Attualità

Sant’Arsenio: arriva ordinanza di cattura dei cani presenti sul territorio comunale

Saranno, sterilizzati, vaccinati e rimessi in libertà

Filippo Di Pasquale

4 Ottobre 2018

SANT’ARSENIO. “Tutti i cani vaganti sul territorio comunale, sia maschi che femmine, devono essere catturati e sottoposti dal parte del servizio veterinario dell’Asl di Salerno, a visita e ad intervento di sterilizzazione chirurgica”. E’ quanto prevede un’ordinanza del sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica. Il provvedimento arriva in considerazione della disciplina prevista per i cosiddetti cani di quartiere e per limitare il randagismo.

InfoCilento - Canale 79

I cani presenti sul territorio comunale, quindi, verranno lasciati liberi se non rappresentano un pericolo per l’incolumità delle persone, ma prima dovranno essere sottoposti a sterilizzazione, vaccinazione e microchippatura. Nello specifico gli animali verranno sottoposti ad una visita generale, esame ematico per la leishmaniosi, sterilizzazione , vaccinazione, identificazione, applicazione del tatuaggio, iscrizione all’anagrafe canina.

Dopo il necessario periodo di degenza nel canile convenzionato saranno rimessi in libertà. Sarà cura del Servizio veterinario stabilire la possibilità di remissione nel territorio: sono esclusi pitbull, rottweiler, dogo argentino, doberman o loro incroci e ancora: cani morsicatori, segnalati per molestie, che non sono in grado di sopravvivere per strada.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Sassano, strade provinciali pericolose: il sindaco Rubino incalza la Provincia, “Servono lavori immediati”

Rubino elenca cinque richieste precise: nuova segnaletica, bande sonore, dissuasori o autovelox, ripristino del muro crollato e verifica generale della viabilità

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Torna alla home