Attualità

Capaccio Paestum, Tar dice no all’impianto a biometano

Respinto il ricorso della Gea

Redazione Infocilento

27 Luglio 2018

Panorama di Capaccio Paestum

Il Tar Campania ha detto “No” all’impianto a biogas da realizzare in località Cannito di Capaccio Paestum. L’udienza di merito si è tenuta lo scorso 6 giugno e ieri è arrivata la decisione dei giudici amministrativi che hanno respinto l’istanza della GEA per l’annullamento del provvedimento del Comune che dichiarava “improcedibile” l’istanza di costruzione dell’impianto” per la produzione di biometano.

Alla base della decisione degli uffici comunali l’assenza dei requisiti richiesti dal Rec (Regolamento Edilizio Comunale) e in particolare l’impossibilità di stabilire l’impatto ambientale dell’impianto.

Una tesi confermata dai giudici secondo cui “la norma del REC contestata circoscrive l’ambito soggettivo dei possibili realizzatori di impianti di produzione di energia alimentati da biomasse di origine agricola ai soli imprenditori agricoli, poiché si tratta di impianti da realizzarsi in zona agricola; tale disposizione è, evidentemente, finalizzata a rispettare la destinazione urbanistica dell’area e non già a disciplinare l’esercizio di una attività imprenditoriale”.

Per la Gea condanna anche al pagamento di 1.500 euro all’ente civico per le spese di giudizio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento nella morsa degli incendi. Fuoco a Pisciotta e Agropoli

Fiamme nella serata, vigili del fuoco al lavoro

Chiara Esposito

28/06/2025

Incidente sulla Mingardina, ferito centauro

Per il giovane si è reso necessario il trasferimento in ospedale

Cilento: “Dalla Montagna al Mare”, il festival che insegna l’ecologia ai giovanissimi

Il festival "Dalla Montagna al Mare" trasforma bambini e adolescenti in ecologisti nel Cilento. Tre giorni di arte e natura per manifesti a tutela del territorio.

Ernesto Rocco

28/06/2025

Cilento: il provveditore agli studi, Minella, traccia il bilancio dell’anno scolastico 2024-2025

Un bilancio di fine anno tra luci e ombre: l’istruzione salernitana tiene, ma il futuro richiede scelte coraggiose

Chiara Esposito

28/06/2025

Ceraso, ancora furti nel Cilento: colpita la frazione Santa Barbara

Non si placa l’allarme furti. Indagano i carabinieri

Chiara Esposito

28/06/2025

Agropoli, il consigliere Raffaele Pesce attacca: manca programmazione

L’esponente del gruppo Liberi e Forti evidenzia come a fine giugno ci sia improvvisazione anche nella gestione della stagione estiva

Ernesto Rocco

28/06/2025

Marina di Camerota: nuova cogestione del Museo degli Infreschi

L'obiettivo è far diventare il Museo un luogo di studio e di promozione dell'area Marina Protetta

Il progetto R.A.MO.CA. prende il via nel cuore del Parco del Cilento e Vallo di Diano

Il Parco Nazionale del Cilento lancia R.A.MO.CA., un progetto innovativo per studiare i roditori arboricoli della ZSC “Montagne di Casalbuono”, con l'uso di fototrappole sugli alberi e citizen science

Chiara Esposito

28/06/2025

Un gigante dei mari nel Cilento: il Fleurtje in rada a Scario

Il auggestivo borgo marinaro di Scario, è stato scelto come tappa dal Fleurtje, uno storico veliero a tre alberi lungo ben 57 metri. L’imponente imbarcazione si è posizionata a pochi metri dalla costa, […]

Macro Area Sud-Cilento del Forum dei Giovani provinciale: ieri tappa a Roccadaspide

Le riunioni di Macro Area rappresentano un appuntamento importante per permettere ai giovani di proseguire il lavoro avviato sui territori e continuare a costruire una rete giovanile attiva

Torna alla home