargisale sono entrati in azione sulla Sella del Corticato, tra Alburni e Vallo di Diano. Questa notte la Protezione Civile è stata attiva per monitorare il territorio e spargere il sale.

Protezione Civile Vallo di Diano in azione

A Petina l’amministrazione ha invitato a non uscire automuniti se non in casi urgenti.
“Le macchine operatrici sono già a lavoro per la pulizia e spargimento sale”, hanno fatto sapere. A Montesano Sulla Marcellana, invece, il sindaco Giuseppe Rinaldi ha chiarito che si sta provvedendo a monitorare la situazione: “Sono stati avviati diversi mezzi privati per la pulizia delle strade comunali. Due nella zona alta (Tardiano-Magorno), uno tra Capoluogo, Prato Comune ed Arenabianca ed attivata la Protezione Civile di Montesano che , con il mezzo comunale, sarà di supporto nella pulizia delle strade nelle zone suddette. Monitoriamo la situazione allo Scalo. Abbiamo contattato la Provincia che sta effettuando servizio di spazzamento sulle strade di sua competenza. Siamo in contatto anche con il Dipartimento di Protezione Civile regionale che ha assicurato il suo supporto logistico, di coordinamento per le problematiche che in questi casi emergono”. “Invito i cittadini ad uscire con le proprie auto solo per questioni rilevanti, a prestare molta attenzione al ghiaccio e a lasciare leggermente aperta l’acqua del rubinetto e a coprire i contatori al fine di evitarne rotture viste le temperature molto basse”, ha concluso il primo cittadino. Mezzi spargisale pronti ad entrare in aziona anche a Sala Consilina.

Neve a Montesano sulla Marcellana
Neve a Monte San Giacomo

Neve anche nei comuni alburnini. Il sindaco di Ottati, Eduardo Doddato, sta monitorando la situazione con gli operai della Comunità Montana Alburni. “Con la nostra Comunità Montana – ha spiegato Vincenzo Luciano, presidente Uncem Campania – abbiamo consegnato il sale a tutti i Comuni, i forestali hanno già provveduto a spargerlo nei punti critici, altro verrà fatto stasera. Abbiamo allertato la Provincia per la pulizia dalla neve, sulle provinciali. Con il mezzo della CMALBURNI, si interverrà sulle situazioni più critiche segnalate, anche se al momento non abbiamo situazioni particolari. Gli operai forestali restano a disposizione delle amministrazioni comunali”.

Neve a Piaggine
Maria Antonella Tancredi – Neve a Tortorella

Ad Agropoli, infine, la protezione civile nella serata di ieri, insieme al vicesindaco Elvira Serra, ha prestato aiuti per i senzatetto presenti in città.

Le previsioni

L’allerta meteo termina questa sera alle 20. Da domani le temperature dovrebbero subire un lieve calo.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:AgropolicapaccioCilentoCilento Notiziegallerymontesano sulla marcellananeveSala ConsilinaSaprivallo di dianovallo di diano notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Eboli: via al progetto Banco Alimentare per 250 famiglie in difficoltà

L'Amministrazione comunale di Eboli aderisce al progetto del Banco Alimentare per distribuire…

Ospedale di Comunità Acciaroli

Pollica, si pongono le basi per il nuovo Ospedale di Comunità: al via i lavori

L’obiettivo è quello di creare un presidio moderno, efficiente e ricco di…

Sapri scende in piazza per l’ospedale: domani un sit in

La città di Sapri pronta a scendere nuovamente in piazza per l'ospedale…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.