Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mensa
    Educazione alimentare: nasce il Manifesto per tutelare la salute nelle scuole
    17 Marzo 2026
    Sicignano degli Alburni
    Sicignano degli Alburni si prepara a ricevere Roberto Balzaretti, Ambasciatore di Svizzera in Italia
    17 Marzo 2026
    “Una seconda Asl a Sud di Salerno”: ecco la proposta del consigliere di Orria, Fulvio Di Matteo
    17 Marzo 2026
    8
    L’Esercito incontra gli studenti a Salerno
    17 Marzo 2026
    Vibonati, danni del maltempo: convocato tavolo tecnico in Regione. A InfoCilento parla il sindaco, Borrelli
    17 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Elicottero Vigili del fuoco
    Incidente Montecorice, attesa per il recupero dell’auto nel dirupo: Vigili del Fuoco in sorvolo sull’area
    17 Marzo 2026
    Atena Lucana, incidente
    Scontro frontale ad Atena Lucana Scalo: ferita una giovane sulla Statale 19
    17 Marzo 2026
    Incidente Casal Velino
    Incidente a Casal Velino Marina: scontro tra due auto davanti al supermercato, tre feriti
    17 Marzo 2026
    Dramma Montecorice: Michele e Maria morti sul colpo. L’autista del furgone si difende
    17 Marzo 2026
    Sassano, incidente
    Scontro tra due auto a Sassano: vettura si ribalta e finisce sulla sponda di un torrente
    17 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vallo della Lucania, Botti: “Piano di Zona S8? sindaci, basta ritardi”
    17 Marzo 2026
    Municipio Salerno
    Salerno al bivio: Potere al Popolo lancia la sfida al “sistema De Luca”
    17 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: al via gli incontri tematici con i cittadini. Ecco il calendario degli appuntamenti
    17 Marzo 2026
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
    Sapri: prima tappa interzonale Campania Classe O’pen Skiff 2026
    16 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Marzo 2026
    Prima categoria: nona giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palazzo Mazziotti
    Giornate FAI di Primavera: riflettori accesi su Palazzo Mazziotti, cuore pulsante del Risorgimento cilentano
    17 Marzo 2026
    Porto Acciaroli
    Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)
    16 Marzo 2026
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Torna Rural Dimensions a Bellosguardo

L'evento è alla sua terza edizione

Comunicato Stampa
04/08/2018 9:00 PM
Condividi

Rural Dimensions si rinnova per la sua terza edizione, continuando a lottare contro lo spopolamento, ad offrire attività ed eventi per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, ambientale ed enogastronomico del territorio.

Un progetto che parte, volontariamente, dalla terra, dalla radice rurale del paese con l’esperienza degli Orti Comunitari, realizzati sotto la supervisione del botanico Emanuele Cavaiolo. L’idea nasce dalla volontà di valorizzare spazi inutilizzati ed incolti, di incentivare la convivialità con la popolazione locale, dal perpetuo desiderio di unire tradizione ed innovazione, coniugando le antiche tecniche agricole con le nuove tecnologie, tra il bio-intensivo e il sinergico.
Le due giornate saranno caratterizzate da workshops, manifestazioni teatrali, percorsi enogastronomici (rigorosamente con prodotti provenienti dal Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano), artistici (con la collaborazione del Festival della Fotografia Sociale) e musicali con i live set di Morfuco e Tonico70 aka Gold School con Dj Rogo e La Bandarotta Bagnoli.
Il Festival, si inserirà in una rassegna di eventi ad ingresso gratuito che si terranno tra Agosto e Settembre e che vanterà la collaborazione, tra i tanti, di Marco Messina, direttore artistico della manifestazione che curerà un laboratorio di Sound Design degli Orti Comunitari e di Leandro Pisano, curatore di Liminaria che terrà un workshop sui Futurismi rurali.

Il Sindaco di Bellosguardo Giuseppe Parente, si è così espresso: “L’attività dell’associazione dimostra che anche nei piccoli paesi è possibile pensare e progettare in maniera innovativa lo stare insieme, il fare comunità per ritrovare una propria identità territoriale e, contestualmente, adoperarsi per confrontarsi e creare lavoro valorizzando le risorse esistenti con la perseveranza propria dei giovani. A noi amministratori spetta il compito di accompagnare il progetto.”
“Con Rural Dimensions puntiamo alla creazione di una destinazione turistica permanente. E’ qui, in questo mese, che poniamo le basi per il futuro: eventi, recupero del centro storico, laboratori, ambiente, enogastronomia, ospitalità diffusa. Per combattere lo spopolamento c’è bisogno di creare reddito e lo possiamo fare solo valorizzando ciò che abbiamo, diffondendo cultura e buone pratiche di vita quotidiana.”- dichiara Cristiano Campitelli, Presidente di Rehub Alburni- “L’esperienza degli Orti Comunitari ci insegna che il lavoro possiamo crearlo noi, sfruttando in modo innovativo ciò che la natura ci offre. Con l’ospitalità diffusa, invece, offriamo una via alternativa e complementare ai B&B e agli agriturismi, donando al turista una stanza nel centro storico, offrendogli, di conseguenza, il paese intero. Il tutto, andando oltre le agenzie di booking ma lavorando con gli eventi e il passaparola. Ripartiamo da noi stessi, dai circa 40 ragazzi che lavorano assiduamente al progetto, con il sempre presente supporto dell’Amministrazione Comunale e della popolazione locale, che risponde attivamente ad ogni nostra iniziativa. Mi sento di dire, dopo tre anni, che la strada è sicuramente lunga, ma, sono sicuro sia quella giusta da percorrere!”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.