Attualità

La pubblicità cambia volto se il canale di comunicazione è il web!

Internet accoglie la pubblicità digitale e a giovarne sono le aziende

Redazione Infocilento

9 Novembre 2018

Lei può essere divertente, emblematica, accattivante e persuasiva o tutte queste cose allo stesso tempo. Stiamo parlando ovviamente della pubblicità, anche definita “anima del commercio”. In effetti, negli ultimi anni, grazie all’avvento dell’era digitale, è stata molto più di questo. Il web si è affollato di contest, come quelli realizzati da Disney col fine di raccogliere donazioni per “Make a Wish”. Memorabili sono stati anche i post pubblicati sui social dell’impresa funebre Taffo, che hanno conquistato il pubblico grazie alla giusta dose di ironia e creatività.

Non c’è da meravigliarsi allora se, secondo le stime della Camera di Commercio di Milano, anche l’Irpinia vanta una crescita nel settore pubblicitario pari al 12,6%.

Un successo che si deve sicuramente al fatto che, con i nuovi canali di comunicazione a nostra disposizione, creare una campagne pubblicitaria significa poter scegliere tra mille strategie, ricorrendo ad elementi anche molto diversi tra loro. Video, audio, banner, slogan, contenuti testuali e interattivi sono ad esempio solo alcuni dei modi in cui è possibile promuovere brand, piccole e medie aziende.

La pubblicità digitale è fortemente in crescita perché è in aumenta anche il numero degli utenti connessi, oltre che quello di coloro che amano fare compere online. L’altro punto a favore è, però, la capacità da parte delle aziende di riuscire a coinvolgere sempre meglio l’utente che naviga o a fare in modo che sia quest’ultimo a cercare i servizi che offre.

Le campagne promozionali che funzionano hanno, infatti, alle spalle esperti del settore che conoscono bene gli infiniti accorgimenti da adottare per fare in modo che un sito abbia presa sul pubblico e anche sul motore di ricerca. È il caso della link building, grazie alla quale si riescono a collegare dei siti autorevoli con l’e-commerce che si vuole promuovere, attraverso la pubblicazione di contenuti interessanti per gli utenti. In tal modo l’e-commerce riceve sia traffico dai siti sui quali vengono pubblicati i contenuti, sia dai motori di ricerca che lo favoriscono in termini di visibilità.

Oltre, a ciò, email marketing, ottimizzazione, creazione di contenuti che siano adatti al messaggio da trasmettere e diverse altre strategie possono davvero fare la differenza in termini di ritorno economico. Qualcosa ci dice, dunque, che non è finita qui, poiché il settore è in continuo perfezionamento, pare certo che ne vedremo ancora delle belle!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento: il provveditore agli studi, Minella, traccia il bilancio dell’anno scolastico 2024-2025

Un bilancio di fine anno tra luci e ombre: l’istruzione salernitana tiene, ma il futuro richiede scelte coraggiose

Chiara Esposito

28/06/2025

Marina di Camerota: nuova cogestione del Museo degli Infreschi

L'obiettivo è far diventare il Museo un luogo di studio e di promozione dell'area Marina Protetta

Il progetto R.A.MO.CA. prende il via nel cuore del Parco del Cilento e Vallo di Diano

Il Parco Nazionale del Cilento lancia R.A.MO.CA., un progetto innovativo per studiare i roditori arboricoli della ZSC “Montagne di Casalbuono”, con l'uso di fototrappole sugli alberi e citizen science

Chiara Esposito

28/06/2025

Un gigante dei mari nel Cilento: il Fleurtje in rada a Scario

Il auggestivo borgo marinaro di Scario, è stato scelto come tappa dal Fleurtje, uno storico veliero a tre alberi lungo ben 57 metri. L’imponente imbarcazione si è posizionata a pochi metri dalla costa, […]

Macro Area Sud-Cilento del Forum dei Giovani provinciale: ieri tappa a Roccadaspide

Le riunioni di Macro Area rappresentano un appuntamento importante per permettere ai giovani di proseguire il lavoro avviato sui territori e continuare a costruire una rete giovanile attiva

Sapri: questa mattina il cerimoniale cittadino in onore del patriota Carlo Pisacane

Un momento per commemorare un personaggio politico che ha fatto la storia dell'Italia e soprattutto della cittadina del Golfo di Policastro

Monsignor Salvatore Della Pepa: 61 anni di sacerdozio, fede e memoria del Cilento

Il Cilento celebra Monsignor Salvatore Della Pepa per 61 anni di sacerdozio. Una vita dedicata a fede, cultura e storia locale, da Zoppi a Acciaroli

Tari: Giungano in controtendenza, calano le tariffe

L'ultimo consiglio comunale ha previsto notevoli riduzioni delle tariffe della Tari per il 2025. Ecco tutte le novità

Luisa Monaco

28/06/2025

Sant’Arsenio: proseguono i lavori di pulizia del fiume Setone

Procedono rapidamente i lavori di pulizia radicale dei canali consortili nel territorio di Sant’Arsenio, con priorità all’allacciamento in sinistro. I lavori Si tratta di lavori sollecitati dall’Amministrazione comunale, in quanto […]

Vallo di Diano, quando l’amore per la musica rompe ogni barriera: Giuseppe al concerto di Vasco Rossi

Giuseppe ama la musica. Ama cantare, suonare la batteria, e conosce a memoria ogni brano del grande Vasco. Per lui, la musica è più di un hobby: è energia, libertà, emozione pura

Agropoli, mare torna balneabile. La soddisfazione del sindaco Mutalipassi: “condizioni eccellenti”

Dopo l'ok dell'Arpac revocato il divieto di balneazione. «Problema estemporaneo dovuto alla pioggia»

Ernesto Rocco

28/06/2025

Torna alla home